Calcola un preventivo
Calcola un preventivo
Confronta le rate
Confronta le rate
Ottieni fino a 75.000€*
Ottieni fino a 75.000€*
La cessione del quinto per dipendenti statali e pubblici è un prestito non finalizzato rivolto a dipendenti del settore pubblico o statale, erogato a tasso fisso con rimborso a rate costanti. Attraverso questa tipologia di finanziamento è possibile ottenere un prestito personale su misura in tempi rapidi.
Facile.it confronta le migliori offerte per te. Troviamo soluzioni che si adattano al tuo stile di vita, non il contrario.
Si tratta di una soluzione pensata per chi, al momento della richiesta del finanziamento, dispone di un impiego nel settore pubblico. Se sei in pensione, puoi invece richiedere la cessione del quinto INPS.
Tra le caratteristiche distintive del prestito con cessione del quinto rispetto alle forme di finanziamento alternative, il fatto che è il datore di lavoro a trattenere la rata mensile e a versarla al creditore.
Se sei un lavoratore statale con contratto a tempo indeterminato, il sistema più semplice per ottenere un prestito con cessione del quinto per dipendenti pubblici è ricorrere alla cessione del quinto dello stipendio. Questo prevede che il prestito venga concesso a un tasso fisso, per una durata massima di 10 anni e per un importo che può arrivare anche fino a 50.000 euro.
Il rimborso avviene tramite rate costanti che saranno trattenute direttamente in busta paga dal datore di lavoro. La rata non può superare 1/5 o il 20% dell'importo dello stipendio netto.
Cerchi ancora più vantaggi? Le spese accessorie sono azzerate. Non ci sono commissioni di intermediazione e gestione, di istruttoria della pratica o imposte di bollo o sostitutive. Inoltre non sono necessarie garanzie aggiuntive, come la firma del coniuge.
Il prestito con cessione del quinto è pertanto la soluzione ideale se hai altri finanziamenti in corso ma hai bisogno di liquidità aggiuntiva.
Anche i dipendenti pubblici possono ottenere in tempi rapidi un finanziamento con cessione del quinto dello stipendio. L'importo massimo finanziabile dipende dall'ammontare dello stipendio e dalla durata del finanziamento. In genere, i prestiti sono concessi ai dipendenti pubblici con un'età compresa tra 18 e 65 anni e possono essere rimborsati in un massimo di 120 rate.
I requisiti di accesso alla cessione del quinto per dipendenti statali o pubblici prevedono:
Scopri tutte le tipologie di prestito confrontate su Facile.it:
Facile.it è il sito di comparazione numero 1 in Italia. Ogni mese aiutiamo milioni di italiani a risparmiare su spese di casa e finanza personale. Troviamo le offerte migliori per te nel modo che hai sempre voluto.
In pochi minuti confrontiamo e troviamo la soluzione più vantaggiosa per te.
Ti garantiamo trasparenza e le offerte più adatte alle tue esigenze.
Facile.it non aggiunge commissioni a carico del cliente, da sempre.
Utilizziamo solo canali ufficiali e pagamenti tracciabili per la tua sicurezza.
Sulla base di 23519 recensioni
Per richiedere la cessione del quinto per dipendenti pubblici e statati occorrorrono i seguenti documenti:
Ques'ultima deve attestare l'inquadramento della posizione lavorativa e reddituale del dipendente.
Il datore di lavoro non potrà opporsi in nessun caso alla concessione del prestito tramite cessione del quinto dello stipendio.
Sono considerati dipendenti statali tutti coloro che dipendono dai seguenti MINISTERI o ENTI: Ministero del Tesoro, Affari Esteri, Interno, Grazia e Giustizia, Bilancio, dell’Economia e Finanze, Difesa, Pubblica Istruzione, Lavori Pubblici, Risorse Agricole, Trasporti, Industria e Commercio, Lavoro, Sanità, Beni Culturali, Ambiente. Ricerca Scientifica, Presidenza del Consiglio, Ragioneria Generale, Forze Armate: Aereonautica, Marina Militare, Esercito, Pubblica Sicurezza, Carabinieri e Vigili del Fuoco.
Con il termine Dipendenti Pubblici si intendono invece tutti quei dipendenti pubblici, parastatali, di enti locali e aziende con partecipazione pubblica, come ad esempio i lavoratori presso Aziende Ospedaliere, Comuni, Regioni, Province, Aziende Municipalizzate, Aziende Gas, Acqua, Nettezza Urbana, Aziende Trasporti Pubblici, Poste Italiane Spa, Ferrovie Spa, Telecom Italia, Enel, Case di Cura, Consorzi, Istituti di Credito di Diritto Pubblico, Opere Pie, Ferrovie a Concessione Governativa.
Sì, i dipendenti del Ministero della Difesa possono accedere alla cessione del quinto per dipendenti pubblici e statali.
Sì, i dipendenti del Ministero dell'Interno possono accedere alla cessione del quinto per dipendenti pubblici e statali.
Sì, uno dei principali vantaggi di questa forma di finanziamento è il suo essere compatibile con altri prestiti già attivi.
L'età minima prevista per richiedere questa tipologia di prestito è 18 anni. La cessione del quinto è una soluzione facile e veloce.
La cessione del quinto è una forma di finanziamento che consente ai dipendenti statali di ottenere un prestito personale, garantito dalla trattenuta diretta sulla busta paga. Il finanziamento può essere richiesto fino a un massimo del quinto dello stipendio netto mensile, con una durata massima di 120 mesi. Il rimborso avviene attraverso una trattenuta diretta sulla busta paga, che viene effettuata dal datore di lavoro. Il finanziamento può essere richiesto anche da pensionati statali, con le stesse modalità.
La cessione del quinto NoiPA è una forma di finanziamento che consente ai dipendenti pubblici di ottenere un prestito personale. Il finanziamento viene erogato da un istituto di credito convenzionato con NoiPA, l'ente che gestisce le buste paga dei dipendenti pubblici. Il finanziamento viene erogato in un'unica soluzione e la rata mensile viene trattenuta direttamente dalla busta paga del dipendente. La rata non può superare un quinto dello stipendio netto mensile, per cui il nome "cessione del quinto". Il finanziamento può essere richiesto per un importo massimo di 75.000 euro e la durata del finanziamento può variare da un minimo di 12 mesi a un massimo di 120 mesi.
Facile.it confronta le offerte di molte delle principali banche:
La cessione del quinto è una tipologia di finanziamento che si può ottenere agevolmente, poiché il datore di lavoro, per legge, non può opporsi alla concessione del prestito. Le condizioni contrattuali lo rendono particolarmente accessibile.
Il pagamento della rata è garantito dalla trattenuta dallo stipendio. Si rende così minimo il rischio di insolvenza e si offre una sicurezza in più al lavoratore che necessita di una liquidità extra. Quando si opta per la CQS, inoltre, è obbligatorio stipulare una polizza che metta al riparo dall’eventuale mancato rimborso. La finanziaria riceve un’ulteriore garanzia dal TFR del richiedente. Si tratta di una soluzione con molti vantaggi e ottime possibilità di vedere accettata la propria richiesta.
Scopri le risorse aggiornate su alcuni dei temi più discussi nel mondo finanziario.
* Prestito massimo erogabile dai partner Facile.it. Scopri come funziona il servizio, come calcoliamo il risparmio e i nostri partner. Le condizioni e la concedibilità del finanziamento sono soggette alla verifica di fattibilità effettuata dall'istituto erogante selezionato. Le condizioni riportate da Facile.it potrebbero subire delle variazioni all'esito della verifica di fattibilità
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968