02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Disdetta Estra, subentro e voltura: come richiederli

Estra: offerte luce e gas

Estra nasce nel 2010 in Toscana ed è una fra le prime società in Italia ad offrire servizi che vanno dalla fornitura di gas ed luce alle telecomunicazioni. Quali sono le procedure e i tempi per fare disdetta Estra? Tutte le informazioni utili sono in questa guida.

Disdetta Estra: modalità e tempistiche

La disdetta Estra di un contratto luce e gas non richiede molto tempo e si può fare in tutta autonomia in ogni momento della fornitura, purché siano rispettati i tempi di preavviso fissati dall’operatore e i precedenti pagamenti siano in regola. Bisogna distinguere due modalità di disdetta:

  • disdetta per ripensamento: si tratta del recesso anticipato, esercitabile entro e non oltre 14 giorni dalla sottoscrizione di un’offerta luce/gas a mezzo di contratto a distanza, concluso online o per via telefonica, comunque fuori dalle sedi reali dell’operatore. Il recesso anticipato non è soggetto a preavviso, è gratuito e non obbliga il cliente a fornire spiegazioni sulla decisione;
  • disdetta ordinaria: esprime la volontà del cliente di non rinnovare il contratto o di interromperlo ed è esercitabile in ogni momento per i clienti domestici con forniture elettriche a bassa tensione o con forniture gas con consumi non superiori a 200 Smc/annui con i seguenti tempi di preavviso: 1 mese per i clienti domestici, 3 o 6 mesi per i clienti non domestici in base ai consumi. La disdetta ordinaria non comporta spese se non quelle relative all’ultima fattura ricevuta.

Nel caso del ripensamento è sufficiente compilare il modulo disponibile sul portale web dell’operatore, firmalo ed inviarlo ad Estra Energie S.r.l Via U.Panziera 20 -58100 Prato con raccomandata a/r. Quanto alla disdetta ordinaria, in caso di cambio fornitore, la disdetta Estra viene comunicata direttamente dal nuovo operatore al vecchio senza obblighi di comunicazione gravanti sul cliente.

Se la disdetta viene richiesta in assenza di cambio operatore invece è necessario compilare il modulo di disdetta comunque disponibile sul portale Estra e inviarlo firmato a mezzo raccomandata all’indirizzo di posta ordinaria sopra indicato. In alternativa è possibile contattare il Servizio Clienti al numero verde 800.128.128 (da fisso) o al numero 199.20.65.20 (da cellulare) e comunicare la matricola del contatore, il codice cliente, il numero POD o PDR e l’indirizzo cui far pervenire la bolletta Estra di conguaglio.

Entrambe le pratiche di disdetta possono essere gestire da uno degli sportelli territoriali Estra.

Voltura e subentro Estra: modalità e costi

La variazione dei dati anagrafici del contratto volta a modificarne la sola intestazione (voltura) e la riattivazione di una fornitura cessata e di un contatore chiuso (subentro) devono essere richieste al Servizio Clienti ai recapiti telefonici sopra indicati per la disdetta Estra, oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo clientionline@estraenergie.it o recandosi presso uno degli sportelli territoriali.

Di seguito i costi e i dati da comunicare per effettuare la voltura:

  • costi: 27,50 euro per la fornitura di gas naturale + 27,59 euro di diritto fisso per il distributore + 23 euro di costi fissi per la fornitura di energia elettrica;
  • dati: nome e cognome, estremi del documento d’identità e codice fiscale del subentrante; contatti telefonici del subentrante; matricola e lettura del contatore; tipo d’uso fornitura; indirizzo per far pervenire la fattura di conguaglio finale e dati identificativi del cliente cessante (opzionali).

Migliori offerte gas del mese

Fornitore: PULSEE
Prodotto: ZeroVentiquattro Gas
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,1487
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario, Carta di credito
Spesa mensile: € 79,84 € 958,07/anno
Fornitore: Engie
Prodotto: Energia 3.0 Light
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,1475
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 80,86 € 970,35/anno
Fornitore: SORGENIA SPA
Prodotto: Next Energy Gas
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,1574
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 81,03 € 972,32/anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi gas

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas »
Vota il servizio:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/09/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Tutte le news di Estra

Le migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a Luglio 2020

pubblicato il 15 luglio 2020 - Grazie alle offerte luce e gas mercato libero è possibile risparmiare fino a 250 euro annuali in bolletta. Per tagliare i costi relativi alle utenze domestiche basta mettere a confronto le migliori...

Cosa cambia con l'emergenza Covid sulle bollette luce e gas

pubblicato il 18 aprile 2020 - Da oltre un mese gli italiani cercano informazioni sulla sospensione delle bollette luce e gas, sull’interruzione temporanea dei pagamenti per l'emergenza Covid. Fra voci di corridoio, conferme e...

Le migliori offerte per contratti luce di giugno 2019

pubblicato il 10 giugno 2019 - Per risparmiare sulla luce basta trovare l’offerta più economica. Gli italiani non vedono l’ora di tagliare la bolletta, di dire basta a fatture troppo salate. Grazie alle promozioni in corso,...

Voltura Gas e Luce 2020: quanto costa e come farla

pubblicato il 4 maggio 2019 - Quando si acquista casa o si prende in locazione un immobile può essere necessaria la voltura, che consiste nella modifica di intestazione di un contratto luce o gas. Quali sono i costi della...

Contatti Estra

Estra mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Estra: Numero verde Estra »

Risorse utili Estra

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Estra »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Estra »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Estra »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Estra »

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce