logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Il danneggiamento è costituito da un atto illecito in seguito al quale la persona che ha stipulato la polizza assicurativa subisce dei danni o terzi subiscono danni per causa sua. Può essere diretto, nel caso in cui il rapporto causa-effetto sia molto forte, o indiretto, qualora questo legame non sia immediato. Il danno può essere rivolto a cose o a persone e si classifica in tre differenti tipi:

  • danno morale o danno non patrimoniale, che riguarda la sfera psichica della persona, ad esempio in relazione ad un lutto o alle sofferenze di un congiunto;
  • danno biologico, che riguarda la sfera psico-fisica della persona e può essere riconosciuto ufficialmente mediante un’analisi medica;
  • danno patrimoniale, che riguarda la sfera economica ed in particolare la perdita di denaro (lucro emergente) o di guadagni previsti per il futuro (lucro cessante).
Polizze Casa: trova la migliore per te
Polizze Casa: trova la migliore per te

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Voci correlate

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: