logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Monopattini elettrici: arriva l'obbligo di doppi freni, luci e frecce

20 set 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco Brando

uomo seduto con monopattino

I monopattini elettrici messi in commercio a partire dal 30 Settembre 2022 dovranno essere dotati, obbligatoriamente, di doppi freni, luci e frecce.

Lo stabilisce un decreto legge del 18 Agosto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Quelli già su strada andranno adeguati entro l'inizio del 2024.

Scopri i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Il monopattino elettrico è sempre più utilizzato: si tratta di un mezzo che rispetta l'ambiente in quando non crea inquinamento e in città è particolarmente comodo perché permette di non rimanere imbottigliati nel traffico e di muoversi agevolmente e velocemente.

Troppi incidenti

Proprio per questo, lo scopo è rendere più sicuri questi mezzi di trasporto molto diffusi, tanto che sono spesso coinvolti in incidenti, non di rado gravi per conducenti e passanti. L'assicurazione per monopattini elettrici non è tuttavia obbligatoria.

La norma specifica che sono definiti monopattini elettrici i veicoli a due assi con un solo motore elettrico, privi di sedili e muniti di manubrio.

Una frenata più efficace

La aziende che li producono dovranno prima di tutto dotarli di un sistema frenante maggiormente efficiente: è previsto che sia indipendente per ciascun asse, in modo che chi è alla guida dei monopattini possa azionare in modo indipendente il freno anteriore e/o quello posteriore. I freni possono essere attivi sugli organi di trasmissione e sul mozzo.

Segnalatore acustico potente

Nei dettagli, la nuova legge prevede queste caratteristiche tecniche:

  • freno anteriore
  • freno posteriore
  • segnalatore acustico (in grado d'essere sentito ad almeno 30 metri di distanza)
  • indicatori luminosi di svolta (frecce)
  • faro anteriore con luce fissa, bianca o gialla
  • faro posteriore con luce fissa rossa
  • catadiottri catarifrangenti posteriori rossi
  • catadiottri catarifrangenti laterali gialli

Il produttore può prevedere, se lo riterrà necessario, anche la luce posteriore di arresto.

Se sono vecchi modelli?

I proprietari di monopattini già in circolazione e comprati prima del 30 Settembre 2022, dovranno munirli di questo equipaggiamento entro l'1 Gennaio 2024: indicatori di direzione/svolta e impianto frenante su ambedue gli assi.

In vendita i kit di adeguamento

I produttori potranno vendere kit concepiti per propri modelli e contenenti ciò che serve per adeguarli alla nuova normativa.

Devono essere prodotti in modo conforme alla direttiva n. 2006/42/CE, che riguarda vari tipi di macchine, monopattini inclusi.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Dal 15 gennaio 2026 entra in funzione l’Arbitro Assicurativo: uno strumento semplice ed economico per risolvere controversie tra cittadini, professionisti e compagnie.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 13 gennaio 2026
Bollo moto d’epoca: cosa prevede tra regole costi ed esenzioni
Bollo moto d’epoca: cosa prevede tra regole costi ed esenzioni
Il bollo per le moto d’epoca segue regole specifiche rispetto ai veicoli moderni. Tra costi ridotti, esenzioni e requisiti particolari, conoscere le differenze tra moto d’epoca e storiche e le agevolazioni disponibili è fondamentale per proprietari e appassionati.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: