02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Seggiolino auto bambini: fino a che età è obbligo?

Seggiolino auto bambini: fino a che età è obbligo?

Al giorno d’oggi esistono molti dispositivi in grado di aiutare i genitori a nella tutela dei propri figli, sia all’interno delle mura domestiche che al di fuori. Facciamo un po’ di chiarezza sul seggiolino auto bambini: fino a che età è obbligo?

I più piccoli spesso vorrebbero farne a meno, ma per la loro sicurezza e per evitare sanzioni è importante attenersi al Codice della Strada.

Fino a che età è obbligatorio utilizzare il seggiolino auto?

  • Secondo il Codice della Strada, l’utilizzo del seggiolino è obbligatorio fino ai 12 anni di età o fino a quando il bambino non raggiunge 150 centimetri di altezza. Naturalmente nel corso degli anni è necessario attrezzarsi con il dispositivo idoneo in base all’età e possiamo identificare quattro tipologie.
  • Per i più piccoli è possibile scegliere fra la navicella o l’ovetto, nel primo caso si tratta di una sorta di culla con cui il bambino può viaggiare sdraiato ed è solitamente adatta ai neonati fino ai 6/9 mesi di età, mentre l’ovetto prevede una posizione eretta, motivo per cui è maggiormente indicato per i bambini dai 6 ai 9 mesi circa. La navicella o l’ovetto devono essere posizionati in senso contrario a quello di marcia e, se collocati sul sedile anteriore, è necessario disattivare l'airbag del lato passeggero.
  • Successivamente i seggiolini sono divisi in Gruppi 1, 2 e 3 in base al peso e all’età: i seggiolini del Gruppo 1 sono studiati per bambini tra 9 e 18 Kg di fino a 4 anni d’età; quelli del Gruppo 2 per bambini fra 15 e 25 Kg ed età compresa fra 3 e 6 anni circa; i seggiolini appartenenti al Gruppo 3 sono ideali per i bambini fra 22 e 36 Kg con un’età compresa fra 5 e 12 anni.
  • Per i bambini di altezza superiore a 125 cm sono disponibili dei sistemi di ritenuta non integrale, ovvero una sorta di rialzo privo di schienale.
  • Ricordiamo che da circa un anno è diventato obbligatorio l’utilizzo del dispositivo anti abbandono per i bambini di età inferiore a 4 anni. Esistono in commercio dei seggiolini con il sistema anti abbandono incluso o, in alternativa, è possibile acquistare il solo dispositivo da integrare.

Se stai cercando le migliori assicurazioni auto online, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 24 ottobre 2020
Vota la news:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 04/12/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quando si verifica un incidente stradale,...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che...

  • Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    La targa di prova dell'automobile...

Guide Assicurazioni

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative