02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Gascom autolettura: come comunicare il tuo consumo di gas ad Gascom

Gascom: offerte luce e gas

Il marchio Gascom, attivo dal 2005, è stato acquisito dal Gruppo Europe Energy, fondato nel 2007 da Matteo Ballarin e operante nel mercato del gas naturale e dell’energia elettrica. I privati e le imprese che hanno sottoscritto una delle offerte luce e gas Gascom passando successivamente ad Europe Energy, devono inviare l’autolettura Gascom per pagare bollette di importo congruo rispetto ai consumi.

L’autolettura Gascom è la lettura dei dati del contatore fatta direttamente dai clienti per tenere i consumi aggiornati e ricevere una bolletta Gascom più precisa.

Solo i clienti che comunicano le cifre rilevate dal contatore dal 1° al 10° giorno solare di ogni mese, attraverso i canali previsti da Europe Energy, ottengono una fattura di importo corrispondente ai consumi reali: in assenza della comunicazione di autolettura infatti il calcolo della bolletta avviene sui consumi “stimati”.

Inviare l’autolettura Gascom è molto semplice: basta una telefonata al Servizio Clienti, collegarsi all’APP mobile Europe Energy o inviare un sms, ma prima di elencare i contatti per inviare la comunicazione, vediamo come leggere i dati del contatore.

I contatori gas possono visualizzare i dati relativi ai consumi mediante 2 modalità, ma in ogni caso, il cliente dovrà prendere nota esclusivamente delle cifre nere a sinistra della virgola, esclusi gli “0” iniziali.

In presenza di contatore elettronico è necessario premere il pulsante di accensione per visualizzare i dati utili ai fini dell’autolettura Gascom, e annotare i numeri corrispondenti alle fasce di consumo A1, A2 e A3 riferiti al periodo attuale. Nei contatori tradizionali invece, basta prendere in considerazione tutte le cifre a sinistra della virgola, esclusi i numeri decimali.

Per comunicare l’autolettura Gascom è necessario tenere a portata di mano i dati rilevati e il codice IDSEDE di fornitura indicato nel box “informazioni punto fornitura” della bolletta e scegliere fra uno dei seguenti contatti di invio dati:

  • Numero verde autolettura Gascom

Il numero verde del Servizio Clienti per comunicare l’autolettura Gascom da rete fissa è l’800.13.58.18, da rete mobile è necessario digitare il numero a pagamento 045.46.45.00. Il numero verde dedicato esclusivamente all’autolettura è l’800.13.59.19.

Digitato il numero, ascoltare il messaggio di benvenuto e premere il tasto 1 o 2 per l’autolettura. Non appena l’operatore lo chiederà, va digitato il numero del punto di fornitura. Tale informazione si trova in prima pagina, nel riquadro “Informazioni sul punto di fornitura”, alla voce ID SEDE. A seguire, va digitato il tasto #.

A questo punto, si dovrà indicare la lettura sempre seguita dal tasto #, oppure indicare le letture per le tre fasce (A1, A2, A3) sempre seguite dal tasto #.

  • Area clienti online Gascom

Collegandosi all’area clienti previa registrazione al portale Europe-energy.it, è possibile accedere alla Sezione Autolettura online. Per inviare l’autolettura Gascom basta compilare il form visualizzato con i dati rilevati dal contatore.

  • APP gratuita Europe Energy

Scaricando l’APP Europe Energy, disponibile su App Store e Google Play si può accedere all’area clienti in mobilità e comunicare la lettura cliccando su “Autolettura”.

Gli intestatari dei contratti per la fornitura di gas naturale possono comunicare l’autolettura Gascom anche con un semplice sms al numero 344.1458956 utilizzando il seguente formato:

G(spazio)Codice Cliente(spazio)IDSEDE(spazio) lettura contatore.

Esempio:

codice cliente: 1234567

IDSEDE: 555555

lettura del contatore gas: 444552052

G 1234567 555555 444552052.

Il sistema invierà in automatico un sms di risposta per confermare l’avvenuta ricezione dei dati (l’sms è a pagamento in base al piano tariffario del proprio operatore telefonico).

Migliori offerte gas del mese

Fornitore: PULSEE
Prodotto: ZeroVentiquattro Gas
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,1325
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario, Carta di credito
Spesa mensile: € 76,83 € 921,94/anno
Fornitore: Engie
Prodotto: Energia 3.0 Light
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,1475
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 80,33 € 964,00/anno
Fornitore: SORGENIA SPA
Prodotto: Next Energy Gas
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,1632
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 81,91 € 982,94/anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi gas

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas
Vota il servizio:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/10/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Tutte le news di Gascom

Rialzo prezzi energia dopo i cali del lockdown

pubblicato il 1 ottobre 2020 - Le bollette luce e gas continuano a pesare meno dello scorso anno, nonostante il rialzo prezzi energia dopo i cali del lockdown.

Le migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a Luglio 2020

pubblicato il 15 luglio 2020 - Grazie alle offerte luce e gas mercato libero è possibile risparmiare fino a 250 euro annuali in bolletta. Per tagliare i costi relativi alle utenze domestiche basta mettere a confronto le migliori...

Cosa cambia con l'emergenza Covid sulle bollette luce e gas

pubblicato il 18 aprile 2020 - Da oltre un mese gli italiani cercano informazioni sulla sospensione delle bollette luce e gas, sull’interruzione temporanea dei pagamenti per l'emergenza Covid. Fra voci di corridoio, conferme e...

Gas a prezzo bloccato con Visio Trasparenza

pubblicato il 20 agosto 2014 - L’offerta Visio Trasparenza Gascom è un piano per la fornitura domestica di gas naturale attivabile in tutta Italia. I prezzi resteranno bloccati fino al 31 dicembre 2014. L'attivazione è...

Contatti Gascom

Gascom mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Gascom: Numero verde Gascom »

Risorse utili Gascom

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Gascom »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Gascom »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Gascom »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Gascom »

Guide Gas e Luce

  • Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

    Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

    Il Servizio Elettrico Nazionale è la...

  • Come scegliere il fornitore luce e risparmiare

    Come scegliere il fornitore luce e risparmiare

    I costi della bolletta luce sono...

  • Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

    Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

    L’allaccio del gas, così come...

  • Fasce orarie energia elettrica: quando il risparmio energetico è maggiore

    Fasce orarie energia elettrica: quando il risparmio energetico è maggiore

    Forse non lo sapevi, ma consumando la...

Guide Gas e Luce