logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Illumia autolettura: come comunicare il tuo consumo di gas a Illumia

Confronta Illumia con gli altri operatori del mercato!

illumia

Illumia nasce nel 2006 come DSE (Don’t Stop Energy), opera nel mercato dell’energia e del gas naturale e appartiene al Gruppo Tremagi. Con 180 dipendenti e 200mila clienti attivi, l’azienda soddisfa il fabbisogno energetico di privati e imprese con offerte appartenenti al Mercato Libero.

Esistono tante strategie per risparmiare sulla bolletta e ricevere fatture chiare, trasparenti sotto il profilo dell’importo e dei consumi: una di queste èinviare l’autolettura Illumia: ecco le modalità.

L’invio dell’autolettura da parte del cliente, entro i tempi richiesti dall’operatore, consente di ricevere sempre una bolletta Illumia che corrisponde nell’importo ai consumi effettivi del punto fornitura. In assenza di autolettura infatti, i dati relativi ai consumi vengono letti periodicamente, e possono non rispecchiare il consumo attuale riferito al bimestre di fatturazione.

Per questo motivo è richiesto l’invio dell’autolettura entro termine specifico: per permettere al cliente di pagare consumi effettivi e non stimati. Una bolletta calcolata sull’autolettura infatti, riporterà la dicitura “consumi effettivi” e non “consumi stimati”. Chi non invia l’autolettura potrà visualizzare nelle fatture successive i ricalcoli dovuti alle letture reali, e ricevere un accredito o un addebito supplementare basato sui consumi rilevati in seguito alla lettura.

È possibile comunicare l'Autolettura dei consumi di Gas Naturale all'interno dell’area clienti Illumia. La comunicazione deve avvenire alla fine del mese, generalmente tra il 25° giorno del mese e l'ultimo giorno del mese, tramite i seguenti canali:

  • Internet: tramite il sito Illumia.it all'interno dell’area clienti, nella sezione dedicata all’autolettura;
  • Mail: autolettura@illumia.it (la comunicazione deve contenere il codice cliente e il codice PDR presente nel box "Dati Fornitura" in prima pagina della bolletta, nonché i dati rilevati tramite lettura del contatore).
  • Numero Verde Servizio Clienti: 800.046.640 gratuito da telefono fisso, 051.04.04.040 a pagamento da telefono mobile in base al proprio piano tariffario. Il numero verde è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00. Il sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Il modulo autolettura Illumia è disponibile sul sito dell’operatore.

Come leggere il contatore

La lettura del contatore da parte del cliente è un operazione semplicissima da eseguire, che varia tuttavia in presenza di contatore tradizionale o elettronico.

Se l’impianto è munito di contatore elettronico basta premere il pulsante accanto al display fino a visualizzare il valore A1 per la fascia di consumo F1. Per visualizzare il valore delle fasce F2 ed F3 basta premere di nuovo il pulsante. Nelle offerte luce e gas biorarie bisogna comunicare i valori relativi a tutte e tre le fasce affinché l’autolettura sia veritiera.

Nei contatori tradizionali invece, ai fini dell’autolettura, bisogna prendere nota solo dei numeri in nero a sinistra della virgola, senza considerare le cifre rosse a destra della virgola, che indicano le frazioni di metro cubo. Una volta annotati i valori, basta comunicarli al Servizio Clienti ai recapiti indicati.

Migliori offerte Dual Fuel Luce+Gas

Spesa mensile:
42,08€
Quota gas:: € 14,20
Quota luce:: € 27,88
€ 505,01/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
PSV + 0,05€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,015€
Quota fissa inclusa:
Luce 6,60€/mese, Gas 6,60€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Fino a 123,60€ di sconto

Spesa mensile:
42,08€
Quota gas:: € 14,20
Quota luce:: € 27,88
€ 505,01/anno
Spesa mensile:
43,17€
Quota gas:: € 14,95
Quota luce:: € 28,22
€ 518,07/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
PSV + 0,050 €
Prezzo/kWh:
PUN + 0,007€
Quota fissa inclusa:
Luce 6,67€/mese, Gas 6,67€/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 80€ di sconto + altri 40€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
43,17€
Quota gas:: € 14,95
Quota luce:: € 28,22
€ 518,07/anno
Spesa mensile:
45,51€
Quota gas:: € 16,73
Quota luce:: € 28,78
€ 546,15/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Smart Dual Medium
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,3700
Prezzo/kWh:
€ 0,1080
Quota fissa inclusa:
Luce 8,00 €/mese, Gas 8,00 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
  • 80€ di sconto + altri 40€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
45,51€
Quota gas:: € 16,73
Quota luce:: € 28,78
€ 546,15/anno
Spesa mensile:
45,54€
Quota gas:: € 16,68
Quota luce:: € 28,86
€ 546,50/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Ventiquattro Dual Medium
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,4100
Prezzo/kWh:
€ 0,1140
Quota fissa inclusa:
Luce 7,60 €/mese, Gas 7,60 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
  • 80€ di sconto + altri 40€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
45,54€
Quota gas:: € 16,68
Quota luce:: € 28,86
€ 546,50/anno
Spesa mensile:
47,89€
Quota gas:: € 18,32
Quota luce:: € 29,57
€ 574,65/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Luce e Gas RELAX Fix
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,3250
Prezzo/kWh:
€ 0,1000
Quota fissa inclusa:
Luce 12,00€/mese, Gas 12,00€/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 12€/mese di sconto per 2 anni

Spesa mensile:
47,89€
Quota gas:: € 18,32
Quota luce:: € 29,57
€ 574,65/anno

Importi stimati suddividendo la spesa annua su base mensile, per un profilo di consumo di 121 Smc annui e 934 kWh annui, potenza impegnata 3 kW, comune Milano. Le tariffe possono essere soggette a variazione a seconda dei consumi e della stagionalità. Verifica le condizioni economiche e contrattuali del Partner scelto prima della sottoscrizione. 
Scopri come funziona il servizio e come calcoliamo il risparmio

Luce: confronta le tariffe
Luce: confronta le tariffe

Tutte le news di Illumia

pubblicato il 28 maggio 2025
Le offerte Illumia luce e gas convenienti a maggio 2025
Le offerte Illumia luce e gas convenienti a maggio 2025
A maggio 2025, Illumia propone diverse offerte. Tra queste, l’offerta Super Flex gas: una tariffa indicizzata, con energia 100% green e gestione digitale. Una soluzione conveniente e flessibile per risparmiare su luce e gas in modo smart.

Contatti Illumia

Illumia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Illumia: Numero verde Illumia »

Risorse Illumia

Illumia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza.
Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Illumia: Numero verde Illumia »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Illumia »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Illumia »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Illumia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Illumia »

Guide Gas e Luce