
Reclamo Illumia: richieste e moduli rimborso

Si vuole sporgere reclamo e richiedere un rimborso a Illumia? Le procedure da seguire sono semplici ma devono essere seguite puntualmente, per non veder vanificato il possibile rimborso di una bolletta troppo cara o l'indennizzo a seguito di un disservizio. Di seguito viene riportato l'iter da seguire con i modelli specifici da utilizzare.
Come inoltrare un reclamo a Illumia
La procedura di inoltro di un reclamo a Illumia prevede la compilazione e l'invio di un apposito modulo, corredato da una copia del documento d'identitò dell'intestatario dell'utenza (che deve coincidere con il reclamante) e della documentazione comprovante i motivi della rimostranza. Il modello da utilizzare e scaricabile gratuitamente da quest'indirizzo internet https://www.illumia.it/fileadmin/contents/allegati/documenti/allegati_e_moduli/MODULO_RECLAMI.PDF e va compilato inserendo i dati anagrafici, l'indirizzo di residenza e, se diverso, quello di fornitura del servizio di luce o gas nonché i recapiti del cliente. Inoltre, vanno indicati dei codici ricavabili dalla bolletta dell'utenza, ossia: - il codice cliente; - il POD (per l'energia elettrica); - il PDR (per il gas).
A seguire, deve essere barrata la casella che identifica la tipologia del reclamo e devono essere sintetizzati, nell'apposito campo, i motivi di quest'ultimo. Modello e documentazione allegata vanno inviati: - via posta ordinaria, con raccomandata A/R, a Illumia Spa Back-Office, Via de' Carracci n.ro 69/2, 40129 Bologna; - via fax, al numero 051/0404055. Entro i 40 giorni che seguono la data di ricezione del reclamo, Illumia Spa deve fornire risposta scritta al cliente, con l'accettazione o il diniego del reclamo e dell'eventuale rimborso.
Come richiedere un rimborso a Illumia
Nel caso di inadempimento contrattuale da parte di Illumia o di disservizi nell'erogazione dell'utenza, l'indenizzo viene erogato automaticamente dopo pochi giorni dal ricevimento della risposta al reclamo. Invece, se il problema riguarda un'eccessiva fatturazione dei consumi, il reclamo e la richiesta di rimborso vanno inviati contestualmente, utilizzando questo modello https://www.illumia.it/fileadmin/contents/allegati/documenti/allegati_e_moduli/MODULO_RECLAMI_FATTURAZIONE.PDF. Anche in questo caso si utilizzano le modalità di inoltro (posta ordinaria o fax) ai recapiti sopra indicati.
Il rimborso viene utilizzato in compensazione, con una o più bollette a debito successive alla definizione della procedura, o liquidato con assegno circolare ovvero con bonifico bancario. Qualora il reclamo e la richiesta di rimborso vengano respinti, o non si riceva alcuna risposta da parte di Illumia nei 50 giorni successivi alla data di ricezione del reclamo stesso, il cliente può tentare la via conciliativa, rivolgendosi al Servizio di Conciliazione dell'ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente).
L'accesso a tale servizio avviene unicamente via web e necessita di una preventiva richiesta che va predisposta utilizzando questo modello http://www.conciliaonline.net/concilia/default.asp?idtema=87. In alternativa, l'utente può rivolgersi a un organismo ADR (Alternative Dispute Resolution) e tentare, sempre in via stragiudiziale, di dirimere la controversia con Illumia. L'elenco di tali organismi si trova sul sito di ARERA, all'indirizzo web www.arera.it. In caso di fallimento della procedura conciliativa o altro iter extragiudiziale, all'utente non resta che adire in giudizio, convocando Illumia di fronte al Giudice di Pace.
Migliori offerte Dual Fuel Luce+Gas

Tariffa esclusiva Facile.it
- Fornitore:
- ARGOS
- Prodotto:
- Luce & Gas Naturale Flex
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Prezzo/Smc:
- PSBG + 0,0250 €
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,00935€
- Quota fissa inclusa:
- Luce 6,66 €/mese, Gas 6,66 €/mese
- Bolletta:
- Elettronica
- Pagamento:
- Addebito bancario

Tariffa esclusiva Facile.it
- Fornitore:
- Wekiwi
- Prodotto:
- Prezzo Fisso 12 Mesi
- Tipologia offerta:
- Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
- Prezzo/Smc:
- € 0,7000
- Prezzo/kWh Fascia F1:
- € 0,2090
- Quota fissa inclusa:
- Luce 10,83€/mese, Gas 10,83€/mese
- Bolletta:
- elettronica
- Pagamento:
- Addebito bancario
Bonus Fedeltà di 260€ per il primo anno di fornitura

- Fornitore:
- SORGENIA SPA
- Prodotto:
- Next Energy Sunlight
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Prezzo/Smc:
- PSV + 0,09 €
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,01€
- Quota fissa inclusa:
- Luce 7,50 €/mese, Gas 8,00 €/mese
- Bolletta:
- Elettronica
- Pagamento:
- Addebito bancario
60€ di sconto + altri 90€ se aggiungi la fibra

- Fornitore:
- SORGENIA SPA
- Prodotto:
- Next Energy Smart Dual
- Tipologia offerta:
- Prezzo fisso
- Prezzo/Smc:
- € 0,5400
- Prezzo/kWh Fascia F1:
- € 0,1350
- Quota fissa inclusa:
- Luce 10,00 €/mese, Gas 10,00 €/mese
- Bolletta:
- Elettronica
- Pagamento:
- Addebito bancario
40€ di sconto + altri 110€ se aggiungi la fibra

- Fornitore:
- EDISON ENERGIA SPA
- Prodotto:
- Dynamic Luce e Gas
- Tipologia offerta:
- Prezzo variabile
- Prezzo/Smc:
- PSV + 0,075€
- Prezzo/kWh:
- PUN + 0,024€
- Quota fissa inclusa:
- Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
- Bolletta:
- Digitale, cartacea
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
50€ di sconto + altri 52€ con Spendi & Riprendi per attivazione, bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Tutte le news di Illumia


Offerte Illumia Mercato Libero per risparmiare sul costo energia a novembre 2024

Le offerte energia Mercato Libero di Illumia a fine febbraio 2024

Le offerte luce e gas di Illumia a dicembre 2023
Risorse utili Illumia
Illumia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza.
Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Illumia: Numero verde Illumia »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Illumia »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Illumia »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Illumia »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Illumia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Illumia »
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
- Offerte luce, gas ed internet in un unico abbonamento: trova la migliore soluzione per te!
- Tariffe ARERA maggior tutela aggiornate al 14/02/2025
- Quanto vale il PUN luce oggi 14/02/2025?
- Offerte Luce e Gas per la tua seconda casa
- Migliori offerte gas aggiornate al 14/02/2025
- Migliori offerte luce aggiornate al 14/02/2025
- Quanto costa un metro cubo di gas metano oggi 14/02/2025
- Qual è il prezzo dell'energia elettrica oggi 14/02/2025
Guide Gas e Luce

Falsa doppia bolletta luce e gas: come riconoscere e come proteggersi da questa truffa

Inverter fotovoltaico: cos'è e come funziona

Come riconoscere i falsi operatori Facile.it ed evitare una truffa

Cappotto termico, interno o esterno? Differenze e quale scegliere

Cappotto termico: cos'è, costi, vantaggi e svantaggi

Come difendersi e riconoscere le truffe telefoniche del settore energia

Biomasse: vantaggi e svantaggi dei combustibili sostenibili
