02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Comprare casa a 1 euro con un prestito ristrutturazione

Comprare casa a 1 euro con un prestito ristrutturazione

Comprare casa a 1 euro si può, basta conoscere il dettagli dell'iniziativa e ottenere un prestito ristrutturazione. Chi sogna di vivere in uno dei più bei borghi italiani, circondato dalla natura e dalla storia, scoprirà che il progetto case a 1 euro è la soluzione per comprare un immobile e trasformarlo nell'abitazione dei propri sogni.

Ecco come comprare casa a 1 euro e perché è necessario confrontare i preventivi dei migliori prestiti ristrutturazione.

Casa in vendita a 1 euro

Mai sentito parlare di case in vendita a 1 euro? Grazie all'iniziativa di alcuni Comuni italiani, già da diversi anni è possibile comprare casa a 1 euro in borghi antichi o grandi città come Taranto e Milano, ricorrendo a un prestito ristrutturazione o -per chi ne ha la possibilità con l'ausilio di capitale proprio.

Il progetto, nato dalla voglia di dare nuova vita agli immobili in disuso e di valorizzare le bellezze di borghi e città italiane, è da cogliere al volo per chi sogna una vita a contatto con la natura, in un borgo circondato dalla natura, o una vita in centro città in un immobile antico fresco, ma fresco ristrutturazione.

Il progetto casa a 1 euro consente di acquistare non solo case in senso stretto, ma anche fari dismessi, per trasformarli in abitazioni o strutture ricettive come boutique, hotel e bed&breakfast; vecchie stazioni ferroviarie e intere aree demaniali con lo scopo di restituirgli l'antico splendore e, naturalmente viverci o avviare un'attività imprenditoriale.

Dove acquistare case a 1 euro

  • Case a 1 euro sono disponibili nei Comuni di Ollolai, nella Barbagia di Nuoro, in Sardegna; a Potenza, in Basilicata; a Taranto, in Puglia; in grandi città come Milano o in Sicilia, a Messina.
  • Comprare casa a 1 euro è altresì possibile in Comuni italiani come Salemi, sempre in Sicilia; ad Avellino, in Campania e in numerose altre località. Fra i fari e gli edifici costieri attualmente in vendita figurano il Faro di Riposto a Catania e il Faro del Po di Goro a Ferrara. Il progetto include anche il Convento San Domenico Maggiore nella località di Monteoliveto, a Taranto, e vecchie aree demaniali militari.

Il ruolo del prestito ristrutturazione

  • Per comprare casa a 1 euro, bisogna disporre del capitale necessario a ristrutturarlo.
  • Il funzionamento dell'iniziativa è semplice. I privati proprietari di immobili in disuso cedono l'immobile al Comune di riferimento il quale, tramite bando pubblico, provvede alla vendita dello stesso al costo di 1 euro.
  • Molte case si trovano in borghi un po' fuori mano, ma circondati dal verde e da paesaggi incantevoli. L'interesse dei Comuni è quello di ripopolare il territorio e valorizzare l'area. D'altra parte, l'acquirente può acquistare casa ad un prezzo irrisorio e trasformarla, magari, in un'attività redditizia.
  • Il bando di concorso prevede molto clausole, ma ne ricorrono alcune in particolare. L'acquirente ha l'obbligo di spostare la propria residenza nell'immobile, di avvalersi di mano d'opera locale e di ristrutturare.
  • Quanto all'obbligo di ristrutturazione, i bandi prevedono termini ben precisi, che si traducono in genere in 1 anno per stilare il progetto, 2 mesi per avviare i lavori e 3 anni per portare a termine le opere.

Per questi motivi, l'aiuto dei prestiti ristrutturazione è indispensabile.

Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€ Confronto Prestiti
pubblicato da il 9 novembre 2020

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Ultime notizie Prestiti

News Prestiti

Guide ai prestiti

  • Ritardato o mancato pagamento di una o più rate del prestito

    Ritardato o mancato pagamento di una o più rate del prestito

    Una volta ottenuto un prestito personale...

  • La documentazione necessaria per ottenere un prestito

    La documentazione necessaria per ottenere un prestito

    Per realizzare i nostri sogni nel cassetto...

  • Prestiti: 5 regole per scegliere il migliore

    Prestiti: 5 regole per scegliere il migliore

    Oggi l’offerta di prestiti di banche e...

Guide Prestiti

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Banche e finanziarie