Serve assistenza?
02 55 55 777

Allaccio Illumia come allacciare una nuova utenza gas e luce

Confronta Illumia con gli altri operatori del mercato!

hero energia
illumia

Illumia nasce nel 2006 a Bologna come società operante nel Mercato Libero dell’energia e del gas, vanta migliaia di clienti in tutta la Penisola e propone offerte luce e gas studiate per garantire il massimo risparmio ad utenti privati, imprese e pubbliche amministrazioni. Alcuni edifici di nuova costruzione, o restaurati da poco, hanno bisogno di un nuovo allaccio. Ecco come fare.

Allaccio Illumia: la procedura

Non sempre si può attivare una fornitura domestica o aziendale in modo immediato. In certi casi, come quando si ha a che fare con immobili appena costruiti, è necessario collegare l’edificio alla rete di distribuzione della luce o del gas locale.

Per farlo bisogna avviare la procedura di allaccio Illumia, che comprende la richiesta e la formulazione di un preventivo, l’esecuzione di lavori, che possono essere affidati ai tecnici Illumia o ad una ditta esterna, l’attivazione del contatore e solo infine l’erogazione del servizio.

Ecco come inviare la richiesta di nuovo allacciamento.

  1. Scaricare dal sito dell’operatore il modulo allaccio Illumia;
  2. Compilare il modulo con i dati anagrafici del subentrante, i dati relativi all’uso del nuovo punto di prelievo, la potenza impegnata, l’indirizzo di fornitura, il recapito telefonico per sopralluogo/preventivo e la dichiarazione sostitutiva del titolo abitativo dell’immobile;
  3. Inviare il modulo sottoscritto allegando copia del documento d’identità via raccomandata a/r all’indirizzo Illumia S.p.a., Via de’ Carracci -40129, Bologna.

A questo punto il richiedente verrà contattato dal funzionario Illumia che ha ricevuto la pratica, il quale fisserà l’appuntamento con untecnico incaricato ad eseguire il sopralluogo necessario alla stima dei lavori. Dopo il sopralluogo il richiedente riceverà il preventivo di allaccio, e potrà decidere se affidare l’esecuzione dei lavori ai tecnici dell’azienda o rivolgersi ad altra ditta, salvo inviare ad Illumia la documentazione che attesta l’esecuzione di lavori a norma.

E’ importante inoltre che i lavori di allaccio Illumia siano svolti da un tecnico abilitato. La documentazione abilitativa deve essere inviata con la certificazione dei lavori.

Terminati i lavori di allaccio basta attendere la comunicazione di attivazione del contatore, la comunicazione del codice POD univoco che identifica l’utenza e l’invio della documentazione contrattuale, da firmare e restituire al Servizio Clienti. Nell’offerta sottoscritta il subentrante dovrà indicare il recapito dove desidera ricevere la bolletta Illumia, e le modalità di pagamento (ex. addebito su conto corrente).

L’inizio della fornitura avverrà alla prima data utile e comunque entro il tempo massimo di 120 giorni dalla data di conclusione del contratto, il tutto compatibilmente con i tempi tecnici necessari. Ove i tempi di attivazione dovessero essere maggiori da quelli sopra indicati, Illumia ne darà tempestiva comunicazione al Cliente con il mezzo ritenuto più idoneo in base ai recapiti disponibili.

L’allaccio non deve essere richiesto nei casi di voltura e subentro. Per la voltura, è necessario inviare una domanda specifica con richiesta di modifica intestazione contrattuale, e non sono necessari interventi agli impianti. Per il subentro invece, la domanda deve riguardare la riattivazione del contatore, e il costo dei lavori viene addebitato nella prima bolletta Illumia o pagato separatamente.

Migliori offerte energia elettrica del mese

Spesa mensile:
44,31€
€ 531,71/anno
Fornitore:
Octopus Energy
Prodotto:
Octopus Flex Facile
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
6,50 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Vinci 1.000€ di Energia con Octopus

Spesa mensile:
44,31€
€ 531,71/anno
Spesa mensile:
44,87€
€ 538,46/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Energia alla fonte - Facile - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
9,16 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
44,87€
€ 538,46/anno
Spesa mensile:
44,98€
€ 539,80/anno
Fornitore:
Alperia
Prodotto:
Digital Bioraria
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
5,83 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Energia 100% green!

Spesa mensile:
44,98€
€ 539,80/anno
Spesa mensile:
44,99€
€ 539,82/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Energia alla fonte 12 Mesi - Facile - Subentro
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
9,16 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
44,99€
€ 539,82/anno
Spesa mensile:
44,99€
€ 539,82/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Energia alla fonte 12 Mesi - Facile
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
9,16 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
44,99€
€ 539,82/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Gas: confronta le tariffe
Gas: confronta le tariffe

Contatti Illumia

Illumia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Illumia: Numero verde Illumia »

Risorse Illumia

Illumia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza.
Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Illumia: Numero verde Illumia »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Illumia »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Illumia »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Illumia »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Illumia »

Guide Gas e Luce

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Il Servizio Elettrico Nazionale è la società di...
I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

Risparmiare sulla bolletta della luce non è per...
Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Hai necessità di effettuare un nuovo allaccio...
Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

I consumi di energia non sono distribuiti in modo...
Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Con il passaggio al mercato libero è possibile...
© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968