
Reclamo Illumia: richieste e moduli rimborso

Si vuole sporgere reclamo e richiedere un rimborso a Illumia? Le procedure da seguire sono semplici ma devono essere seguite puntualmente, per non veder vanificato il possibile rimborso di una bolletta troppo cara o l'indennizzo a seguito di un disservizio. Di seguito viene riportato l'iter da seguire con i modelli specifici da utilizzare.
Come inoltrare un reclamo a Illumia
La procedura di inoltro di un reclamo a Illumia prevede la compilazione e l'invio di un apposito modulo, corredato da una copia del documento d'identitò dell'intestatario dell'utenza (che deve coincidere con il reclamante) e della documentazione comprovante i motivi della rimostranza. Il modello da utilizzare e scaricabile gratuitamente da quest'indirizzo internet https://www.illumia.it/fileadmin/contents/allegati/documenti/allegati_e_moduli/MODULO_RECLAMI.PDF e va compilato inserendo i dati anagrafici, l'indirizzo di residenza e, se diverso, quello di fornitura del servizio di luce o gas nonché i recapiti del cliente. Inoltre, vanno indicati dei codici ricavabili dalla bolletta dell'utenza, ossia: - il codice cliente; - il POD (per l'energia elettrica); - il PDR (per il gas).
A seguire, deve essere barrata la casella che identifica la tipologia del reclamo e devono essere sintetizzati, nell'apposito campo, i motivi di quest'ultimo. Modello e documentazione allegata vanno inviati: - via posta ordinaria, con raccomandata A/R, a Illumia Spa Back-Office, Via de' Carracci n.ro 69/2, 40129 Bologna; - via fax, al numero 051/0404055. Entro i 40 giorni che seguono la data di ricezione del reclamo, Illumia Spa deve fornire risposta scritta al cliente, con l'accettazione o il diniego del reclamo e dell'eventuale rimborso.
Come richiedere un rimborso a Illumia
Nel caso di inadempimento contrattuale da parte di Illumia o di disservizi nell'erogazione dell'utenza, l'indenizzo viene erogato automaticamente dopo pochi giorni dal ricevimento della risposta al reclamo. Invece, se il problema riguarda un'eccessiva fatturazione dei consumi, il reclamo e la richiesta di rimborso vanno inviati contestualmente, utilizzando questo modello https://www.illumia.it/fileadmin/contents/allegati/documenti/allegati_e_moduli/MODULO_RECLAMI_FATTURAZIONE.PDF. Anche in questo caso si utilizzano le modalità di inoltro (posta ordinaria o fax) ai recapiti sopra indicati.
Il rimborso viene utilizzato in compensazione, con una o più bollette a debito successive alla definizione della procedura, o liquidato con assegno circolare ovvero con bonifico bancario. Qualora il reclamo e la richiesta di rimborso vengano respinti, o non si riceva alcuna risposta da parte di Illumia nei 50 giorni successivi alla data di ricezione del reclamo stesso, il cliente può tentare la via conciliativa, rivolgendosi al Servizio di Conciliazione dell'ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente).
L'accesso a tale servizio avviene unicamente via web e necessita di una preventiva richiesta che va predisposta utilizzando questo modello http://www.conciliaonline.net/concilia/default.asp?idtema=87. In alternativa, l'utente può rivolgersi a un organismo ADR (Alternative Dispute Resolution) e tentare, sempre in via stragiudiziale, di dirimere la controversia con Illumia. L'elenco di tali organismi si trova sul sito di ARERA, all'indirizzo web www.arera.it. In caso di fallimento della procedura conciliativa o altro iter extragiudiziale, all'utente non resta che adire in giudizio, convocando Illumia di fronte al Giudice di Pace.
Migliori offerte Dual Fuel Luce+Gas

- Fornitore:
- SORGENIA SPA
- Prodotto:
- Next Energy Sunlight
- Tipologia offerta:
- Prezzo indicizzato
- Prezzo/Smc:
- PSV + 0,08 €
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,010€
- Quota fissa inclusa:
- Luce 6,67 €/mese, Gas €6,67/mese
- Bolletta:
- Elettronica
- Pagamento:
- Addebito bancario
100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra

Tariffa esclusiva Facile.it
- Fornitore:
- EDISON ENERGIA SPA
- Prodotto:
- Dynamic Plus Luce e Gas
- Tipologia offerta:
- Prezzo indicizzato
- Prezzo/Smc:
- PSV + 0,05€
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,015€
- Quota fissa inclusa:
- Luce 6,60€/mese, Gas 6,60€/mese
- Bolletta:
- Digitale, cartacea
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
Inclusi fino ad un massimo di 136,6 € di Bonus (Sconti) per le offerte Luce e Gas attivate da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

- Fornitore:
- ARGOS
- Prodotto:
- Luce & Gas Naturale Flex
- Tipologia offerta:
- Prezzo indicizzato
- Prezzo/Smc:
- PSBG + 0,0650 €
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,0132€
- Quota fissa inclusa:
- Luce 7,5€/mese, Gas 7,5€/mese
- Bolletta:
- Elettronica
- Pagamento:
- Addebito bancario
Bonus fedeltà di 80€ per il 1° anno di fornitura e in caso di domiciliazione

- Fornitore:
- SORGENIA SPA
- Prodotto:
- Next Energy Ventiquattro Dual Medium
- Tipologia offerta:
- Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
- Prezzo/Smc:
- € 0,4000
- Prezzo/kWh:
- € 0,1080
- Quota fissa inclusa:
- Luce 9,00 €/mese, Gas 9,00 €/mese
- Pagamento:
- Addebito bancario
100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra

- Fornitore:
- PULSEE
- Prodotto:
- Pulsee Luce e Gas Semplice
- Tipologia offerta:
- Prezzo indicizzato
- Prezzo/Smc:
- Psbil + 0,073 €
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,016 €
- Quota fissa inclusa:
- Luce 7,50€/mese, Gas 7,50€/mese
- Bolletta:
- Elettronica
- Pagamento:
- Addebito bancario
Sconto di 100€/anno
Importi stimati suddividendo la spesa annua su base mensile, per un profilo di consumo di 121 Smc annui e 934 kWh annui, potenza impegnata 3 kW, comune Milano. Le tariffe possono essere soggette a variazione a seconda dei consumi e della stagionalità. Verifica le condizioni economiche e contrattuali del Partner scelto prima della sottoscrizione.
Scopri come funziona il servizio e come calcoliamo il risparmio
Tutte le news di Illumia




Risorse utili Illumia
Illumia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza.
Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Illumia: Numero verde Illumia »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Illumia »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Illumia »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Illumia »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Illumia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Illumia »
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
- Tariffe ARERA maggior tutela aggiornate al 02/11/2025
- Quanto vale il PUN luce oggi 02/11/2025?
- Offerte Luce e Gas per la tua seconda casa
- Migliori offerte gas aggiornate al 02/11/2025
- Migliori offerte luce aggiornate al 02/11/2025
- Quanto costa un metro cubo di gas metano oggi 02/11/2025
- Costo di un KWh di energia elettrica oggi 02/11/2025
Guide Gas e Luce







