02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Decorrenza Polizza Assicurazioni

La decorrenza della polizza assicurativa indica la data esatta a partire dalla quale la copertura assicurativa si considera valida. La data di decorrenza, ad esempio dell'assicurazione auto o dell'assicurazione moto, sta ad indicare pertanto il giorno di inizio della copertura assicurativa. Salvo diversa previsione, in generale la copertura ha validità a partire dalle ore 24.00 del giorno indicato in polizza. Facendo un esempio pratico quindi, se la data di decorrenza indicata è del 20 marzo 2021, il contraente potrà circolare con la nuova copertura a partire dal 21 marzo 2021.

La decorrenza di una polizza RC Auto viene riportata sul certificato di assicurazione, dove saranno presenti anche informazioni relative ai dati del contraente, al numero di polizza, la targa, il tipo di veicolo, i massimali, l’ammontare del premio e i i dati della compagnia assicurativa.

Si ricorda inoltre che la data di decorrenza è conseguente all’emissione della polizza, pertanto sarà valida se il pagamento è avvenuto, altrimenti coinciderà con il giorno in cui il premio verrà effetivamente pagato.

Spetta infatti alla singola compagnia assicurativa definire con esattezza il termine a partire dal quale si calcola la data di decorrenza dell'assicurazione. A confermarlo è una circolare emanata nel maggio 2013 dal Ministero dell'Interno, documento che tiene conto anche del parere dell'IVASS. La circolare ministeriale specifica che la data di decorrenza va dedotta dalle informazioni riportate sul tagliando. Se sul tagliando assicurativo non è indicata un'ora precisa a partire dalla quale ha inizio la copertura per la responsabilità civile nei confronti dei terzi, la data di decorrenza si intende a partire dalle 24 del giorno di pagamento del premio. Al contrario, se il tagliando indica espressamente una data e un'ora, si considerano queste come data di decorrenza.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Se si verifica un sinistro stradale, il costo...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Oggigiorno non tutti sanno cosa si intende con...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus erogati...

  • Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    E' possibile intestare l'assicurazione auto ad...

Guide Assicurazioni

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi