02 55 55 777 Lun-Sab 9.00-21.00

Scambio sul posto

Lo scambio sul posto, o SSP, stabilisce le regole per poter immettere energia elettrica da un impianto privato, quando non viene utilizzata, direttamente sulla rete elettrica di distribuzione, per venire poi utilizzata in seguito, quando necessario. La parte economica è regolamentata dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) al quale va inoltrata una richiesta scritta, mentre le regole sono deliberate dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas. Per capire il principio di funzionamento di questo sistema, bisogna pensare ad un impianto che produce corrente. La corrente prodotta può essere consumata immediatamente, immagazzinata in batterie quando presenti, oppure essere introdotta in rete ed utilizzata da altri clienti della rete elettrica.

Le regole per lo scambio sono state semplificate nel corso degli anni, ma restano sempre ostiche e di difficile interpretazione. Il contributo per l'energia immessa in rete varia continuamente, seguendo le leggi del mercato. Bisogna ricordare che le bollette non vengono scontate, ma si riceve un conguaglio semestrale o annuale direttamente dal GSE. Tale somma di denaro non è soggetta a IVA e non viene considerata neppure come reddito aggiuntivo al momento della dichiarazione dei redditi. In conclusione, chi installa un impianto di produzione di energia elettrica, lo fa per sopperire al proprio bisogno domestico. Lo scambio sul posto permette di valorizzare al meglio l'energia non consumata immediatamente e quindi aumenta la convenienza di tali impianti.

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 24/10/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore, risparmiando sulla bolletta!

Guide Gas e Luce

  • Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

    Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

    Il Servizio Elettrico Nazionale è la...

  • Come scegliere il fornitore luce e risparmiare

    Come scegliere il fornitore luce e risparmiare

    I costi della bolletta luce sono...

  • Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

    Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

    L’allaccio del gas, così come...

  • Fasce orarie energia elettrica: quando il risparmio energetico è maggiore

    Fasce orarie energia elettrica: quando il risparmio energetico è maggiore

    Forse non lo sapevi, ma consumando la...

Guide Luce e Gas

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce