logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Autostrade: l'UE vuole i prezzi dei pedaggi basati anche sulle emissioni di CO2

14 gen 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

assicurazioni news autostrade l ue vuole che i prezzi dei pedaggi siano basati anche sulle emissioni di co2

La Commissione europea vuole che i prezzi dei pedaggi autostradali dipendano anche dalle emissioni di CO2. Qual è lo scopo?

Premiare chi inquina meno, incoraggiare l'uso di motori elettrici o ibridi e promuovere l'ammodernamento dei veicoli in circolazione (nel 2018 l’età media nell'UE andava dai 10,8 anni delle autovetture ai 12,4 dei camion; in Italia siamo più o meno sul valore medio).

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

I nuovi parametri

La normativa è già stata approvata; dovrà essere recepita entro il 2022 dagli Stati dell'UE. Ognuno per proprio conto potrà decidere quali dovranno essere i parametri con cui applicare la sovrattassa, tenendo conto della regola generale.

La norma è stata anticipata

Questa idea è in circolazione ai vertici dell'UE da tre anni e ha appena avuto il via libera dalla Commissione. Concepita all'inizio solo per i mezzi pesanti, si estende gradualmente alle automobili. Nel 2018 il Parlamento europeo aveva avviato una modifica dei pedaggi per camion e pullman, incoraggiando l'adozione della tariffa autostradale a chilometro, nell'UE già in vigore da tempo in Italia, Francia, Croazia, Polonia, Spagna, Portogallo e Grecia; in altri paesi si usano le cosiddette vignette con un prezzo fisso (Austria, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia e Ungheria); altri non fanno pagare nulla (Germania, Belgio, Olanda, Lussemburgo e Danimarca).

Sconto del 75%

La Commissione europea ha deciso di accelerare i tempi, che in precedenza prevedevano nell'Unione la riforma dei pedaggi per i mezzi pesanti dal 2023, per le auto dal 2026 e per i veicoli commerciali leggeri dal 2027. Ora viene chiesto ai paesi dell'UE di varare i provvedimenti entro il 2022 con norme adattate alla loro realtà, in modo da evitare sanzioni. Non si tratta di un obbligo basato su prescrizioni rigide, però sono stati forniti i parametri omogenei entro i quali muoversi. Le indicazioni della Commissione prevedono uno sconto fino al 75% per i veicoli che inquinano meno.

Se stai cercando le migliori assicurazioni auto online o le offerte più interessanti per il noleggio a lungo termine, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: