logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Revisione dell'auto e della moto: ecco chi ha diritto al bonus nel 2023

19 apr 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco Brando

assicurazioni news bonus revisione auto e moto 2023

Per il terzo anno (e ultimo) è possibile richiedere il bonus per la revisione della propria auto o della propria moto.

Si potrà fare domanda fino al 31 dicembre per le revisioni effettuate a partire dal 1° gennaio 2023. Il bonus è valido per un solo mezzo ed è richiedibile una sola volta nel periodo 2021-2023.

Come si può chiedere?

Oggi ti spieghiamo tutta la procedura da seguire.

Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

L'ultimo anno

La revisione, per legge, va effettuata entro quattro anni dalla prima immatricolazione, poi ogni due anni.

Il contributo del bonus ammonta 9,95 euro: insomma, ridimensiona leggermente il costo da sostenere nelle sedi della Motorizzazione civile (circa 45 euro) o in officine private (circa 79 euro).

Sul sito

Il bonus si deve chiedere registrandosi sul sito Bonus Veicoli Sicuri, realizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Le norme prevedono che i contributi siano "assegnati secondo l’ordine temporale di ricezione delle richieste fino ad esaurimento delle risorse disponibili".

La registrazione

Viene versato a chi ne ha diritto sul conto corrente bancario o postale. L'Iban va indicato nel momento della registrazione sulla piattaforma, che può avvenire soltanto tramite Spid, carta di identità elettronica (Cie) o carta nazionale dei servizi (Cns, è la carta sanitaria appositamente abilitata).

I dati richiesti

Per la richiesta non dev'essere allegata la ricevuta del costo della revisione. Bastano i dati richiesti nel corso della procedura sul sito dedicato: targa, data dell'intervento, Iban, nome dell'intestatario, indirizzo e-mail.

Dopo si può controllare lo stato di avanzamento della richiesta sullo stesso sito.

La ricevuta

Nel caso il veicolo sia intestato a più di una persona, il rimborso dovrà essere richiesto, si legge sul sito, "da chi ha gli oneri giuridici del mezzo, ovvero dal primo cointestatario sulla carta di circolazione".

È previsto il rilascio di una ricevuta, reperibile sul sito dopo la registrazione.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Dal 15 gennaio 2026 entra in funzione l’Arbitro Assicurativo: uno strumento semplice ed economico per risolvere controversie tra cittadini, professionisti e compagnie.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 23 gennaio 2026
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
La polizza infortuni domestici protegge da incidenti o problemi in casa e dalle conseguenze economiche di una lesione che può scatenare un'infermità temporanea o un'invalidità permanente.
pubblicato il 19 gennaio 2026
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Come comportarsi quando l'assicurazione auto è in scadenza o è già scaduta? Grazie alla guida di Facile.it scopri come comportarti in caso di assicurazione scaduta e quali sono le sanzioni previste se non rinnovi il contratto entro i tempi stabiliti dalla compagnia assicurativa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: