Wekiwi S.r.l fa parte del Gruppo societario Tremagi, fra i principali operatori luce e gas del Mercato italiano operante tramite Illumia. La sede del brand, una start-up di nuova generazione completamente “digital” si trova a Milano, ma l’operatore ha una rete di distribuzione estesa a gran parte dei Comuni italiani.
Per avere un quadro aggiornato dei propri consumi e pagare bollette di importo corretto è essenziale inviare l’autolettura Wekiwi, cioè la lettura dei dati del contatore rilevati dal cliente.
Quando la lettura del contatore manca perché il cliente non ha comunicato i dati entro il termine indicato nella bolletta Wekiwi, o perché il distributore non ha ancora effettuato la rilevazione periodica, il gestore emette una fattura di acconto quadrimestralmente, trimestralmente o mensilmente in base alla periodicità stabilita in sede di sottoscrizione del contratto di fornitura.
La fattura in acconto –è bene ricordalo -non è di importo corrispondente ai consumi reali, ma calcolata sulla media delle precedenti fatturazioni. Per questo motivo nella successiva fattura di conguaglio (calcolata dopo le rilevazioni reali) potrebbero essere presenti ricalcoli in addebito o in accredito.
Per evitare confusione nella comprensione della bolletta e scongiurare che in alcune fatture si paghi di più e in altre di meno, è preferibile inviare l’autolettura Wekiwi: ecco come rilevare i dati del contatore gas ed energia elettrica.
Rilevare i dati del contatore gas è molto semplice, basta leggere e comunicare al Servizio Clienti solo i valori in nero presenti a sinistra della virgola – N.B.: se l’ultima cifra prima della virgola si trova in posizione intermedia si considera solo il numero inferiore.
Il cliente non deve considerare al contrario le cifre rosse a destra della virgola, in quanto indicano frazioni di metro cubo non considerate nell’autolettura.
La stessa procedura deve essere attuata per rilevare i dati del contatore energia elettrica di tipo tradizionale, mentre nei contatori elettronici è necessario premere il pulsante di accensione del display per visualizzare il messaggio “Lettura/Potenza” che permette di ottenere le informazioni per l’autolettura Wekiwi. Ottenuti i dati bisogna annotare i valori relativi a tutte le fasce di consumo (AI, A2 e A3 oopure F1, F2 e F3).
L’autolettura Wekiwi aggiornata deve essere comunicata fra il 27° giorno di ogni mese e il 1° giorno del mese successivo attraverso i seguenti canali:
02.91731991 – 800.178584 (da telefono fisso), attivi dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi) dalle ore 9:15 alle 12:45 e dalle ore 14:15 alle 17:45;
clienti@wekiwi.it;
Accendendo all’area privata online, anche da APP, i clienti possono comunicare l’autolettura compilando gli spazi vuoti dedicati all’interno della Sezione Autolettura e cliccando infine su “invio”. Se l’inserimento dei dati è corretto il sistema accetterà la comunicazione.
In caso contrario si consiglia di contattare il Servizio Clienti e di parlare con un operatore Wekiwi al telefono per risolvere il problema tecnico.
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