Serve assistenza?
02 55 55 5

Prestiti e mutui 2021: il mercato del credito in crescita per le famiglie

prestiti news prestiti e mutui 2021 il mercato del credito in crescita per le famiglie

Sarà un'ottima annata il 2021 per il mercato di prestiti e mutui? Pare proprio di sì. Trascorso un 2020 pieno di incertezze per il mercato del credito al consumo, scoraggiato sul fronte richieste ed erogazioni dalla pandemia da Covid-19, ecco arrivare un primo trimestre positivo.

Secondo l'indagine condotta da CRIF e SDA Bocconi, il 2021 partirà in crescita per i prestiti alle famiglie. Qui di seguito, i dati relativi allo studio.

Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€
Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€

In positivo crediti finalizzati, prestiti personali e mutui

Il 2020 si è chiuso in modo scoraggiante per il mercato di prestiti e mutui. Da una parte sono calate le richieste e dall'altra il mercato del credito è stato più accorto nell'accogliere le domande di prestito. La pandemia da Covid-19 ha avuto un forte impatto sull'andamento del micro-credito, dei prestiti personali e dei mutui, il 2021 pare si profili diverso però.

E' ciò che emerge dall'indagine condotta dagli economisti di CRIF e SDA Bocconi, ricca di segnali positivi.

In base al presente studio, il 2021 partirà in crescita per i prestiti alle famiglie. Secondo le stime, il primo trimestre sarà caratterizzato da un andamento positivo del finalizzato superiore a 5.000 euro (tanto rispetto al primo quanto all'ultimo trimestre 2020).

Fra alti e bassi, anche i prestiti personali torneranno a crescere. Le domande di prestito, aumentate durante la fine del primo lockdown, erano calate di nuovo con l'arrivo della seconda chiusura nazionale. La fase nera i prestiti l'anno attraversata sopratutto a novembre, dopo il Black Friday, ma già dall'ultimo trimestre 2020 il mercato ha registrato un lento ma graduale recupero.

Ottime notizie anche per il mercato dei mutui. L'indagine di CRIF e SDA Bocconi intravede segnali positivi per il settore a partire dal primo trimestre 2021. Per i primi 3 mesi del nuovo anno, le stime parlano di migliori performance rispetto allo stesso periodo del 2020, con una variazione positiva tra il +11% e il +26%.

Gli esperti sottolineano che in generale l'andamento dei mutui è stato migliore rispetto a quello del credito finalizzato e dei prestiti, merito dei tassi d'interesse favorevoli che hanno caratterizzato il mutuo surroga e le rinegoziazioni.

Preventivo di prestito da 10.000 euro

*Annuncio Promozionale , per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Prestiti. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità

Pubblicato da Eleonora D'angelo il 10 gennaio 2021

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968