logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Marciapiedi: la manutenzione compete al Comune o ai condomini?

6 mar 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco Brando

assicurazioni news marciapiedi la manutenzione compete al comune o ai condomini

Quali sono i diritti e i doveri di chi vive in un palazzo che dà su marciapiede accessibile liberamente a tutti?

In base al Codice della strada, i marciapiedi (la parte della via o della piazza esterna alla carreggiata e destinata a tutti i pedoni) è demaniale, quindi di proprietà del Comune.

Ci sono dei casi in cui dei condomini possono esserne ritenuti responsabili?

Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.

Assicurazione sanitaria: proteggi la tua salute
Assicurazione sanitaria: proteggi la tua salute

Occhio alla neve

I condomini sono considerati custodi del marciapiede pubblico prospiciente il palazzo.

Lo prevedono il Regolamento della Polizia urbana e i regolamenti condominiali.

Per esempio, i condomini, anche per mezzo di un eventuale portinaio, devono garantire la pulizia di base del marciapiede dinanzi al condominio.

Se nevica, devono spargere il sale necessario per evitare che chi passa rischi di scivolare.

Pulizia e sicurezza

Quindi se nel marciapiede si apre un buco, spetta al Comune la riparazione, sebbene quell'area sia ovviamente utilizzata anche dai condòmini residenti.

Tuttavia a questi ultimi spetta tenere d'occhio la situazione (anche per mezzo di una portineria, se c'è), oltre che occuparsi di alcuni servizi elementari di pulizia e sicurezza (come quelli citati poc'anzi).

Un eventuale passo carrabile (lo sbocco di un'area privata in una zona di passaggio pubblico) deve essere autorizzato dal Comune e segnalato da un cartello.

Nelle aree comuni

Il condominio risulta invece il proprietario esclusivo quando il marciapiede è incluso all'interno di aree condominiali (per esempio, in un parco interno) accessibili attraverso una strada privata utilizzabile soltanto da chi vive nell'edificio o in più edifici con aree comuni (è il caso di un super-condominio).

Il marciapiede (in base all'articolo 1117 del Codice civile) in questo caso è equivalente ad aree come il parcheggio interno, l’ascensore o le scale.

I risarcimenti

In questo caso qualsiasi opera (manutenzione, sicurezza, ecc.) spetta all'intero condominio, mentre nel caso di super-condomini possono esserci alcune zone di competenza di un singolo palazzo.

Anche la responsabilità per eventuali danni subiti da qualcuno (per esempio, una persona che si fa male cadendo a causa della cattiva manutenzione) compete al condominio, che dovrà provvedere all'eventuale risarcimento (autonomamente o tramite un'assicurazione).

Il caso fortuito

Il condominio non ha responsabilità se la caduta è legata a un caso fortuito (articolo 2051 del Codice Civile).

Per caso fortuito si intende un evento che esca dalla ragionevole prevedibilità: per esempio, un passante che cade a causa della sua distrazione.

Una recente ordinanza della Cassazione ha ribadito che, quando l’evento dannoso poteva essere evitato mediante il comportamento prudente del danneggiato, il custode (nel nostro caso il condominio) non è responsabile del danno subito.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.
pubblicato il 19 novembre 2025
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2024 sono aumentati gli incidenti stradali. Le vittime sono stabili mentre sono aumentati i feriti. Gli automobilisti italiani sono coperti a sufficienza? Quali sono le coperture accessorie più diffuse?

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: