Come proteggere la batteria dell'auto dal freddo e dalle soste prolungate
11 gen 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

La batteria dell'auto va trattata con cura. Ci ricordiamo di lei quando - soprattutto col freddo che tartassa gli accumulatori - fatica a svolgere il suo compito. Il rischio che faccia cilecca è ancora più probabile considerando che di questi tempi stiamo usando meno le vetture, a causa delle restrizioni negli spostamenti legate all'emergenza sanitaria. Basti pensare che 4 guasti su 10 hanno origine lì. Inoltre almeno un terzo di quegli aggeggi non funziona come dovrebbe a causa della nostra trascuratezza.
Sceglila di qualità
Di solito l'automobilista medio si ricorda della batteria appena lo lascia a piedi; eppure la sua efficienza serve anche per garantire il buon funzionamento di altri sistemi che abbiamo a bordo, tanto più nelle automobili di oggi, così ricche di elettronica. Per evitare inconvenienti, occorre prima di tutto comprare batterie di qualità: un prezzo troppo basso spesso nasconde difetti di fabbricazione e un prodotto poco carico. Inoltre si devono imparare alcune nozioni di base sul fronte del funzionamento e della manutenzione.
Che cosa alimenta
La batteria dell'auto funziona come un pila ricaricabile qualsiasi (accumula energia elettrica e poi la rilascia), però con prestazioni adeguate al suo scopo. Infatti ha molti compiti: fa partire il motorino di avviamento; alimenta l'impianto elettrico di tutta l'auto; dà energia al sistema Start & Stop (arresta il motore durante le fermate prolungate e lo riavvia appena i sensori rilevano l’intenzione del guidatore di rimettersi in moto); fa funzionare riscaldamento e aria condizionata.
Tra freddo e caldo
Una batteria esaurita o molto debole può essere ricaricata, tuttavia capita che vada ko definitivamente a causa di un uso maldestro o della sua età. Tra i fattori che la danneggiano c'è sicuramente il freddo intenso, perché come abbiamo già scritto, diminuisce l'efficienza degli accumulatori; ma anche il caldo eccessivo la fa invecchiare precocemente. Inoltre uno scarso utilizzo può rivelarsi insufficiente per mantenerla carica, dato che anche quando l'auto è ferma la sua energia serve per mantenere attivi alcuni sistemi, per esempio antifurto, chiusura centralizzata e impianto satellitare.
Sei regole fondamentali
- Per evitare danni - soprattutto se la vettura deve restare ferma a lungo - è bene:
- Stare attenti a non lasciare qualche cosa di accesso durante la sosta.
- Metterla in moto almeno una volta alla settimana, possibilmente percorrendo pure qualche chilometro (bastano 15 minuti), soprattutto se la lasciamo all'aperto.
- Tenere a portata di mano (in auto) i cavi di ricarica oppure un caricabatterie automatico.
- Controllare gli elettroliti della batteria: funzionano bene quando sono immersi in acqua distillata (1 cm sotto la parte superiore del catodo).
- Mantenere puliti i terminali, cioè i contatti elettrici attraverso i quali è possibile caricarla.
- Ovviamente, durante le lunghe soste sarebbe meglio lasciare la vettura in un box o in un'autorimessa. In alternativa, chi vive in zone molto fredde (e anche molto calde) dovrebbe proteggere la batteria con una copertura termica.
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