02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Cessione del Quinto per Dipendenti: confronta i migliori prestiti

Ottieni fino a 75.000€*

Cessione del Quinto

Cessione del quinto ai dipendenti pubblici

La cessione del quinto per dipendenti statali e pubblici è un prestito non finalizzato rivolto a dipendenti del settore pubblico o statale, erogato a tasso fisso con rimborso a rate costanti. Attraverso questa tipologia di finanziamento è possibile ottenere un prestito personale su misura in tempi rapidi.

Facile.it confronta le migliori offerte per te. Troviamo soluzioni che si adattano al tuo stile di vita, non il contrario.

Si tratta di una soluzione pensata per chi, al momento della richiesta del finanziamento, dispone di un impiego nel settore pubblico. Se sei in pensione, puoi invece richiedere la cessione del quinto INPS.

Tra le caratteristiche distintive del prestito con cessione del quinto rispetto alle forme di finanziamento alternative, il fatto che è il datore di lavoro a trattenere la rata mensile e a versarla al creditore.

Prestiti per i lavoratori statali: vantaggi

Se sei un lavoratore statale con contratto a tempo indeterminato, il sistema più semplice per ottenere un prestito con cessione del quinto per dipendenti pubblici è ricorrere alla cessione del quinto dello stipendio. Questo prevede che il prestito venga concesso a un tasso fisso, per una durata massima di 10 anni e per un importo che può arrivare anche fino a 50.000 euro.

Il rimborso avviene tramite rate costanti che saranno trattenute direttamente in busta paga dal datore di lavoro. La rata non può superare 1/5 o il 20% dell'importo dello stipendio netto.

Cerchi ancora più vantaggi? Le spese accessorie sono azzerate. Non ci sono commissioni di intermediazione e gestione, di istruttoria della pratica o imposte di bollo o sostitutive. Inoltre non sono necessarie garanzie aggiuntive, come la firma del coniuge.

Il prestito con cessione del quinto è pertanto la soluzione ideale se hai altri finanziamenti in corso ma hai bisogno di liquidità aggiuntiva.

Vota il nostro servizio:
Valutazione media: 4,2 su 5 (basata su 66 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 26/10/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Prestiti dipendenti pubblici

Anche i dipendenti pubblici possono ottenere in tempi rapidi un finanziamento con cessione del quinto dello stipendio. L'importo massimo finanziabile dipende dall'ammontare dello stipendio e dalla durata del finanziamento. In genere, i prestiti sono concessi ai dipendenti pubblici con un'età compresa tra 18 e 65 anni e possono essere rimborsati in un massimo di 120 rate.

Requisiti prestiti dipendenti pubblici

I requisiti di accesso alla cessione del quinto per dipendenti statali o pubblici prevedono:

  • contratto a tempo indeterminato
  • stipendio o salario fisso e continuativo
  • età tra 18 e 65 anni
  • contratto in essere al momento della richiesta di finanziamento

Scopri tutte le tipologie di prestito confrontate su Facile.it:

Noi confrontiamo, tu risparmi

Facile.it è il sito di comparazione numero 1 in Italia. Ogni mese aiutiamo milioni di italiani a risparmiare su spese di casa e finanza personale. Troviamo le offerte migliori per te nel modo che hai sempre voluto.

  • VELOCE

    In pochi minuti confrontiamo e troviamo la soluzione più vantaggiosa per te.

  • PERSONALE

    Ti garantiamo trasparenza e le offerte più adatte alle tue esigenze.

  • GRATUITO

    Facile.it non aggiunge commissioni a carico del cliente, da sempre.

  • SICURO

    Utilizziamo solo canali ufficiali e pagamenti tracciabili per la tua sicurezza.

Cosa dicono di noi i nostri clienti?

Le opinioni dei clienti sono fondamentali per migliorare il servizio di confronto, l’esperienza di navigazione e l’assistenza clienti.
4.4
4.4/5 sulla base di 9288 recensioni
4.4/5 sulla base di 9288 recensioni

Documenti Necessari

Per richiedere la cessione del quinto per dipendenti pubblici e statati occorrorrono i seguenti documenti:

  • codice fiscale
  • documento di identità
  • busta paga
Ques'ultima deve attestare l'inquadramento della posizione lavorativa e reddituale del dipendente.
Il datore di lavoro non potrà opporsi in nessun caso alla concessione del prestito tramite cessione del quinto dello stipendio.

Dipendenti Pubblici e Statali: chi sono

Sono considerati dipendenti statali tutti coloro che dipendono dai seguenti MINISTERI o ENTI: Ministero del Tesoro, Affari Esteri, Interno, Grazia e Giustizia, Bilancio, dell’Economia e Finanze, Difesa, Pubblica Istruzione, Lavori Pubblici, Risorse Agricole, Trasporti, Industria e Commercio, Lavoro, Sanità, Beni Culturali, Ambiente. Ricerca Scientifica, Presidenza del Consiglio, Ragioneria Generale, Forze Armate: Aereonautica, Marina Militare, Esercito, Pubblica Sicurezza, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Con il termine Dipendenti Pubblici si intendono invece tutti quei dipendenti pubblici, parastatali, di enti locali e aziende con partecipazione pubblica, come ad esempio i lavoratori presso Aziende Ospedaliere, Comuni, Regioni, Province, Aziende Municipalizzate, Aziende Gas, Acqua, Nettezza Urbana, Aziende Trasporti Pubblici, Poste Italiane Spa, Ferrovie Spa, Telecom Italia, Enel, Case di Cura, Consorzi, Istituti di Credito di Diritto Pubblico, Opere Pie, Ferrovie a Concessione Governativa.

FAQ CQS Dipendenti Pubblici

Sono un dipendente del Ministero della Difesa, posso richiedere la Cessione del Quinto?

Sì, i dipendenti del Ministero della Difesa possono accedere alla cessione del quinto per dipendenti pubblici e statali.

Sono un dipendente del Ministro dell'interno, posso richiedere la Cessione del Quinto?

Sì, i dipendenti del Ministero dell'Interno possono accedere alla cessione del quinto per dipendenti pubblici e statali.

Ho già un finanziamento, posso chiedere la cessione del quinto?

Sì, uno dei principali vantaggi di questa forma di finanziamento è il suo essere compatibile con altri prestiti già attivi.

È prevista un'età minima per richiedere la cessione del quinto?

L'età minima prevista per richiedere questa tipologia di prestito è 18 anni. La cessione del quinto è una soluzione facile e veloce.

Banche e finanziarie

Facile.it confronta le offerte di molte delle principali banche:

  • Pitagora - Fondata nel 1995 a Torino, è specializzata nei finanziamenti con cessione del quinto.
  • IBL Banca - Propone svariate soluzioni per il finanziamento personale e la gestione dei risparmi.
  • Sigla Credit - Fondata nel 2005, offre prodotti finanziari per lavoratori dipendenti e pensionati.
  • Findomestic - Finanziaria attiva da oltre 25 anni nel credito al consumo.
  • Compass - Società finanziaria del Gruppo Mediobanca, attiva già dal 1960.
Banche e finanziarie

Guide Prestiti

Con le guide di Facile.it scopri come risparmiare e rimani aggiornato sulle novità di questo settore

Guide Prestiti

News Prestiti

News Prestiti

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi