logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Diritti e vincoli dei clienti per l'assicurazione mutuo

16 ott 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele Dambra

assicurazioni news diritti e vincoli dei clienti per l assicurazione mutuo

Tutti sanno in cosa consiste un'assicurazione mutuo, ma in pochi forse conoscono con esattezza i diritti e i vincoli dei mutuatari che si trovano a dover sottoscrivere la polizza a difesa dell'investimento fatto per l'acquisto della casa.

E, per ironia della sorte, il primo diritto riguarda proprio la facoltà di non stipularla!

Polizza mutuo: scegli la migliore
Polizza mutuo: scegli la migliore

Proprio così: sebbene fortemente consigliata, e in qualche caso persino imposta, l'assicurazione mutuo (quella copertura che tutela dagli imprevisti che possano mettere e rischio il saldo delle rate) non è obbligatoria ma facoltativa. Il mutuatario, a rischio e pericolo suo e dei suoi familiari, può decidere di farne a meno, scommettendo sulla propria longevità e sulla propria… fortuna.

Ma non sarebbe una scelta saggia: il saldo del mutuo può durare infatti alcuni decenni e la polizza serve a evitare che un evento inaspettato, compresa la morte del titolare (ma anche la perdita del lavoro, una calamità naturale, un'invalidità permanente o temporanea), gravi improvvisamente sulle persone a lui care come la moglie e i figli, che per tanti motivi potrebbero non essere in grado di onorare il pagamento delle rate.

Quindi l'assicurazione del mutuo, anche se facoltativa, va fatta e la banca che eroga il finanziamento ha la facoltà di proporre al cliente almeno tre preventivi di polizze, di cui due devono essere di compagnie assicurative che non hanno alcun legame con la banca stessa. Il mutuatario ha però il diritto di rifiutare tutte le proposte della banca, se non le trova soddisfacenti, scegliendo un polizza di suo gradimento, sempre che rispetti i requisiti minimi stabiliti dall'istituto di credito.

Il cliente ha diritto pure al recesso dal contratto della polizza mutuo entro 60 giorni dalla sua stipula, ed è tenuto a conoscere l'ammontare della provvigione percepita dalla banca per la sua opera di intermediazione con la compagnia di assicurazione.

È opportuno infine rammentare che il premio della polizza, a discrezione dell'assicurato, può essere pagato in una sola soluzione oppure mediante le canoniche rate mensili (in alternativa semestrali o annuali), che si vanno a sommare all'importo della rata del mutuo.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 19 dicembre 2025
Polizza cristalli: come funziona e cosa copre
Polizza cristalli: come funziona e cosa copre
Cos'è la polizza cristalli e perché conviene abbinarla alla polizza RC Auto? Una guida per sapere cosa copre e come funziona questa garanzia accessoria, consigliata a chi non custodisce l'auto in garage e a quanti la usano spesso per viaggiare.
pubblicato il 18 dicembre 2025
Come funziona l'assicurazione auto all'estero
Come funziona l'assicurazione auto all'estero
Stai pensando di intraprendere un viaggio all’estero con la tua auto ma non sai se la tua assicurazione ti copre? Con questa semplice guida potrai capire fino a dove si estende la validità della tua assicurazione e quando è necessario richiedere documenti aggiuntivi.
pubblicato il 17 dicembre 2025
Costo assicurazione auto per kW e cilindrata
Costo assicurazione auto per kW e cilindrata
Qual è il costo dell'assicurazione auto in base ai kW e alla cilindrata? Questa è una domanda che si pongono centinaia di automobilisti prima di acquistare una nuova vettura. In effetti, il costo di un'assicurazione può essere influenzato da diversi fattori. Ad esempio, nel calcolo della polizza da sottoscrivere, è fondamentale indicare la propria residenza, elemento che può ridurre al minimo o alzare al massimo il totale da versare. Ad ogni modo, anche i cavalli e la cilindrata di un'auto possono influire in modo considerevole. Ecco come e quali sono le cose da sapere al riguardo.
pubblicato il 17 dicembre 2025
Polizza Kasko: cos'è, cosa copre e come funziona
Polizza Kasko: cos'è, cosa copre e come funziona
La polizza Kasko è una forma di copertura assicurativa che prevede il risarcimento dei danni dovuti a un sinistro stradale indipendentemente da chi ne abbia la responsabilità, o anche nel caso in cui l'incidente non abbia coinvolto altri veicoli.
pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: