Decorrenza Polizza Assicurazioni
La data decorrenza, ad esempio dell'assicurazione auto o dell'assicurazione moto, sta ad indicare il giorno di inizio della copertura assicurativa. L'individuazione del momento esatto in cui scatta la copertura è molto importante, dal momento che, in assenza di un'assicurazione attiva, in caso di sinistro l'automobilista sarà chiamato a risarcire i danni causati a persone e cose.
La data di decorrenza dell'assicurazione non è definibile in modo univoco: alcune compagnie assicurative la fanno scattare a partire dalla mezzanotte del giorno in cui viene pagato il premio, mentre altre la fanno partire dal momento in cui l'assicurato versa il premio dovuto.
Spetta alla singola compagnia assicurativa definire con esattezza il termine a partire dal quale si calcola la data di decorrenza dell'assicurazione. A confermarlo è una circolare emanata nel maggio 2013 dal Ministero dell'Interno, documento che tiene conto anche del parere dell'IVASS. La circolare ministeriale specifica che la data di decorrenza va dedotta dalle informazioni riportate sul tagliando. Se sul tagliando assicurativo non è indicata un'ora precisa a partire dalla quale ha inizio la copertura per la responsabilità civile nei confronti dei terzi, la data di decorrenza si intende a partire dalle 24 del giorno di pagamento del premio. Al contrario, se il tagliando indica espressamente una data e un'ora, si considerano queste come data di decorrenza.
Offerte confrontate
Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
- ANIA
- Assicurazione a km
- Assicurazione auto a rate mensili
- Assicurazione moto a rate
- Assicurazione quadriciclo
- IVASS
- Migliori assicurazioni vita di oggi
- Scatola nera auto
Voci correlate
Guide alle assicurazioni
Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro
Quando si verifica un incidente stradale,...
Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto
Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si...
Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto
Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che...
Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza
La targa di prova dell'automobile...
Compagnie assicurative
Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.
- Genertel
- Allianz
- ConTe.it
- Verti Assicurazioni
- UnipolSai Assicurazioni
- Genialloyd
- Linear Assicurazioni
- Prima.it
- Quixa
- Zurich Connect