02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Danno materiale

Per danni materiali si intende i danni subiti dalle cose che appartengono all'assicurato nel momento in cui si verifica un incidente o un sinistro coperto da assicurazione. La polizza che tutela dai danni può intervenire, appunto, proprio sugli oggetti proteggendoli da specifici eventi.

Le polizze contro i danni materiali differiscono tra loro per la tipologia del bene assicurato, per la tipologia di danno ipotizzato o anche per entrambe le casistiche. Questo significa che si può sempre proteggere un oggetto da un eventuale danneggiamento di natura generica oppure si può decidere di proteggerlo rispetto a un particolare tipo di danno, come il furto o l'incendio, o, infine, si può optare per la combinazione di entrambi i casi e proteggere un oggetto specifico nei confronti di un danno altrettanto specifico. Un esempio evidente è la polizza furto e incendio per l'automobile.

In genere, con danneggiamento si fa riferimento alla completa distruzione dell'oggetto in questione, ma anche il suo deterioramento, così come l'eventuale perdita o lo smarrimento. I danni materiali possono essere diretti oppure conseguenti. I primi sono danni scatenati da un danneggiamento fisico, diretto, in prima persona dell'oggetto, i secondi, invece, sono i danni che non vengono scatenati direttamente da un evento o un incidente ma in modo, appunto, indiretto. Un esempio può essere un'assicurazione contro gli incendi che preveda anche un risarcimento per la sospensione di energia elettrica durante un incendio.

Le polizze contro i danni materiali, inoltre, possono prevedere anche la copertura di eventuali conseguenze immateriali di un danno materiale, si pensi al caso di un'assicurazione contro gli incendi e un incidente in cui un incendio bruci un'agenda o dei documenti di fondamentale importanza per un'azienda. La copertura assicurativa e quindi l'eventuale risarcimento terrà conto sia del danno materiale che di quello immateriale. Anche nel caso dei danni immateriali, questi possono essere diretti o conseguenti.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 4,2 su 5 (basata su 10 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/11/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni