02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

AIBA: Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni

L’AIBA, Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni, nasce a Milano il 29 ottobre 1969. Uno dei primi obiettivi raggiunti da Aiba fu l’ammissione al B.i.p.a.r., organismo internazionale degli intermediari di assicurazioni e riassicurazioni, che oggi riunisce le associazioni di circa 50 paesi. I primi anni di attività si caratterizzarono per una serie di convegni e incontri pubblici volti ad aumentare gli standard operativi dei broker assicurativi, oltre che fornire una corretta informazione sulle loro attività e peculiarità. Nel 1976, l’associazione promosse una serie di studi sulla regolamentazione delle attività di brokeraggio, che sfociarono poi nella prima proposta di Legge per l’istituzione di un Albo professionale, la cosiddetta 792/1984.

Nonostante numerose defezioni, conseguenti alla proposta di trasformare Aiba da associazione privatistica ad associazione di categoria rappresentativa degli interessi degli iscritti, l’attività associativa continuò incessante. Sono state istituite le delegazioni regionali, allo scopo di migliorare le relazioni interne, ed è stata potenziata la struttura interna. Dal 1997 Aiba ha accolto al suo interno le società iscritte alla Fibras, altra associazione di categoria nata in precedenza da una scissione interna. Ad oggi, Aiba conta circa 1.000 società iscritte, composte da piccoli e medi broker, assicuratori e riassicuratori, consulenti e intermediari.

Come diventare soci Aiba

Per informazioni è necessario scrivere a:
Aiba, Viale Liegi, 48/b 00198 Roma
Tel. 06/8412641 Fax 06/8554714
E-mail: info@aiba.it

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure