logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

27 lug 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele Dambra

assicurazioni news assicurazione mutuo criteri minimi generali

Come molti già sapranno, l'assicurazione mutuo casa consente di ripagare il mutuo anche qualora si verifichi un evento grave e imprevisto quale la perdita del lavoro, l’inabilità o la morte prematura del mutuatario. Quando si stipula un mutuo casa è quindi importantissimo, anche se non obbligatorio, garantire in qualunque caso il saldo del debito contratto mediante la stipula di un'apposita polizza assicurativa.

Normalmente l'assicurazione mutuo viene offerta in abbinamento dalla stessa banca con cui si è sottoscritto il contratto di finanziamento, ma ciò non toglie che il mutuatario possa optare per un altro istituto di credito di suo gradimento. La polizza tutela dal rischio di morte e invalidità permanente parziale o totale dell'assicurato, estinguendo il debito residuo al verificarsi dell’evento coperto. Esempio standard: una persona accende un mutuo per 200 mila, ma dopo 8 anni muore per cause naturali o per un incidente, quando gli restavano ancora da versare 120 mila euro. Se è coperto da un’apposita polizza, il mutuo sarà automaticamente estinto all’atto del suo decesso, sgravando i familiari dall’onere di dover sostenere il debito residuo.

L'assicurazione mutuo tende ad avere un costo crescente con l’aumentare dell’età dell’assicurato o se quest'ultimo mostra una condotta a rischio (il semplice vizio del fumo viene già considerata una condotta a rischio), anche se molte banche prescindono da tali elementi concedendo ai clienti polizze più o meno simili per tutti. Il premio viene solitamente pagato di pari passo all’ammortamento del mutuo, mediante rate annuali, ma l'assicurato può decidere di pagarlo anticipatamente in un'unica soluzione.

In ogni caso l'IVASS ha stabilito alcuni criteri minimi che regolano la materia dell'assicurazione sul mutuo casa: sono esclusi i casi di morte dell’assicurato per suo dolo o per dolo del contraente o del beneficiario, e anche in caso di catastrofe naturale o di suicidio nei primi due anni dall’accensione del mutuo. Poi il capitale assicurato deve essere sempre pari al debito residuo al momento del verificarsi dell’evento assicurato e la la durata della polizza deve coincidere con quella dell’ammortamento. Infine, come già avevamo anticipato, il pagamento della polizza deve essere anticipato o annuo, a seconda della scelta dell’assicurato.

Garantisci l'estinzione del tuo mutuo
Garantisci l'estinzione del tuo mutuo

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Dal 15 gennaio 2026 entra in funzione l’Arbitro Assicurativo: uno strumento semplice ed economico per risolvere controversie tra cittadini, professionisti e compagnie.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 23 gennaio 2026
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
La polizza infortuni domestici protegge da incidenti o problemi in casa e dalle conseguenze economiche di una lesione che può scatenare un'infermità temporanea o un'invalidità permanente.
pubblicato il 19 gennaio 2026
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Come comportarsi quando l'assicurazione auto è in scadenza o è già scaduta? Grazie alla guida di Facile.it scopri come comportarti in caso di assicurazione scaduta e quali sono le sanzioni previste se non rinnovi il contratto entro i tempi stabiliti dalla compagnia assicurativa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: