logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Allaccio Wekiwi come allacciare una nuova utenza gas e luce

Confronta Wekiwi con gli altri operatori del mercato!

wekiwi

Wekiwi è un marchio digitale, una web company il cui nome deriva dall’unione dei termini “we” e “kiwi”, cioè “noi” e “kW”. Il brand fa parte del Gruppo Tremagi, fra gli operatori italiani leader nell’offerta di forniture luce e gas operante tramite Illumia di Bologna. Inviare una domanda di allaccio Wekiwi è molto semplice: ecco come fare e quali documenti inviare al Servizio Clienti.

Allaccio Wekiwi: la procedura

L’attivazione di una fornitura luce e gas deve passare in alcuni casi per la richiesta di riattivazione contatore o per la domanda di allaccio Wekiwi, vediamo le differenze.

La richiesta di riattivazione contatore va inoltrata in caso di subentro, quando l’ex-titolare della fornitura occupante l’immobile ha disdetto il contratto e provveduto alla chiusura del contatore. L’operazione è molto semplice da attuare (leggi la nostra guida alla disdetta Wekiwi) e l’intervento del tecnico richiede massimo 20 giorni di tempo.

La domanda di allaccio Wekiwi invece deve essere inoltrata quando l’immobile, appena costruito o ristrutturato, manca non solo del contatore, ma di un impianto funzionante, del collegamento alla rete locale di distribuzione, oppure quando l’edificio necessita di modifiche all’impianto.

In queste ipotesi si rende necessario l’intervento di un tecnico inviato da Wekiwi o scelto liberamente dal consumatore, che dovrà eseguire gli interventi di collegamento alla rete.

Quando l’utente si rivolge a ditta esterna ha l’onere di inviare al Servizio Clienti Wekiwi copia dei documenti che attestano l’abilitazione del tecnico ad eseguire i lavori, copia dei dati catastali dell’immobile e la certificazione di esecuzione impianto a norma.

Gli utenti che si rivolgono direttamente al fornitore inoltrando la richiesta di allaccio Wekiwi invece non devono produrre documentazione tecnica, fatta eccezione per i dati catastali relativi all’immobile e al titolo di occupazione dell’immobile.

Le richieste di allaccio Wekiwi vanno rivolte al Servizio Clienti contattando i numeri 02.91.73.19.91 da rete mobile o 800.178584 da rete fissa, oppure inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@wekiwi.it.

Il consulente che riceve la richiesta invierà un tecnico per il sopralluogo, che provvederà a verificare le condizioni di fattibilità dei lavori e valuterà il costo degli interventi.

Dopo il sopralluogo il Servizio Clienti contatterà il cliente per inoltrare il preventivo di allaccio Wekiwi e, in caso di accettazione, dovrà restituirlo firmato e attendere l’inizio dell’esecuzione dei lavori.

A questo punto il cliente dovrà attendere l’ultimazione dei lavori che si conclude con l’istallazione del contatore e rivolgersi nuovamente all’assistenza Wekiwi per sottoscrivere il contratto di fornitura più adatto alla propria utenza.

Pervenuta la comunicazione di attivazione fornitura da parte del Servizio Clienti l’utente potrà sfruttare l’erogazione dei servizi luce e gas e riceverà la prima bolletta Wekiwi.

Migliori offerte Dual Fuel Luce+Gas

Spesa mensile:
57,34€
Quota gas:: € 23,28
Quota luce:: € 34,06
€ 688,05/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,3900
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,0950
Quota fissa inclusa:
Luce 10 €/mese, Gas 10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
57,34€
Quota gas:: € 23,28
Quota luce:: € 34,06
€ 688,05/anno
Spesa mensile:
42,74€
Quota gas:: € 15,47
Quota luce:: € 27,27
€ 512,90/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,60€/mese, Gas 6,60€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 136,6 € di Bonus (Sconti) per le offerte Luce e Gas attivate da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
42,74€
Quota gas:: € 15,47
Quota luce:: € 27,27
€ 512,90/anno
Spesa mensile:
42,52€
Quota gas:: € 14,52
Quota luce:: € 28,00
€ 510,23/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,67 €/mese, Gas €6,67/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
42,52€
Quota gas:: € 14,52
Quota luce:: € 28,00
€ 510,23/anno
Spesa mensile:
44,67€
Quota gas:: € 16,91
Quota luce:: € 27,76
€ 536,07/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce & Gas Naturale Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 7,5€/mese, Gas 7,5€/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Bonus fedeltà di 80€ per il 1° anno di fornitura e in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
44,67€
Quota gas:: € 16,91
Quota luce:: € 27,76
€ 536,07/anno
Spesa mensile:
45,27€
Quota gas:: € 16,54
Quota luce:: € 28,74
€ 543,29/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Ventiquattro Dual Medium
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,4000
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,1050
Quota fissa inclusa:
Luce 9,00 €/mese, Gas 9,00 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
  • 80€ di sconto, 150€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
45,27€
Quota gas:: € 16,54
Quota luce:: € 28,74
€ 543,29/anno

Importi stimati suddividendo la spesa annua su base mensile, per un profilo di consumo di 121 Smc annui e 934 kWh annui, potenza impegnata 3 kW, comune Milano. Le tariffe possono essere soggette a variazione a seconda dei consumi e della stagionalità. Verifica le condizioni economiche e contrattuali del Partner scelto prima della sottoscrizione. 
Scopri come funziona il servizio e come calcoliamo il risparmio

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Tutte le news di Wekiwi

pubblicato il 19 aprile 2025
Le offerte Wekiwi luce e gas di aprile 2025
Le offerte Wekiwi luce e gas di aprile 2025
Ad aprile 2025 Wekiwi propone offerte luce e gas convenienti per la fornitura energetica domestica, con tariffe personalizzabili e vantaggi per chi gestisce i consumi in modo digitale. Ideali per chi cerca trasparenza e risparmio.

Contatti Wekiwi

Wekiwi mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Wekiwi: Numero verde Wekiwi »

Risorse utili Wekiwi

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Wekiwi »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Wekiwi »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Wekiwi »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Wekiwi »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.