02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Che requisiti servono per ottenere un prestito?

L’Istituto di credito che valuterà una richiesta di prestito prenderà in considerazione la posizione creditizia e la capacità di rimborsare il prestito del richiedente. L’Istituto cercherà di capire se il soggetto possiede un reddito tale da poter sopportare l'importo di ogni singola rata. Esistono tre tipi di requisiti minimi per poter accedere ad un prestito, sia esso finalizzato oppure senza obbligo di destinazione: l’età del richiedente, il contratto d’impiego e l'affidabilità creditizia.

  • Età del richiedente: dovrà essere compresa tra i 18 e i 75 anni
  • Tipologia d’impiego: i dati personali necessari per accedere al prestito riguardano soprattutto la professione del richiedente e il livello di reddito che ne deriva.
  • Affidabilità creditizia: con questo parametro si misura l'affidabilità di un soggetto dal punto di vista finanziario nonché la sua idoneità ad ottenere un credito da parte di una banca o società finanziaria, sulla base della capacità di far fronte ai suoi impegni con puntualità e senza ritardi, sulla base del piano rateale di ammortamento.
Prestiti personali: calcola la tua rata Confronto Prestiti »
Vota la risposta:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 9 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare i migliori finanziamenti e richiedere velocemente e online un preventivo di prestito secondo le tue esigenze.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai prestiti

Guide Prestiti