31 ago 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Sono in molti a credere che con l'escamotage dell'assicurazione auto cointestata, opzione introdotta qualche anno fa con il decreto Bersani, si possano ottenere significativi sconti sul costo della polizza RC auto, ma non è così. O meglio, non è sempre così. Se infatti i neopatentati (o chiunque stipuli per la prima volta un'assicurazione) che possiedono i requisiti per usufruire del decreto possono acquisire la stessa classe di merito di un parente più esperto (di solito uno dei due genitori), evitando di partire dalla salatissima ultima classe di merito, e pagare in teoria un premio annuo meno oneroso, è altrettanto vero che questa pratica non sempre porta i vantaggi desiderati.
Innanzitutto è giusto ricordare che in caso di cointestazione dell'auto, e conseguentemente della polizza, la compagnia assicurativa è chiamata a calcolare il premio basandosi esclusivamente sul contraente più a rischio. Va poi sottolineato che per usufruire del decreto Bersani sulla polizza auto cointestata è necessario che i due cointestatari appartengano allo stesso stato di famiglia, ovvero che siano residenti sotto lo stesso tetto. Di conseguenza quando il cointestatario più giovane (o comunque quello che aveva acquisito la classe di merito del cointestatario più esperto) esce dal nucleo familiare, perde i benefici ottenuti e deve ricominciare dall'ultima classe di merito. Forse è anche per questo che i giovani d'oggi restano così a lungo nella casa dei genitori…
In realtà esiste soltanto un caso in cui l'assicurazione auto cointestata può rivelarsi davvero vantaggiosa: accade quando una persona (un neopatentato o un profilo simile) che ha cointestato l’auto con un parente meno a rischio per acquisirne la classe di merito, vede confermati i benefici acquisiti anche dopo essere uscito dallo stato di famiglia, usufruendone eventualmente pure su altri veicoli intestati a suo nome, in seguito alla formale rinuncia dell'altro cointestatario (il padre, la madre, ecc.) alla propria classe di merito. Ma si tratta di una possibilità piuttosto rara.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968