Illumia nasce nel 2006 a Bologna come società operante nel Mercato Libero dell’energia e del gas, vanta migliaia di clienti in tutta la Penisola e propone offerte luce e gas studiate per garantire il massimo risparmio ad utenti privati, imprese e pubbliche amministrazioni. Alcuni edifici di nuova costruzione, o restaurati da poco, hanno bisogno di un nuovo allaccio. Ecco come fare.
Non sempre si può attivare una fornitura domestica o aziendale in modo immediato. In certi casi, come quando si ha a che fare con immobili appena costruiti, è necessario collegare l’edificio alla rete di distribuzione della luce o del gas locale.
Per farlo bisogna avviare la procedura di allaccio Illumia, che comprende la richiesta e la formulazione di un preventivo, l’esecuzione di lavori, che possono essere affidati ai tecnici Illumia o ad una ditta esterna, l’attivazione del contatore e solo infine l’erogazione del servizio.
Ecco come inviare la richiesta di nuovo allacciamento.
A questo punto il richiedente verrà contattato dal funzionario Illumia che ha ricevuto la pratica, il quale fisserà l’appuntamento con untecnico incaricato ad eseguire il sopralluogo necessario alla stima dei lavori. Dopo il sopralluogo il richiedente riceverà il preventivo di allaccio, e potrà decidere se affidare l’esecuzione dei lavori ai tecnici dell’azienda o rivolgersi ad altra ditta, salvo inviare ad Illumia la documentazione che attesta l’esecuzione di lavori a norma.
E’ importante inoltre che i lavori di allaccio Illumia siano svolti da un tecnico abilitato. La documentazione abilitativa deve essere inviata con la certificazione dei lavori.
Terminati i lavori di allaccio basta attendere la comunicazione di attivazione del contatore, la comunicazione del codice POD univoco che identifica l’utenza e l’invio della documentazione contrattuale, da firmare e restituire al Servizio Clienti. Nell’offerta sottoscritta il subentrante dovrà indicare il recapito dove desidera ricevere la bolletta Illumia, e le modalità di pagamento (ex. addebito su conto corrente).
L’inizio della fornitura avverrà alla prima data utile e comunque entro il tempo massimo di 120 giorni dalla data di conclusione del contratto, il tutto compatibilmente con i tempi tecnici necessari. Ove i tempi di attivazione dovessero essere maggiori da quelli sopra indicati, Illumia ne darà tempestiva comunicazione al Cliente con il mezzo ritenuto più idoneo in base ai recapiti disponibili.
L’allaccio non deve essere richiesto nei casi di voltura e subentro. Per la voltura, è necessario inviare una domanda specifica con richiesta di modifica intestazione contrattuale, e non sono necessari interventi agli impianti. Per il subentro invece, la domanda deve riguardare la riattivazione del contatore, e il costo dei lavori viene addebitato nella prima bolletta Illumia o pagato separatamente.
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