Serve assistenza?
02 55 55 777

Estra autolettura: come comunicare il tuo consumo di gas ad Estra

Confronta Estra con gli altri operatori del mercato!

hero energia
estra

La società Estra opera nel mercato italiano del gas e dell’energia elettrica dal 2010 con il marchio Estra Energie. Dall’attivazione di una delle forniture luce e gas si inizia a ricevere la bolletta e si possono comunicare i consumi segnalati dal contatore. Ecco i tempi e le modalità di invio dell’autolettura Estra.

La rilevazione dei consumi relativi a forniture gas o energia elettrica Estra avviene tramite lettura diretta del contatore da parte del distributore locale periodica (una volta l’anno, una volta al mese oppure ogni semestre in base al volume dei consumi) o tramite autolettura Estra comunicata dal cliente.

Chi sottoscrive un contratto di fornitura luce e gas Estra deve ricordarsi di inviare l’autolettura durante il periodo indicato dal fornitore riportato nella bolletta Estra. Questa operazione è necessaria e a tutto vantaggio del cliente, che otterrà in questo modo una fatturazione precisa e corrispondente ai consumi reali.

In assenza di autolettura infatti, all’emissione della successiva bolletta, il fornitore sarà costretto a calcolare l’importo su consumi stimati, calcolati in base alla media dei consumi precedenti, ma è possibile che nel periodo di riferimento il cliente abbia consumato meno gas ed energia. Per evitare errori in bolletta, ricalcoli che rendono meno chiara la fatturazione, è preferibile dunque inviare l’autolettura Estra: ecco come fare.

L’autolettura Estra deve essere comunicata nell’arco dei primi cinque giorni del mese indicando i consumi del mese precedente. La rilevazione dei dati varia in base al contatore installato.

Se il contatore è di tipo tradizionale basta prendere nota dei valori in nero su sfondo bianco posizionati a sinistra prima della virgola, se il dispositivo è elettronico invece bisogna premere il pulsante fino a quando non appaiono sul display le voci corrispondenti alle fasce orarie di consumo A1, A2 e A3. I valori da annotare sono la serie successiva di tutti i numeri corrispondenti alle tre fasce.

L’autolettura Estra può essere comunicata utilizzando i contatti telefonici dell’operatore o collegandosi all’area clienti online. I numeri di riferimento da rete fissa sono l’800 057 057 e l’800 128 128, da rete mobile l’0574 873 510 oppure 199 20 65 20. Da cellulare il servizio è a pagamento in base alle tariffe del proprio piano telefonico;

La lettura comunicata si ritiene valida solo se risulta superiore all’ultima lettura comunicata da Estra al cliente e uguale alla lettura trasmessa dall’operatore per lo stesso periodo. Se il punto di prelievo è a bassa o media tensione con potenza superiore a 55 kW non è necessario comunicare l’autolettura.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Tutte le news di Estra

pubblicato il 28 gennaio 2021
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a inizio 2021

Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a inizio 2021

Scopri le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a inizio 2021 in modo da avere le idee più chiare, per una scelta ponderata e amica del portafogli.
pubblicato il 3 dicembre 2020
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020

Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020

Chi passa al Mercato Libero paga tariffe luce e gas economiche e su misura, può gestire le forniture in un clic, grazie ai servizi bolletta web e invio autolettura online e risparmia oltre 100€ l'anno. Qui di seguito, le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020.
pubblicato il 4 maggio 2019
Voltura Gas e Luce 2020: quanto costa e come farla

Voltura Gas e Luce 2020: quanto costa e come farla

Quando si acquista casa o si prende in locazione un immobile può essere necessaria la voltura, che consiste nella modifica di intestazione di un contratto luce o gas. Quali sono i costi della voltura? Per saperlo, basta conoscere gli oneri praticati dai principali operatori.
pubblicato il 29 settembre 2017
Energia business: le migliori offerte di settembre

Energia business: le migliori offerte di settembre

Chi è alla ricerca di un nuovo contratto luce e gas per la propria attività commerciale può dare un'occhiata alle migliori tariffe energia business di questo periodo. Oggi vediamo le proposte di alcuni dei principali operatori presenti sul mercato.

Contatti Estra

Estra mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Estra: Numero verde Estra »

Risorse utili Estra

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Estra »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Estra »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Estra »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Estra»

Guide Gas e Luce

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Il Servizio Elettrico Nazionale è la società di...
I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

Risparmiare sulla bolletta della luce non è per...
Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Hai necessità di effettuare un nuovo allaccio...
Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

I consumi di energia non sono distribuiti in modo...
Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Con il passaggio al mercato libero è possibile...
© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968