Superbonus 110%: obblighi assicurativi per i professionisti
Negli ultimi mesi si è molto parlato del Superbonus 110%, l’agevolazione nata con il Decreto Rilancio per permettere di migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione usufruendo del 110% di aliquota di detrazione. Per potervi accedere, però, è necessario soddisfare diversi requisiti ed è qui che entrano in gioco diverse categorie di esperti, dagli amministratori di condominio agli ingegneri. Con questo articolo scopriamo un altro lato del Superbonus 110%: obblighi assicurativi per i professionisti.
In cosa consiste il Superbonus 110%?
- Con il Superbonus 110% è possibile detrarre il 110% del costo delle spese per gli interventi di efficienza energetica o, in alternativa, scegliere la cessione del credito. Uno dei punti fondamentali è il miglioramento di almeno di due classi energetiche, esistono due tipologie di interventi: interventi principali o trainanti, come quelli antisismici, di isolamento termico sugli involucri e la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernali; interventi aggiuntivi o trainati come l’installazione di impianti fotovoltaici o interventi di efficientamento energetico.
Che ruolo hanno i professionisti per accedere al Superbonus?
- Sono molti i professionisti ad avere un ruolo attivo per l’accesso all’agevolazione: commercialisti, centri di assistenza fiscale, ingegneri architetti e geometri e anche gli amministratori di condominio; il contribuente ha infatti bisogno del visto di conformità e dell’asseverazione tecnica. In caso di errori o negligenze, il contribuente sarà in prima battuta il destinatario delle eventuali sanzioni amministrative, tuttavia sono previste sanzioni amministrative pecuniarie per quei professionisti che rilasciano attestazioni errate.
Quali sono gli obblighi assicurativi per i professionisti?
- Alcune categorie di professionisti sono già obbligate a stipulare un polizza RC per mettersi al riparo da eventuali richieste di risarcimento a seguito di negligenza, inadempienza, imperizia o imprudenza, tuttavia le categorie dell’area tecnica fra cui ingegneri, architetti e geometri dovranno sottoscrivere una polizza con massimale adeguato alla quantità di attestazioni o asseverazioni rilasciate, in ogni caso superiore a 500.000 euro.
- I commercialisti ed i consulenti del lavoro, poiché si occuperanno del rilascio del visto di conformità, dovranno verificare la propria copertura ed eventualmente integrarla.
Offerte confrontate
Confronta le migliori offerte di
assicurazioni on line su Facile.it e risparmia
fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!
Ultime notizie Assicurazioni
Compagnie assicurative
Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.
Compagnie assicurative