16 apr 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.
Come avviene per l’assicurazione auto, un’assicurazione moto si compone essenzialmente di due parti, la garanzia di Responsabilità Civile, obbligatoria per legge per circolare, e le garanzie accessorie, che l’assicurato può aggiungere a sua discrezione, singolarmente o a pacchetti, in base all’offerta della compagnia assicuratrice. Una breve guida alla scelta.
La selezione delle garanzie aggiuntive deve logicamente seguire una scala di priorità, solo in parte personale. Assistenza Stradale, Infortuni del Conducente e Tutela Legale non sono coperture obbligatorie, ma non acquistarle è sconsigliabile, perché vanno a coprire situazioni difficili da gestire autonomamente e con possibili ricadute economiche gravi. La maggior parte delle compagnie consente di sottoscriverle con differenti massimali e in base al profilo di rischio si può scegliere la soluzione più conveniente, senza rinunciare del tutto alla protezione. Per quanto riguarda i danni alla persona è bene ricordare che la sola RCA copre esclusivamente i problemi causati ad altri, quindi avere una garanzia infortuni, magari con una diaria in caso di ingessatura, può fare la differenza. Allo stesso modo è difficile fare a meno dell’assistenza stradale, non solo per avere soccorso 24 ore su 24, ma anche per recuperare il mezzo e averne uno sostitutivo per continuare il viaggio. La tutela legale aiuta invece in caso di problematiche in sede civile conseguenti a un incidente, per ottenere risarcimenti o per affrontare eventuali complicanze di incidenti con colpa.
Si può poi tutelare la moto dal rischio Furto e Incendio, e il furto può includere anche semplici accessori. Questa garanzia in alcuni casi resta attiva anche nell’eventuale periodo di sospensione della polizza, se la moto è custodita in box. Un secondo livello di protezione dell’assicurazione moto prevede l’acquisto di polizze kasko, che tutelano l’assicurato in tutto indipendentemente dalla responsabilità dell’incidente. Per la moto è diffusa tra le proposte assicurative l’opzione minikasko, che va a coprire i danni subiti in caso di incidente con un altro veicolo identificato e può includere anche un’estensione per i danni all’abbigliamento. E si arriva così a un nuovo livello di protezione, per chi non vuole lasciare nulla al caso. Si possono infatti acquistare garanzie anche a protezione del casco oppure a copertura di imprevisti come la perdita delle chiavi. Per valutare nel dettaglio l’offerta di più compagnie e verificare quali garanzie mettono a disposizione niente di meglio del confronto e della selezione on line.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968