logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

4 mag 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco Brando

assicurazioni news limite 150 km all ora in autostrada

Il nuovo Codice della strada (CdS) che il Ministero dei Trasporti e delle infrastrutture sta elaborando potrebbe prevedere un aumento dei limiti di velocità.

Si arriverebbe, infatti, fino a 150 km orari, ma solo su alcuni tratti delle autostrade.

Scopri tutti i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Solo se c'è il Tutor

Ammesso, e non concesso, che sia una buona idea (i limiti sono spesso superati già adesso, con conseguenze spesso spiacevoli), dove e come potrebbe essere possibile pigiare l'acceleratore?

Prima di tutto i tratti di autostrada in cui si potrà sono solo alcuni. Prima di tutto, dovrà essere attivo il Tutor: è il sistema di telecamere che consente di stabilire con precisione la velocità dei veicoli.

Quattro o tre corsie

Poi si potrà correre di più esclusivamente in tragitti in cui ci siano tre oppure quattro corsie per senso di marcia. Quattro ci sono raramente: lungo la A8 dall'incrocio con l'A9 fino ai caselli di Milano; sull'A4 tra Bergamo e Milano Est (33 km); sull'A1 dall'allacciamento dell'A4 fino a quello con l'A22. Tre corsie sono invece più frequenti.

I limiti attuali

La precedente riforma del CdS in questo campo risale al 2010.

All'epoca il sistema delle sanzioni per eccesso di velocità è stato molto rinnovato, in modo da renderle più severe e contribuire a far calare il numero di incidenti legati eccesso di velocità.

I limiti per i veicoli che superano le 3,5 tonnellate sono (salvo casi particolari):

  • 130 km/h in autostrada
  • 110 km/h nelle strade extra-urbane principali
  • 90 km/h nelle strade extra-urbane secondarie
  • 50 km/h nei centri abitati

Le sanzioni

Le sanzioni attualmente vanno da un minimo di 41 euro a un massimo di 828, a seconda dell'eccesso di velocità, con un aumento del 30% qualora l'infrazione si verifichi dalle 22 alle 7 del mattino.

Chi va oltre i 10 km orari in più perde, secondo un sistema a scaglioni, da 3 a 10 punti della patente (sopra i 60 km in più si rischiano la sospensione o la revoca della patente).

L'infrazione preferita dagli italiani

Non è secondario ricordare che l'eccesso di velocità è l'infrazione preferita dagli italiani: nel 2022, svela il bilancio fatto dalla Polizia stradale, le violazioni accertate sono state 421.973, ritirate anche 30.560 patenti e 40.019 carte di circolazione e decurtati 2.120.631 punti della patente.

Secondo il più recente rapporto Aci-Istat (2022), le principali cause di incidenti nel 2021 sono state guida distratta o andamento indeciso, mancato rispetto di precedenza o del semaforo e velocità troppo elevata: insieme, rappresentano il 39,7% dei 78.477 casi accertati (con circa 2.700 vittime).

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Dal 15 gennaio 2026 entra in funzione l’Arbitro Assicurativo: uno strumento semplice ed economico per risolvere controversie tra cittadini, professionisti e compagnie.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 13 gennaio 2026
Bollo moto d’epoca: cosa prevede tra regole costi ed esenzioni
Bollo moto d’epoca: cosa prevede tra regole costi ed esenzioni
Il bollo per le moto d’epoca segue regole specifiche rispetto ai veicoli moderni. Tra costi ridotti, esenzioni e requisiti particolari, conoscere le differenze tra moto d’epoca e storiche e le agevolazioni disponibili è fondamentale per proprietari e appassionati.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: