16 nov 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Non è semplice ottenere un prestito senza busta paga ma l'impegno di un garante può sbloccare la situazione e facilitare l'accesso al credito anche a chi non possiede o non può dimostrare (si pensi ai lavoratori in nero) un reddito fisso.
Il garante è una persona chiamata a sostenere il beneficiario di un prestito assicurando al suo posto la copertura del debito. Per far questo dev'essere naturalmente dotato della necessaria quanto dimostrabile solidità finanziaria che gli consenta di intervenire nel caso in cui il debitore fosse impossibilitato a coprire una o più rate. Requisito che, per ovvie ragioni, esclude in partenza chi è già stato segnalato come cattivo pagatore.
La figura del garante deve rispettare due aspetti fondamentali: il "carattere di straordinarietà" e il "carattere di accessorietà".
Per ottenere prestiti senza busta paga con garante è necessario infatti che quest'ultimo svolga la sua funzione di "sostituto" nella copertura del debito solo occasionalmente. In altre parole, il garante non può sostituire in toto il beneficiario di un credito, pagandogli tutte le rate (se poi si accordano privatamente è un altro discorso). Alla stessa maniera la funzione del garante non è solo straordinaria ma anche "accessoria", nel senso che una banca o una società finanziaria potrebbero anche rifiutare di erogare un prestito a chi porta come garanzia un altro soggetto, pur se con reddito dimostrabile: questo perché ogni istituto di credito segue una propria policy e il garante viene appunto ritenuto "figura accessoria" da prendere in considerazione solo in casi estremi e, soprattutto, rari.
Se la banca non ritiene sufficiente la figura del garante non è affatto da escludere che, specialmente se ballano cifre consistenti, possa richiedere ulteriori coperture come l'ipoteca su un immobile di cui si è proprietari o la firma di un cointestatario. In questi casi, però, le tempistiche tendono a diventare più lunghe di quanto previsto per i normali prestiti e la procedura decisamente più tortuosa.
*Annuncio Promozionale , per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Prestiti. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.
Confronta 15 finanziarie
Risparmia fino a 1.000€
Richiedi fino a 60.000€
Scopri le risorse aggiornate su alcuni dei temi più discussi nel mondo finanziario.
Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968