Unareti gestisce la distribuzione di luce e gas per conto della società A2A
Unareti gestisce la distribuzione di luce e gas per conto della società A2A
A2A Energia gestisce la vendita di luce e gas per conto della società A2A
A2A Energia gestisce la vendita di luce e gas per conto della società A2A
Assistenza clienti Unareti: numero verde 800 030 103
Assistenza clienti Unareti: numero verde 800 030 103
Con la suddivisione del mercato dell'energia in Servizio Libero e Servizio Tutelato sono state previste diverse normative relative all'obbligo di separazione tra le aziende che curano la distribuzione e vendita di energia elettrica e gas sui due mercati energetici. Questa separazione ha portato alla nascita di nuove realtà aziendali, come Unareti.
Unareti SPA è una società che offre servizi di distribuzione di energia elettrica e gas
Presenta un fatturato annuo superiore ai 600 mila euro e distribuisce servizi energetici su una rete di oltre 20 mila chilometri. E' attiva in 7 differenti regioni e circa 200 comuni italiani.
L'azienda è parte del gruppo A2A che, in seguito alle nuove normative relative alla separazione tra aziende di distribuzione e vendita ha dato vita a due differenti società:
Oltre ad operare nel settore privato, gestisce la distribuzione dell'energia elettrica in alcuni comuni come Bergamo, Brescia e Milano, occupandosi dell'illuminazione pubblica e della gestione, progettazione e manutenzione di tutti gli impianti elettrici.
Sono due realtà aziendali differenti: la prima si occupa di distribuzione di energia elettrica e gas mentre la seconda di vendita.
Tuttavia, spesso le due aziende vengono associate tra di loro e si pensa che siano una società unica. Come mai?
Per comprendere questo aspetto è necessario fare un passo indietro e ricordare che effettivamente le due società sono nate dalla separazione di un'unica azienda.
Si è trattato di una scelta obbligatoria, necessaria per adeguarsi alle nuove normative emanate dall'ARERA (Autorità per la Regolamentazione di Energia, Reti e Ambiente). Prima di tali normative una stessa azienda provvedeva sia alla distribuzione che alla vendita di energia elettrica e gas.
In seguito alle nuove leggi si è dovuto procedere a quello che viene comunemente chiamato unbundling, ossia una separazione tra le aree di interesse, nello specifico la distribuzione e la vendita dei servizi energetici. Le aziende hanno quindi dovuto rivoluzionare le proprie strutture creando dei gruppi aziendali, con strutture societarie differenti: nel caso di A2A Reti Elettriche e Gas sono quindi nate A2A Energia e Unareti.
La prima azienda si occupa esclusivamente di vendita di energia elettrica e gas per i privati e il business mentre la seconda è una società di distribuzione.
La differenza di ruolo tra le due società è quindi ben evidente: Unareti, in quanto distributore, si occupa di portare l'energia elettrica e il gas a destinazione e gestisce i contatori delle diverse utenze. A2A Energia invece si occupa di vendita: per consultare le tariffe di luce o gas ci si rivolge ad A2A Energia.
Va infine sottolineato un particolare: nel mercato libero le due aziende non sono necessariamente collegate tra di loro. Si può infatti scegliere A2A come fornitore per un'offerta gas o luce anche se nella zona in cui si richiede il servizio la distribuzione dell'energia e del gas non viene effettuata da Unareti.
Viceversa, si può fare riferimento a Unareti gas ed energia per la distribuzione ma stipulare un contratto con un altro fornitore energetico. Questo perché le diverse aree geografiche prevedono un unico distributore ma possono richiedere il servizio di vendita a qualsiasi azienda di fornitura.
Solo nel caso in cui si sia cliente delmercato tutelato si avrà un servizio completamente coperto dalle aziende del gruppo A2A, ossia Unareti SPA per la distribuzione e A2A Energia per la vendita.
Per contattare il distributore, in caso di guasti al contatore o per necessità di nuovi allacciamenti Unareti ha un Numero Verde, 800 030 103.
Inoltre, sono disponibili ulteriori numeri verdi per servizi e richieste specifiche. Per richiedere un servizio di pronto intervento per la distribuzione di gas nel comune di Milano e in provincia si può contattare il Numero Verde 800 131 000. Lo stesso servizio di pronto intervento negli altri comuni in cui opera si può invece chiamare il Numero Verde 800 066 722.
Per quanto riguarda invece il servizio di pronto intervento in relazione a problemi alla rete elettrica, è disponibile il Numero Verde 800 933 301 attivo per le province di Brescia e Milano.
La società dispone di una fitta rete di contatti, da selezionare a seconda del tipo di servizio di cui si ha bisogno.
Si può infatti contattare il distributore via mail, all'indirizzo info@unareti.it oppure tramite pec, all'indirizzo unareti@pec.unareti.it.
Tutte le informazioni e le eventuali variazioni sul trattamento dei dati personali presentano ulteriori contatti, con il DPO (Data Protection Officer) e il RPD (Responsabile della Protezione dei Dati) che possono essere raggiunti all'indirizzo mail dpo.privacy@unareti.it.
Per quanto riguarda i reclami, è possibile scaricare i moduli specifici dal sito dell'azienda e inviare il tutto via posta raccomandata, posta elettronica o fax. Nel primo caso i moduli vanno inviati a Unareti S.p.A. - Gestione Reclami - Via Balduccio da Pisa, 15 - 20139 Milano. L'indirizzo di posta elettronica specifico per i reclami, invece, è reclami.reti@unareti.it mentre il numero di fax è 02.7720.3522.
Ulteriori recapiti e indirizzi di posta sono disponibili sul sito internet dell'azienda, sulla pagina dei contatti.
Quando si deve effettuare un allacciamento alla rete elettrica o del gas in una zona in cui Unareti è distributore può essere necessario richiedere un sopralluogo. Tramite il sopralluogo i tecnici potranno valutare lo stato del contatore e predisporre l'allacciamento.
Con la richiesta di sopralluogo da parte di un tecnico è molto semplice: basta chiamare il Numero Verde 800.030.103 e spiegare le motivazioni per cui è richiesto il sopralluogo. Inoltre, si dovrà lasciare un recapito telefonico e il nominativo per definire l'appuntamento del sopralluogo stesso.
Con il Progetto Contatori, la società si è impegnata a sostituire tutti i contatori del gas dei propri clienti. La sostituzione da contatori meccanici a quelli digitali permette di valutare al meglio i consumi di gas che verranno letti da remoto, senza che sia necessario procedere con l'autolettura. Con Unareti la lettura del contatore avviene quindi solo in remoto.
Se il proprio contatore mostra dei problemi o sembra non funzionare, è possibile richiederne la sostituzione chiamando il Numero Verde 800 030 103: l'operatore disporrà un appuntamento con un tecnico Unareti per la sostituzione dei contatori mal funzionanti.
Confronta le nostre offerte Luce e Gas, bastano pochi minuti. Ti aiutiamo noi a trovare l’offerta migliore per te, al telefono e in negozio. E se vuoi sapere quanto puoi davvero risparmiare puoi caricare la tua bolletta, un nostro esperto la analizzerà. E se non puoi risparmiare te lo dice subito. Prova, è gratis!
Tariffa esclusiva Facile.it
Sconto di 55€ e ulteriori 20€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
Sconto di 55€ e ulteriori 20€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
Sconto di 55€ e ulteriori 20€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968