Serve assistenza?
02 55 55 777

Illumia autolettura: come comunicare il tuo consumo di gas a Illumia

Confronta Illumia con gli altri operatori del mercato!

facile.it/illustrations/hero energia
facile.it/logos/fornitori-energia/illumia

Illumia nasce nel 2006 come DSE (Don’t Stop Energy), opera nel mercato dell’energia e del gas naturale e appartiene al Gruppo Tremagi. Con 180 dipendenti e 200mila clienti attivi, l’azienda soddisfa il fabbisogno energetico di privati e imprese con offerte appartenenti al Mercato Libero.

Esistono tante strategie per risparmiare sulla bolletta e ricevere fatture chiare, trasparenti sotto il profilo dell’importo e dei consumi: una di queste èinviare l’autolettura Illumia: ecco le modalità.

L’invio dell’autolettura da parte del cliente, entro i tempi richiesti dall’operatore, consente di ricevere sempre una bolletta Illumia che corrisponde nell’importo ai consumi effettivi del punto fornitura. In assenza di autolettura infatti, i dati relativi ai consumi vengono letti periodicamente, e possono non rispecchiare il consumo attuale riferito al bimestre di fatturazione.

Per questo motivo è richiesto l’invio dell’autolettura entro termine specifico: per permettere al cliente di pagare consumi effettivi e non stimati. Una bolletta calcolata sull’autolettura infatti, riporterà la dicitura “consumi effettivi” e non “consumi stimati”. Chi non invia l’autolettura potrà visualizzare nelle fatture successive i ricalcoli dovuti alle letture reali, e ricevere un accredito o un addebito supplementare basato sui consumi rilevati in seguito alla lettura.

È possibile comunicare l'Autolettura dei consumi di Gas Naturale all'interno dell’area clienti Illumia. La comunicazione deve avvenire alla fine del mese, generalmente tra il 25° giorno del mese e l'ultimo giorno del mese, tramite i seguenti canali:

  • Internet: tramite il sito Illumia.it all'interno dell’area clienti, nella sezione dedicata all’autolettura;
  • Mail: autolettura@illumia.it (la comunicazione deve contenere il codice cliente e il codice PDR presente nel box "Dati Fornitura" in prima pagina della bolletta, nonché i dati rilevati tramite lettura del contatore).
  • Numero Verde Servizio Clienti: 800.046.640 gratuito da telefono fisso, 051.04.04.040 a pagamento da telefono mobile in base al proprio piano tariffario. Il numero verde è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00. Il sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Il modulo autolettura Illumia è disponibile sul sito dell’operatore.

Come leggere il contatore

La lettura del contatore da parte del cliente è un operazione semplicissima da eseguire, che varia tuttavia in presenza di contatore tradizionale o elettronico.

Se l’impianto è munito di contatore elettronico basta premere il pulsante accanto al display fino a visualizzare il valore A1 per la fascia di consumo F1. Per visualizzare il valore delle fasce F2 ed F3 basta premere di nuovo il pulsante. Nelle offerte luce e gas biorarie bisogna comunicare i valori relativi a tutte e tre le fasce affinché l’autolettura sia veritiera.

Nei contatori tradizionali invece, ai fini dell’autolettura, bisogna prendere nota solo dei numeri in nero a sinistra della virgola, senza considerare le cifre rosse a destra della virgola, che indicano le frazioni di metro cubo. Una volta annotati i valori, basta comunicarli al Servizio Clienti ai recapiti indicati.

Migliori offerte energia elettrica del mese

Spesa mensile:
38,97€
€ 467,62/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce Fissa Facile Trioraria
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Bioraria
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,0935
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
€ 0,0979
Quota fissa inclusa:
7,5 €/mese
Bolletta:
Elettronica, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
38,97€
€ 467,62/anno
Spesa mensile:
39,25€
€ 471,03/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,000€
Quota fissa inclusa:
8,25 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Offerta riservata ai clienti domestici attivi nel Servizio di Maggiori Tutela

Spesa mensile:
39,25€
€ 471,03/anno
Spesa mensile:
39,96€
€ 479,58/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Energia alla fonte 12 Mesi - Facile - Subentro
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
9,16 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
39,96€
€ 479,58/anno
Spesa mensile:
39,96€
€ 479,58/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Energia alla fonte 12 Mesi - Facile
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
9,16 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
39,96€
€ 479,58/anno
Spesa mensile:
40,00€
€ 480,02/anno
Fornitore:
Acea Energia
Prodotto:
Acea Sicura Luce
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1280
Quota fissa inclusa:
5,76 €/mese
Bolletta:
Cartacea, elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Offerta riservata ai clienti domestici attivi nel Servizio di Maggiori Tutela

Spesa mensile:
40,00€
€ 480,02/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Luce: confronta le tariffe
Luce: confronta le tariffe

Tutte le news di Illumia

pubblicato il 29 febbraio 2024
Le offerte energia Mercato Libero di Illumia a fine febbraio 2024

Le offerte energia Mercato Libero di Illumia a fine febbraio 2024

Le offerte Illumia luce e gas sono caratterizzate da tariffe contenute e attivabili online in modo facile e veloce. Vuoi scoprire quanto puoi risparmiare? Ecco le offerte luce e gas Illumia di febbraio 2024.
pubblicato il 21 dicembre 2023
Le offerte luce e gas di Illumia a dicembre 2023

Le offerte luce e gas di Illumia a dicembre 2023

Sono numerose le famiglie che si sono messe alla ricerca di soluzioni per risparmiare sulle utenze domestiche: oggi andiamo a scoprire l’offerta Illumia Luce e Gas a dicembre 2023.

Contatti Illumia

Illumia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Illumia: Numero verde Illumia »

Risorse Illumia

Illumia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza.
Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Illumia: Numero verde Illumia »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Illumia »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Illumia »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Illumia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Illumia »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 31 ottobre 2023
La pulizia dei pannelli solari fotovoltaici: importanza ed efficacia

La pulizia dei pannelli solari fotovoltaici: importanza ed efficacia

I pannelli solari fotovoltaici sono una fonte crescente di energia rinnovabile, ma la pulizia regolare è spesso trascurata e può causare una significativa perdita di efficienza.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Dai benefici economici alla riduzione dell'impatto ambientale, vediamo quali sono i punti chiave che influenzano la decisione di installare un impianto fotovoltaico. Affrontiamo i problemi comuni legati all'installazione fornendo un quadro completo per chi desidera adottare questa tecnologia.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.
pubblicato il 31 ottobre 2023
L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

Questo articolo esplora il mondo degli impianti solari termici, una soluzione eco-friendly che sfrutta l'energia solare per generare calore. Saranno analizzati il funzionamento di questi impianti, i vari tipi disponibili e i loro vantaggi, tra cui la riduzione dei costi in bolletta.
pubblicato il 2 ottobre 2023
Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Le truffe nel mercato dell'energia sono sempre più frequenti, per questo è fondamentale informarsi per proteggersi. In questa guida spiegheremo come riconoscere e evitare i tentativi di truffa. Facile.it è al tuo fianco per garantire che tu sia informato e protetto dagli operatori fraudolenti.
pubblicato il 3 agosto 2023
Fine del mercato tutelato: cosa succede dopo il 10 gennaio 2024?

Fine del mercato tutelato: cosa succede dopo il 10 gennaio 2024?

A gennaio 2024 il mercato tutelato ha chiuso definitivamente. Vediamo insieme cosa è accaduto e quali sono le strategie per risparmiare sulle bollette e scegliere in maniera intelligente il nuovo fornitore.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968