02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Danno emergente

Il danno emergente è una perdita economica immediata a scapito del creditore e causata dal debitore.

Il carattere di immediatezza, distingue il danno immediato dal cosiddetto lucro cessante che invece riguarda una perdita economica futura. Spesso si fa riferimento al danno emergente anche con il termine di danno diretto e al lucro cessante con il termine di danno indiretto.

Entrambi rientrano poi in quello che viene chiamato danno patrimoniale che può riguardare ad esempio un danno per sinistro stradale, un danno per infortunio così come per mancata adempienza contrattuale.

Per ovviare al danno emergente, il debitore potrebbe essere costretto a pagare non solo la somma di base, ma anche le percentuali extra utili per ridurre il danno emergente dal rapporto. E' inoltre importante sottolineare che il danno emergente viene stabilito da un Tribunale competente in seguito a una richiesta del creditore.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 4,1 su 5 (basata su 11 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 07/08/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni