02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

I prestiti per stranieri in Italia

pubblicato da il 19 marzo 2014
I prestiti per stranieri in Italia

L’ultimo “Rapporto sulla domanda di credito da parte dei cittadini non italiani”, pubblicato da CRIF, conferma che i prestiti per stranieri in Italia occupano una posizione di tutto rispetto nell’economia del settore, rappresentando, a fine 2013, l’11% delle richieste. Per il 40,3% si tratta di prestiti personali, per il 34% di prestiti finalizzati e solo per il 3,2% di mutui.

I requisiti per poter accedere a questa tipologia di prestito sono in parte simili a quelli richiesti a un cittadino italiano. Uno straniero residente in Italia, in possesso di un regolare permesso di soggiorno o di un permesso CE per i soggiornanti di lungo periodo, può presentare domanda a un istituto di credito fornendo garanzie relative al proprio reddito, con particolari restrizioni nel caso di un cittadino extracomunitario, al quale viene normalmente richiesta la garanzia di un contratto a tempo indeterminato attivo da almeno sei mesi.

Le soluzioni più utilizzate sono il prestito con la cessione del quinto, il prestito delega (finanziamento che può interessare fino al 40% dello stipendio), e i prestiti personali, per i quali, in caso di cifre contenute, le garanzie richieste sono meno restrittive.

Esistono prodotti dedicati, studiati per venire incontro alle esigenze dei lavoratori stranieri residenti in Italia, che siano a tempo indeterminato o sotto contratto a termine. Un esempio è Agenzia Tu di Unicredit che offre soluzioni mirate relative a conti correnti, prestiti, mutui, come Compact Tu, Cessione del Quinto di Stipendio Tu, Mutuo Tu All Jobs. Quest’ultimo offre a tutti i lavoratori a tempo determinato o a progetto, italiani o stranieri, un mutuo fino a 200.000 euro per la prima casa, per finanziare fino all’80% dell’immobile, rimborsabile fino a 30 anni, con la possibilità di scegliere tra tasso fisso (max 20 anni) o variabile.

Prestiti personali: calcola la tua rata Confronto Prestiti »
Vota la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai prestiti

Guide Prestiti