Serve assistenza?
02 55 55 111

Superbonus 110%: obblighi assicurativi per i professionisti

8 feb 2021 | Pubblicato da Flavio S.

assicurazioni news obblighi assicurativi professionisti superbonus 110

Negli ultimi mesi si è molto parlato del Superbonus 110%, l’agevolazione nata con il Decreto Rilancio per permettere di migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione usufruendo del 110% di aliquota di detrazione. Per potervi accedere, però, è necessario soddisfare diversi requisiti ed è qui che entrano in gioco diverse categorie di esperti, dagli amministratori di condominio agli ingegneri. Con questo articolo scopriamo un altro lato del Superbonus 110%: obblighi assicurativi per i professionisti.

RC professionale: trova la migliore
RC professionale: trova la migliore

In cosa consiste il Superbonus 110%?

  • Con il Superbonus 110% è possibile detrarre il 110% del costo delle spese per gli interventi di efficienza energetica o, in alternativa, scegliere la cessione del credito. Uno dei punti fondamentali è il miglioramento di almeno di due classi energetiche, esistono due tipologie di interventi: interventi principali o trainanti, come quelli antisismici, di isolamento termico sugli involucri e la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernali; interventi aggiuntivi o trainati come l’installazione di impianti fotovoltaici o interventi di efficientamento energetico.

Che ruolo hanno i professionisti per accedere al Superbonus?

  • Sono molti i professionisti ad avere un ruolo attivo per l’accesso all’agevolazione: commercialisti, centri di assistenza fiscale, ingegneri architetti e geometri e anche gli amministratori di condominio; il contribuente ha infatti bisogno del visto di conformità e dell’asseverazione tecnica. In caso di errori o negligenze, il contribuente sarà in prima battuta il destinatario delle eventuali sanzioni amministrative, tuttavia sono previste sanzioni amministrative pecuniarie per quei professionisti che rilasciano attestazioni errate.

Quali sono gli obblighi assicurativi per i professionisti?

  • Alcune categorie di professionisti sono già obbligate a stipulare un polizza RC per mettersi al riparo da eventuali richieste di risarcimento a seguito di negligenza, inadempienza, imperizia o imprudenza, tuttavia le categorie dell’area tecnica fra cui ingegneri, architetti e geometri dovranno sottoscrivere una polizza con massimale adeguato alla quantità di attestazioni o asseverazioni rilasciate, in ogni caso superiore a 500.000 euro.
  • I commercialisti ed i consulenti del lavoro, poiché si occuperanno del rilascio del visto di conformità, dovranno verificare la propria copertura ed eventualmente integrarla.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968