02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

REMI (cabina di regolazione e misura)

Una cabina REMI è un impianto di regolazione e misura che corrisponde a un punto di consegna della rete di distribuzione ed è preposto alla decompressione del gas naturale e alla sua misurazione. Nelle cabine REMI sono presenti varie strumentazioni che consentono di svolgere una serie di importanti processi: vediamoli in breve.

  • Preriscaldo: durante il processo di decompressione, il gas viene filtrato e riscaldato attraverso una serie di apparecchiature che comprendono scambiatore di calore, circuito di preriscaldo ad acqua e caldaie per la generazione di acqua calda.
  • Riduzione e regolazione: il gas che arriva all’impianto viene decompresso e regolato fino a raggiungere i livelli di pressione prestabiliti.
  • Misurazione: il gas trasportato alle cabine REMI viene misurato tramite appositi dispositivi di tipo venturimetrico o volumetrico.
  • Odorizzazione: tramite impianti a lambimento o iniezione, il gas naturale che viene poi distribuito per il consumo è odorizzato per rispettare le normative che impongono l’immissione di sostanza odorizzante al fine di permettere l’individuazione di eventuali fughe e ridurre i rischi ad esse correlati.
  • Telecontrollo: le cabine REMI sono dotate di appositi sistemi di monitoraggio che consentono l’individuazione di guasti e anomalie di vario genere.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 3,7 su 5 (basata su 28 voti)

Voci correlate

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore, risparmiando fino a 400€ l’anno sulla bolletta!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy