02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Come funziona e quanto costa la polizza vita mista

pubblicato da il 15 marzo 2019
Come funziona e quanto costa la polizza vita mista

Sono sempre di più le compagnie che consigliano ai propri clienti di sottoscrivere la polizza vita mista, un prodotto assicurativo che in effetti ha tanti vantaggi e tutto sommato non costa neppure troppo. Ma come funziona la polizza vita mista e perché raccoglie così tanto interesse? La risposta è semplice e non ammette obiezioni: il capitale assicurato garantisce comunque una rendita certa, sia nel 'caso vita' che nel 'caso morte'.

Proprio così: tecnicamente la polizza vita mista è un 'contratto di assicurazione sulla vita che (dietro il versamento periodico di un premio, ndr) garantisce il pagamento di un capitale o di una rendita vitalizia se l'assicurato è in vita alla scadenza prestabilita e, al tempo stesso, il pagamento di un capitale al beneficiario in caso di decesso dell'assicurato nel corso della durata contrattuale'.

In altre parole, questo tipo di polizza ha un fine sia previdenziale, perché alla scadenza del contratto il contraente (se ancora vivo) riceve indietro la somma investita, ovviamente rivalutata, oppure una rendita mensile per integrare la pensione pubblica. E sia protettivo, dato che alla morte del contraente stesso a contratto ancora valido, sono i suoi familiari, o un qualsiasi altro beneficiario da lui designato, a riscuotere la cifra maturata.

La polizza vita mista può essere di tre tipi e le differenze riguardano tutte il caso morte: quella ordinaria è la polizza vita mista standard e prevede, una volta che la polizza è giunta a maturazione, il riconoscimento del capitale al contraente se ancora in vita, o ai suoi beneficiari o eredi in caso di decesso. La polizza vita mista a termine fisso è simile alla precedente, solo che la compagnia liquida il capitale al beneficiario senza incassare gli ulteriori premi che il contraente deceduto avrebbe dovuto pagare. Infine c'è la polizza vita semi-mista, secondo cui alla morte del contraente il 50% del capitale viene immediatamente corrisposto ai beneficiari, e il rimanente 50% soltanto al termine del contratto.

Quanto costa una polizza di assicurazione vita mista? Premesso che la durata del contratto può variare a seconda delle necessità del contraente (può essere annuale ma anche pluriennale, fino a 15 anni), il costo dipende da diverse variabili, dall'età dell'assicurato al tipo di lavoro svolto e alla sua predisposizione a contrarre una qualsivoglia patologia, e si aggira indicativamente tra gli 80 e i 200 euro mensili. Attraverso i comparatori online si possono confrontare le offerte delle varie compagnie e calcolare un preventivo. In ogni caso la tariffa di una polizza vita mista è sempre inferiore alla somma di due assicurazioni distinte caso vita e caso morte.

 

Polizza vita: proteggi i tuoi cari Preventivo vita »
Vota la news:
Valutazione media: 4,8 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/05/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni