logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Nuovo Codice della strada 2020: tutte le novità verso il via

31 gen 2020 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco Brando

assicurazioni news nuovo codice della strada verso il via tutte le novita

Il Governo si è messo al lavoro per varare finalmente la riforma del Codice della strada: era stata data per pronta a Luglio 2019, ma si era arenata a causa della fine della maggioranza giallo-verde e del varo di quella attuale. Ora si è deciso di accelerare i tempi. Una delle norme più attese è quella che colpisce duramente l’uso durante la guida di smartphone senza vivavoce e di apparecchi elettronici di vario tipo.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Il vecchio Codice, per ora ancora in vigore, prevede il pagamento di una somma da euro 160 a euro 646 per l’uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici; inoltre si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio. La nuova norma sostituisce il generico apparecchi radiotelefonici con smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante, cercando di includere ogni genere di dispositivo. Inoltre prevede multe da 422 a 1.697 euro e, fin dal primo episodio, la sospensione della patente da 7 giorni a due mesi.

Nel caso il guidatore sia fermato un’altra volta, la sanzione va da 622 a 2588 euro e la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Le altre principali novità sono:

1) La durata del foglio rosa estesa a 12 mesi.

2) I maggiorenni potranno circolare con i ciclomotori oltre i 125 cc (11Kw) sulle tangenziali e sulle autostrade.

3) Multe raddoppiate per chi circola con veicoli senza assicurazione auto.

4) Parcheggi riservati a donne in stato di gravidanza o a genitori con figli minori di 2 anni a bordo.

5) Zone scolastiche con limitazioni del traffico o della velocità: nelle strade circostanti dovrà esserci un limite di velocità di 30 km/h durante gli orari di entrata ed uscita; consentita la realizzazione di strisce pedonali rialzate ad altezza del marciapiede.

6) Incentivo per i Comuni affinché installino bande sonore sulle strade.

7) Obbligo di cinture di sicurezza per gli scuolabus, a partire dal 2024.

8) Distanza di sicurezza laterale obbligatoria di 1,5 metri quando l’automobilista supera un cittadino in bici.

9) Uso della posta elettronica certificata per la notifica della violazioni e i ricorsi.

10) Esenzione dal pedaggio autostradale per i veicoli dei servizi di trasporto e soccorso sanitario, della protezione civile e delle associazioni di volontariato appartenenti a reti nazionali.

11) Fine dell’obbligo di mostrare la patente e libretto di circolazione agli agenti di polizia durante un controllo, perché questi accertamenti possono essere fatti in maniera telematica usando il numero di targa.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Dal 15 gennaio 2026 entra in funzione l’Arbitro Assicurativo: uno strumento semplice ed economico per risolvere controversie tra cittadini, professionisti e compagnie.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 19 gennaio 2026
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Come comportarsi quando l'assicurazione auto è in scadenza o è già scaduta? Grazie alla guida di Facile.it scopri come comportarti in caso di assicurazione scaduta e quali sono le sanzioni previste se non rinnovi il contratto entro i tempi stabiliti dalla compagnia assicurativa.
pubblicato il 13 gennaio 2026
Bollo moto d’epoca: cosa prevede tra regole costi ed esenzioni
Bollo moto d’epoca: cosa prevede tra regole costi ed esenzioni
Il bollo per le moto d’epoca segue regole specifiche rispetto ai veicoli moderni. Tra costi ridotti, esenzioni e requisiti particolari, conoscere le differenze tra moto d’epoca e storiche e le agevolazioni disponibili è fondamentale per proprietari e appassionati.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: