02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Quando un prestito è usuraio?

Si parla di prestito usuraio quando, sul finanziamento concesso al cliente dall'istituto di credito o dalla società finanziaria, è applicato un tasso di interesse effettivo che, sommando il tasso nominale e tutti gli oneri relativi alla concessione del credito (come interessi di mora, penali e altre spese), supera il limite fissato dalla legge sull'usura (la normativa di riferimento è la Legge 108 del 1996). Occorre distingue tra usura originaria ed usura sopravvenuta: nel primo caso, il prestito oltrepassa il tasso soglia già al momento della stipula, mentre nella seconda ipotesi il tasso diventa usurario nel corso della vita del finanziamento, in funzione delle mutate condizioni di mercato.

Prestiti personali: calcola la tua rata Confronto Prestiti »
Vota la risposta:
Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 8 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare i migliori finanziamenti e richiedere velocemente e online un preventivo di prestito secondo le tue esigenze.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai prestiti

Guide Prestiti