Serve assistenza?02 55 55 777

Unareti S.p.A.: numero verde e assistenza luce e gas

energia luce gas guide unareti numero verde e assistenza luce e gas

LE 3 COSE DA SAPERE

  1. 1

    Unareti gestisce la distribuzione di luce e gas per conto della società A2A

    1

    Unareti gestisce la distribuzione di luce e gas per conto della società A2A

  2. 2

    A2A Energia gestisce la vendita di luce e gas per conto della società A2A

    2

    A2A Energia gestisce la vendita di luce e gas per conto della società A2A

  3. 3

    Assistenza clienti Unareti: numero verde 800 030 103

    3

    Assistenza clienti Unareti: numero verde 800 030 103

Con la suddivisione del mercato dell'energia in Servizio Libero e Servizio Tutelato sono state previste diverse normative relative all'obbligo di separazione tra le aziende che curano la distribuzione e vendita di energia elettrica e gas sui due mercati energetici. Questa separazione ha portato alla nascita di nuove realtà aziendali, come Unareti.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Unareti SPA è una società che offre servizi di distribuzione di energia elettrica e gas

Presenta un fatturato annuo superiore ai 600 mila euro e distribuisce servizi energetici su una rete di oltre 20 mila chilometri. E' attiva in 7 differenti regioni e circa 200 comuni italiani.

L'azienda è parte del gruppo A2A che, in seguito alle nuove normative relative alla separazione tra aziende di distribuzione e vendita ha dato vita a due differenti società:

  • A2A Reti Elettriche e Gas per la vendita di energia e gas metano
  • Unareti per la distribuzione di energia e gas

Oltre ad operare nel settore privato, gestisce la distribuzione dell'energia elettrica in alcuni comuni come Bergamo, Brescia e Milano, occupandosi dell'illuminazione pubblica e della gestione, progettazione e manutenzione di tutti gli impianti elettrici.

Unareti e A2A sono la stessa cosa?

Sono due realtà aziendali differenti: la prima si occupa di distribuzione di energia elettrica e gas mentre la seconda di vendita.

Tuttavia, spesso le due aziende vengono associate tra di loro e si pensa che siano una società unica. Come mai?

Per comprendere questo aspetto è necessario fare un passo indietro e ricordare che effettivamente le due società sono nate dalla separazione di un'unica azienda.

Si è trattato di una scelta obbligatoria, necessaria per adeguarsi alle nuove normative emanate dall'ARERA (Autorità per la Regolamentazione di Energia, Reti e Ambiente). Prima di tali normative una stessa azienda provvedeva sia alla distribuzione che alla vendita di energia elettrica e gas.

In seguito alle nuove leggi si è dovuto procedere a quello che viene comunemente chiamato unbundling, ossia una separazione tra le aree di interesse, nello specifico la distribuzione e la vendita dei servizi energetici. Le aziende hanno quindi dovuto rivoluzionare le proprie strutture creando dei gruppi aziendali, con strutture societarie differenti: nel caso di A2A Reti Elettriche e Gas sono quindi nate A2A Energia e Unareti.

La prima azienda si occupa esclusivamente di vendita di energia elettrica e gas per i privati e il business mentre la seconda è una società di distribuzione.

La differenza di ruolo tra le due società è quindi ben evidente: Unareti, in quanto distributore, si occupa di portare l'energia elettrica e il gas a destinazione e gestisce i contatori delle diverse utenze. A2A Energia invece si occupa di vendita: per consultare le tariffe di luce o gas ci si rivolge ad A2A Energia.

Va infine sottolineato un particolare: nel mercato libero le due aziende non sono necessariamente collegate tra di loro. Si può infatti scegliere A2A come fornitore per un'offerta gas o luce anche se nella zona in cui si richiede il servizio la distribuzione dell'energia e del gas non viene effettuata da Unareti.

Viceversa, si può fare riferimento a Unareti gas ed energia per la distribuzione ma stipulare un contratto con un altro fornitore energetico. Questo perché le diverse aree geografiche prevedono un unico distributore ma possono richiedere il servizio di vendita a qualsiasi azienda di fornitura.

Solo nel caso in cui si sia cliente delmercato tutelato si avrà un servizio completamente coperto dalle aziende del gruppo A2A, ossia Unareti SPA per la distribuzione e A2A Energia per la vendita.

Qual è il numero verde Unareti?

Per contattare il distributore, in caso di guasti al contatore o per necessità di nuovi allacciamenti Unareti ha un Numero Verde, 800 030 103.

Inoltre, sono disponibili ulteriori numeri verdi per servizi e richieste specifiche. Per richiedere un servizio di pronto intervento per la distribuzione di gas nel comune di Milano e in provincia si può contattare il Numero Verde 800 131 000. Lo stesso servizio di pronto intervento negli altri comuni in cui opera si può invece chiamare il Numero Verde 800 066 722.

Per quanto riguarda invece il servizio di pronto intervento in relazione a problemi alla rete elettrica, è disponibile il Numero Verde 800 933 301 attivo per le province di Brescia e Milano.

Quali sono gli altri contatti utili Unareti?

La società dispone di una fitta rete di contatti, da selezionare a seconda del tipo di servizio di cui si ha bisogno.

Si può infatti contattare il distributore via mail, all'indirizzo info@unareti.it oppure tramite pec, all'indirizzo unareti@pec.unareti.it.

Tutte le informazioni e le eventuali variazioni sul trattamento dei dati personali presentano ulteriori contatti, con il DPO (Data Protection Officer) e il RPD (Responsabile della Protezione dei Dati) che possono essere raggiunti all'indirizzo mail dpo.privacy@unareti.it.

Per quanto riguarda i reclami, è possibile scaricare i moduli specifici dal sito dell'azienda e inviare il tutto via posta raccomandata, posta elettronica o fax. Nel primo caso i moduli vanno inviati a Unareti S.p.A. - Gestione Reclami - Via Balduccio da Pisa, 15 - 20139 Milano. L'indirizzo di posta elettronica specifico per i reclami, invece, è reclami.reti@unareti.it mentre il numero di fax è 02.7720.3522.

Ulteriori recapiti e indirizzi di posta sono disponibili sul sito internet dell'azienda, sulla pagina dei contatti.

Come richiedere un sopralluogo Unareti?

Quando si deve effettuare un allacciamento alla rete elettrica o del gas in una zona in cui Unareti è distributore può essere necessario richiedere un sopralluogo. Tramite il sopralluogo i tecnici potranno valutare lo stato del contatore e predisporre l'allacciamento.

Con la richiesta di sopralluogo da parte di un tecnico è molto semplice: basta chiamare il Numero Verde 800.030.103 e spiegare le motivazioni per cui è richiesto il sopralluogo. Inoltre, si dovrà lasciare un recapito telefonico e il nominativo per definire l'appuntamento del sopralluogo stesso.

Come funziona la lettura del contatore Unareti?

Con il Progetto Contatori, la società si è impegnata a sostituire tutti i contatori del gas dei propri clienti. La sostituzione da contatori meccanici a quelli digitali permette di valutare al meglio i consumi di gas che verranno letti da remoto, senza che sia necessario procedere con l'autolettura. Con Unareti la lettura del contatore avviene quindi solo in remoto.

Come richiedere la sostituzione del contatore Unareti?

Se il proprio contatore mostra dei problemi o sembra non funzionare, è possibile richiederne la sostituzione chiamando il Numero Verde 800 030 103: l'operatore disporrà un appuntamento con un tecnico Unareti per la sostituzione dei contatori mal funzionanti.

Confronta le nostre offerte Luce e Gas, bastano pochi minuti. Ti aiutiamo noi a trovare l’offerta migliore per te, al telefono e in negozio. E se vuoi sapere quanto puoi davvero risparmiare puoi caricare la tua bolletta, un nostro esperto la analizzerà. E se non puoi risparmiare te lo dice subito. Prova, è gratis!

Analizza le bollette e scopri se puoi risparmiare

Migliori offerte gas del mese

Spesa mensile:
143,44€
€ 1.721,22/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Gas Naturale Variabile Facile
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSBG + 0,0250 €
Quota fissa inclusa:
10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
143,44€
€ 1.721,22/anno
Spesa mensile:
144,31€
€ 1.731,71/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Gas
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Quota fissa inclusa:
8,25 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Sconto di 55€ e ulteriori 20€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo

Spesa mensile:
144,31€
€ 1.731,71/anno
Spesa mensile:
144,31€
€ 1.731,71/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Gas - subentro
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Quota fissa inclusa:
8,25 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Sconto di 55€ e ulteriori 20€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà

Spesa mensile:
144,31€
€ 1.731,71/anno
Spesa mensile:
144,31€
€ 1.731,71/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Gas - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Quota fissa inclusa:
8,25 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Sconto di 55€ e ulteriori 20€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà

Spesa mensile:
144,31€
€ 1.731,71/anno
Spesa mensile:
144,72€
€ 1.736,69/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Pulsee Gas RELAX Index
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
Psbil + 0,0000 €
Quota fissa inclusa:
12,00 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
144,72€
€ 1.736,69/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta 19 operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta 19 operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta 19 operatori

Preventivi dual

Guide Gas e Luce

pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.
pubblicato il 31 ottobre 2023
L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

Questo articolo esplora il mondo degli impianti solari termici, una soluzione eco-friendly che sfrutta l'energia solare per generare calore. Saranno analizzati il funzionamento di questi impianti, i vari tipi disponibili e i loro vantaggi, tra cui la riduzione dei costi in bolletta.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Dai benefici economici alla riduzione dell'impatto ambientale, vediamo quali sono i punti chiave che influenzano la decisione di installare un impianto fotovoltaico. Affrontiamo i problemi comuni legati all'installazione fornendo un quadro completo per chi desidera adottare questa tecnologia.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 2 ottobre 2023
Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Le truffe nel mercato dell'energia sono sempre più frequenti, per questo è fondamentale informarsi per proteggersi. In questa guida spiegheremo come riconoscere e evitare i tentativi di truffa. Facile.it è al tuo fianco per garantire che tu sia informato e protetto dagli operatori fraudolenti.

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968