dichiarazione testimoniale
La dichiarazione testimoniale è un modulo che il testimone oculare di un avvenuto sinistro deve compilare per rendere la sua testimonianza. Le varie dichiarazioni testimoniali raccolta vanno a formare la prova testimoniale.
Il requisito necessario affinché la dichiarazione testimoniale sia valida riguarda la persona che rende la testimonianza. Quest'ultima, difatti, non deve far parte del processo e dev'essere a conoscenze dei fatti realmente avvenuti. Le testimonianze vengono raccolte sotto giuramento da parte della persona, motivo per cui diventa impossibile rendere delle testimonianze false. Ovviamente, nel caso in cui nella dichiarazione di testimonianza fossero riportate delle informazioni false, la persona potrebbe avere dei problemi penali.
Questo tipo di strumento probatorio (ovvero che rappresenta una prova), viene disciplinato dal legislatore civilistico per mezzo di varie norme sostanziali che sono contenute nel codice civile. A queste si aggiungono anche diverse norme processuali che sono state incluse, invece, nel codice di rito. Ci sono diversi limiti, eccezioni e altre regole relative all'assunzione delle prove. Tra queste spicca l'obbligo di non prendere le prove tramite la forza. Una dichiarazione di testimonianza, quindi, non dev'essere stata presa con metodi potenzialmente illegali.
Ciononostante, la disciplina civilistica lascia molto spazio alla discrezionalità del giudizio. I limiti di ottenimento delle prove non attengono a delle particolari ragioni relative all'ordine pubblico, ma vengono dettati solo ed esclusivamente nell'interesse delle parti incluse nel giudizio. La violazione dei limiti nell'ottenimento della dichiarazione di testimonianza rappresenta la causa della nullità della dichiarazione stessa.
La dichiarazione testimoniale dev'essere usata in qualità di prova subito dopo il suo ottenimento in modo da non lasciare che passi troppo tempo dalla data della firma a quella del giudizio. Per il resto si tratta di un documento con cui spesso operano tutti coloro che devono verificare l'avvenuto di un certo sinistro, stradale o non, e confermare l'erogazione dei soldi dall'erogazione oppure negare che questi vengano erogati in relazione alle condizioni contrattuali per la mancata condizione.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Guide sulle assicurazioni
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: