10 gen 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.
La proposta di eliminare lo SPID e di sostituirlo con la carta d'identità elettronica è oggetto di discussione in sede governativa.
Alessio Butti, il sottosegretario con delega all’Innovazione Tecnologica, ha annunciato quella che potrebbe essere una svolta epocale.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un’eventuale svolta in tal senso?
Ve ne parla Facile.it, leader nel confronto di offerte di telefonia mobile, sempre aggiornato sulle ultime news.
L’eliminazione del codice SPID, fra l’altro di recente istituzione, sarebbe prossima ad avverarsi.
In sostituzione del codice, la carta d’identità digitale elettronica diventerebbe l’unico strumento di verifica identità digitale.
Ecco un riassunto della storia e delle caratteristiche dei due strumenti.
Dalla sua introduzione, che risale al 2016, lo SPID ha dato accesso ai servizi della PA a 33.324.270 identità digitali.
Le CIE attivate sono invece 32.587.243, ma vengono di fatto usate meno dello SPID. Come mai?
Lo SPID consente di accedere ai servizi della PA anche solo via smartphone, mentre la CIE richiede l’utilizzo di un lettore contactless NFC, disponibile sugli smartphone di nuova generazione o in versione device esterno, da collegare al cellulare tramite USB. Nel caso delle CIE, spesso, il lettore non legge la carta e serve provare più volte. Con lo SPID, invece, basta inserire le proprie credenziali per autenticarsi. Per questi motivi, la proposta di eliminare lo SPID prevede una nuova architettura della CIE.
L’idea al vaglio è di dotare la carta d’identità digitale di un ID di livello 1 e 2 (il doppio fattore di autenticazione senza supporto di tessera fisica, tipico dello SPID).
In questo modo le nuove CIE offriranno agli utenti un'esperienza di identità digitale snella e semplice, praticamente identica a quella dello SPID.
Nella proposta, il supporto della tessera fisica dovrebbe servire solo per attivarla e per accedere la prima volta alla propria identità digitale.
Tuttavia, molti restano scettici sull’eliminazione prematura dello SPID per 3 motivi:
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.
Scopri le offerte
Confronta i piani
Confronta le tariffe
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968