02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Teleriscaldamento

Il teleriscaldamento è un sistema che consente di distribuire calore ad una o più utenze attraverso una rete interrata di tubazioni all’interno delle quali scorre acqua calda o acqua surriscaldata o vapore. Grazie al teleriscaldamento cisterne, caldaie e canne fumarie degli edifici non sono più necessarie.

Negli impianti di teleriscaldamento, infatti, il calore viene prodotto da una centrale termica alimentata da varie fonti energetiche (gas, carbone, rifiuti e biomasse), sostituendo in tal modo le normali caldaie presenti nei singoli edifici. Attraverso degli scambiatori termici è possibile trasferire il calore prelevato dalla rete di teleriscaldamento all’impianto di distribuzione interna dell’edificio, per il riscaldamento degli ambienti e per produrre produrre acqua calda per uso igienico sanitario.

In qualsiasi momento si può regolare la temperatura degli ambienti da riscaldare e modificare la temperatura di distribuzione del circuito idraulico dell’edificio grazie alle sonde di temperatura che segnalano alla centralina di controllo la richiesta di calore dell’edificio azionando, in modo proporzionale alla richiesta, la valvola di regolazione.

Secondo quanto indicato dal protocollo di Kyoto nel 1997, l’utilizzo di sistemi di produzione centralizzata di calore basata sul teleriscaldamento è uno dei metodi più efficaci per ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. Inoltre,il teleriscaldamento è un ottimo sistema di risparmio energetico e riduce gli oneri di gestione che sono invece notevoli per gli impianti termici tradizionali.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore, risparmiando fino a 400€ l’anno sulla bolletta!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy