Serve assistenza?
02 55 55 777

Disdetta Estra, subentro e voltura: come richiederli

Confronta Estra con gli altri operatori del mercato!

hero energia
estra

Estra nasce nel 2010 in Toscana ed è una fra le prime società in Italia ad offrire servizi che vanno dalla fornitura di gas ed luce alle telecomunicazioni. Quali sono le procedure e i tempi per fare disdetta Estra? Tutte le informazioni utili sono in questa guida.

Disdetta Estra: modalità e tempistiche

La disdetta Estra di un contratto luce e gas non richiede molto tempo e si può fare in tutta autonomia in ogni momento della fornitura, purché siano rispettati i tempi di preavviso fissati dall’operatore e i precedenti pagamenti siano in regola. Bisogna distinguere due modalità di disdetta:

  • disdetta per ripensamento: si tratta del recesso anticipato, esercitabile entro e non oltre 14 giorni dalla sottoscrizione di un’offerta luce/gas a mezzo di contratto a distanza, concluso online o per via telefonica, comunque fuori dalle sedi reali dell’operatore. Il recesso anticipato non è soggetto a preavviso, è gratuito e non obbliga il cliente a fornire spiegazioni sulla decisione;
  • disdetta ordinaria: esprime la volontà del cliente di non rinnovare il contratto o di interromperlo ed è esercitabile in ogni momento per i clienti domestici con forniture elettriche a bassa tensione o con forniture gas con consumi non superiori a 200 Smc/annui con i seguenti tempi di preavviso: 1 mese per i clienti domestici, 3 o 6 mesi per i clienti non domestici in base ai consumi. La disdetta ordinaria non comporta spese se non quelle relative all’ultima fattura ricevuta.

Nel caso del ripensamento è sufficiente compilare il modulo disponibile sul portale web dell’operatore, firmalo ed inviarlo ad Estra Energie S.r.l Via U.Panziera 20 -58100 Prato con raccomandata a/r. Quanto alla disdetta ordinaria, in caso di cambio fornitore, la disdetta Estra viene comunicata direttamente dal nuovo operatore al vecchio senza obblighi di comunicazione gravanti sul cliente.

Se la disdetta viene richiesta in assenza di cambio operatore invece è necessario compilare il modulo di disdetta comunque disponibile sul portale Estra e inviarlo firmato a mezzo raccomandata all’indirizzo di posta ordinaria sopra indicato. In alternativa è possibile contattare il Servizio Clienti al numero verde 800.128.128 (da fisso) o al numero 199.20.65.20 (da cellulare) e comunicare la matricola del contatore, il codice cliente, il numero POD o PDR e l’indirizzo cui far pervenire la bolletta Estra di conguaglio.

Entrambe le pratiche di disdetta possono essere gestire da uno degli sportelli territoriali Estra.

Voltura e subentro Estra: modalità e costi

La variazione dei dati anagrafici del contratto volta a modificarne la sola intestazione (voltura) e la riattivazione di una fornitura cessata e di un contatore chiuso (subentro) devono essere richieste al Servizio Clienti ai recapiti telefonici sopra indicati per la disdetta Estra, oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo clientionline@estraenergie.it o recandosi presso uno degli sportelli territoriali.

Di seguito i costi e i dati da comunicare per effettuare la voltura:

  • costi: 27,50 euro per la fornitura di gas naturale + 27,59 euro di diritto fisso per il distributore + 23 euro di costi fissi per la fornitura di energia elettrica;
  • dati: nome e cognome, estremi del documento d’identità e codice fiscale del subentrante; contatti telefonici del subentrante; matricola e lettura del contatore; tipo d’uso fornitura; indirizzo per far pervenire la fattura di conguaglio finale e dati identificativi del cliente cessante (opzionali).
Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Tutte le news di Estra

pubblicato il 28 gennaio 2021
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a inizio 2021

Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a inizio 2021

Scopri le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a inizio 2021 in modo da avere le idee più chiare, per una scelta ponderata e amica del portafogli.
pubblicato il 3 dicembre 2020
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020

Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020

Chi passa al Mercato Libero paga tariffe luce e gas economiche e su misura, può gestire le forniture in un clic, grazie ai servizi bolletta web e invio autolettura online e risparmia oltre 100€ l'anno. Qui di seguito, le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020.
pubblicato il 4 maggio 2019
Voltura Gas e Luce 2020: quanto costa e come farla

Voltura Gas e Luce 2020: quanto costa e come farla

Quando si acquista casa o si prende in locazione un immobile può essere necessaria la voltura, che consiste nella modifica di intestazione di un contratto luce o gas. Quali sono i costi della voltura? Per saperlo, basta conoscere gli oneri praticati dai principali operatori.
pubblicato il 29 settembre 2017
Energia business: le migliori offerte di settembre

Energia business: le migliori offerte di settembre

Chi è alla ricerca di un nuovo contratto luce e gas per la propria attività commerciale può dare un'occhiata alle migliori tariffe energia business di questo periodo. Oggi vediamo le proposte di alcuni dei principali operatori presenti sul mercato.

Contatti Estra

Estra mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Estra: Numero verde Estra »

Risorse utili Estra

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Estra »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Estra »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Estra»
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Estra »

Guide Gas e Luce

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Il Servizio Elettrico Nazionale è la società di...
I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

Risparmiare sulla bolletta della luce non è per...
Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Hai necessità di effettuare un nuovo allaccio...
Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

I consumi di energia non sono distribuiti in modo...
Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Con il passaggio al mercato libero è possibile...
© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968