02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Geotermia

Il termine geotermia designa la scienza che studia le sorgenti sotterranee di calore e il loro sfruttamento e, nella sua accezione più ampia, indica il calore naturale della Terra. La geotermia si fonda su due fondamentali principi: in primo luogo, il nostro Pianeta emette in modo costante energia sotto forma di calore, che dalle zone più profonde si propaga verso la superficie. In secondo luogo, la temperatura del suolo aumenta all'aumentare della profondità: ogni cento metri la temperatura delle rocce si incrementa mediamente di tre gradi centigradi.

L'energia geotermica -formatasi dalle acque sotterranee che, a contatto con rocce ad alte temperature, si riscaldano trasformandosi in vapore- viene utilizzata per produrre energia elettrica, oltre che per il riscaldamento urbano, per le coltivazioni in serra e per il termalismo. Concretamente, gli impianti geotermici sfruttano i vapori provenienti dalle sorgenti d'acqua del sottosuolo che vengono convogliati verso apposite turbine adibite alla produzione di energia elettrica. E, per merito dell'immissione di acqua fredda in profondità, il flusso di vapore si mantiene costante, il calore è prodotto con continuità e le turbine lavorano a pieno regime.

Grazie ai passi da gigante compiuti nel settore geotermico, oggigiorno è possibile, in qualsiasi condizione geologica o climatica, sfruttare il calore della Terra per ricavare energia sufficiente per fare fronte agli ordinari consumi legati al riscaldamento e all'acqua calda in ambito domestico. Lo sfruttamento dell'energia geotermica si accompagna ad una molteplicità di vantaggi: questa fonte rinnovabile è praticamente illimitata ed è in grado di produrre energia in modo continuo e costante durante l'intero arco dell'anno. Gli interventi di manutenzione sui sistemi di riscaldamento geotermico si esauriscono nel cambio del filtro d'aria della pompa di calore, mentre l’abbattimento dell'inquinamento ambientale ed acustico è strettamente connesso alla silenziosità degli impianti geotermici che non producono emissioni di anidride carbonica pericolose per la salute dell'uomo.

Soluzioni per il risparmio energetico Preventivo gratuito »
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 8 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi anche scoprire quale fornitore energetico propone la tariffa migliore e richiedere l'attivazione.

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce

Prodotti

Vuoi migliorare l'efficienza energetica di casa tua? Scopri i migliori prodotti.

Guide al risparmio energetico

Guide Risparmio Energetico