02 55 55 777 Lun-Sab 9.00-21.00

Illumia autolettura: come comunicare il tuo consumo di gas a Illumia

Confronta Illumia con gli altri operatori del mercato!

Vai al CONFRONTO
Illumia: offerte luce e gas

Illumia nasce nel 2006 come DSE (Don’t Stop Energy), opera nel mercato dell’energia e del gas naturale e appartiene al Gruppo Tremagi. Con 180 dipendenti e 200mila clienti attivi, l’azienda soddisfa il fabbisogno energetico di privati e imprese con offerte appartenenti al Mercato Libero.

Esistono tante strategie per risparmiare sulla bolletta e ricevere fatture chiare, trasparenti sotto il profilo dell’importo e dei consumi: una di queste è inviare l’autolettura Illumia: ecco le modalità.

L’invio dell’autolettura da parte del cliente, entro i tempi richiesti dall’operatore, consente di ricevere sempre una bolletta Illumia che corrisponde nell’importo ai consumi effettivi del punto fornitura. In assenza di autolettura infatti, i dati relativi ai consumi vengono letti periodicamente, e possono non rispecchiare il consumo attuale riferito al bimestre di fatturazione.

Per questo motivo è richiesto l’invio dell’autolettura entro termine specifico: per permettere al cliente di pagare consumi effettivi e non stimati. Una bolletta calcolata sull’autolettura infatti, riporterà la dicitura “consumi effettivi” e non “consumi stimati”. Chi non invia l’autolettura potrà visualizzare nelle fatture successive i ricalcoli dovuti alle letture reali, e ricevere un accredito o un addebito supplementare basato sui consumi rilevati in seguito alla lettura.

È possibile comunicare l'Autolettura dei consumi di Gas Naturale all'interno dell’area clienti Illumia. La comunicazione deve avvenire alla fine del mese, generalmente tra il 25° giorno del mese e l'ultimo giorno del mese, tramite i seguenti canali:

  • Internet: tramite il sito Illumia.it all'interno dell’area clienti, nella sezione dedicata all’autolettura;
  • Mail: autolettura@illumia.it (la comunicazione deve contenere il codice cliente e il codice PDR presente nel box "Dati Fornitura" in prima pagina della bolletta, nonché i dati rilevati tramite lettura del contatore).
  • Numero Verde Servizio Clienti: 800.046.640 gratuito da telefono fisso, 051.04.04.040 a pagamento da telefono mobile in base al proprio piano tariffario. Il numero verde è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00. Il sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Il modulo autolettura Illumia è disponibile sul sito dell’operatore.

Come leggere il contatore

La lettura del contatore da parte del cliente è un operazione semplicissima da eseguire, che varia tuttavia in presenza di contatore tradizionale o elettronico.

Se l’impianto è munito di contatore elettronico basta premere il pulsante accanto al display fino a visualizzare il valore A1 per la fascia di consumo F1. Per visualizzare il valore delle fasce F2 ed F3 basta premere di nuovo il pulsante. Nelle offerte luce e gas biorarie bisogna comunicare i valori relativi a tutte e tre le fasce affinché l’autolettura sia veritiera.

Nei contatori tradizionali invece, ai fini dell’autolettura, bisogna prendere nota solo dei numeri in nero a sinistra della virgola, senza considerare le cifre rosse a destra della virgola, che indicano le frazioni di metro cubo. Una volta annotati i valori, basta comunicarli al Servizio Clienti ai recapiti indicati.

Migliori offerte energia elettrica del mese

Fornitore: Wekiwi
Prodotto: Energia alla fonte 12 Mesi - Facile
Tipologia contratto: Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:Bioraria
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,2304
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,2067
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 41,79 € 501,47/anno
Fornitore: VIVIGAS SPA
Prodotto: VIVIweb flex luce monorario
Tipologia contratto: Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:Monoraria
Prezzo/kWh:€ 0,2060
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 46,56 € 558,66/anno
Fornitore: VIVIGAS SPA
Prodotto: VIVIweb flex luce biorario
Tipologia contratto: Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:Bioraria
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,2252
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,2015
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 46,92 € 563,02/anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi energia elettrica

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas

Contatti Illumia

Illumia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Illumia: Numero verde Illumia »

Risorse Illumia

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Illumia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Illumia »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Illumia »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Illumia »

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure