logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Come richiedere la disdetta dell'assicurazione infortuni

21 ago 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela Dall'Alba

assicurazioni news disdetta assicurazione infortuni come e quando richiederla

L’abolizione del tacito rinnovo per i contratti RC auto, introdotta a fine 2012, ha di molto semplificato il passaggio a una nuova polizza auto, superando la necessità di inviare formale disdetta alla compagnia che si intende lasciare.

Questo però non vale per altri contratti assicurativi, che seguono ancora le vecchie regole. Vediamo come comportarci a seconda delle situazioni.

Assicurazione sanitaria: proteggi la tua salute
Assicurazione sanitaria: proteggi la tua salute

Prendiamo ad esempio una classica assicurazione infortuni. Come e quando è necessario richiedere la disdetta? Se si tratta di un contratto svincolato dalla polizza auto, l’assicurazioni infortuni segue le regole generali applicate anche, ad esempio, alle polizze casa e alle polizze vita.

Può cioè essere annuale o pluriennale ed essere soggetta a tacito rinnovo (la maggior parte delle polizze lo sono). Questo significa che se si ha intenzione di cambiare compagnia assicuratrice o semplicemente chiudere il contratto, sarà necessario, almeno 60 giorni prima della scadenza della polizza, inviare una richiesta di disdetta.

La richiesta deve essere inviata per raccomandata a/r o tramite PEC, in modo da potere certificare l’avvenuta ricezione da parte della compagnia assicuratrice destinataria. La disdetta dovrà essere compilata con precisione, fornendo oggetto e numero di polizza, le date di decorrenza e scadenza oltre ai dati dell’intestatario e alla firma. La questione non dovrebbe essere più complicata di così se la polizza è in scadenza, se invece ci si era impegnati in un contratto pluriennale meglio controllare se e quali penali sono previste per svincolarsi prima della data ultima di termine.

Vale sempre la regola, quando si firma un contratto di assicurazione, di leggere senza fretta e attentamente tutte le condizioni e i vincoli temporali stabiliti e, in caso di clausola di tacito rinnovo, appuntarsi date e termini esatti entro i quali è possibile inviare disdetta se non si è soddisfatti. Se l’assicurazione infortuni è abbinata a un contratto di assicurazione auto ci sono due possibilità. Potrebbe trattarsi di una garanzia accessoria considerata parte integrante del contratto, e che lo segue sulla questione dell’impossibilità di tacito rinnovo, in base a quanto stabilito nel 2017 dal Decreto Concorrenza.

In questo caso non serve disdetta, il contratto termina alla scadenza indicata. Potrebbe invece trattarsi di un contratto a parte (elemento facile da verificare) e in questo caso quasi sicuramente contemplerà il tacito rinnovo, e andrà inviata disdetta in tempo utile. Il modo più semplice per tutelarsi è leggere il contratto e nel caso chiedere delucidazioni su questo punto alla compagnia d’assicurazioni al momento della firma.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Dal 15 gennaio 2026 entra in funzione l’Arbitro Assicurativo: uno strumento semplice ed economico per risolvere controversie tra cittadini, professionisti e compagnie.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 19 gennaio 2026
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Come comportarsi quando l'assicurazione auto è in scadenza o è già scaduta? Grazie alla guida di Facile.it scopri come comportarti in caso di assicurazione scaduta e quali sono le sanzioni previste se non rinnovi il contratto entro i tempi stabiliti dalla compagnia assicurativa.
pubblicato il 13 gennaio 2026
Bollo moto d’epoca: cosa prevede tra regole costi ed esenzioni
Bollo moto d’epoca: cosa prevede tra regole costi ed esenzioni
Il bollo per le moto d’epoca segue regole specifiche rispetto ai veicoli moderni. Tra costi ridotti, esenzioni e requisiti particolari, conoscere le differenze tra moto d’epoca e storiche e le agevolazioni disponibili è fondamentale per proprietari e appassionati.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: