02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

PDC (punto di consegna)

Il PDC (Punto di Consegna) rappresenta il punto di connessione tra la rete di trasporto del gas e la rete di distribuzione. Si tratta un codice che identifica in modo univoco la cabina di regolazione e misura (REMI). All’interno di questa cabina la pressione del gas viene ridotta, consentendo il passaggio da un metanodotto all’altro. La rete di trasporto nazionale e regionale, infatti, è formata da metanodotti ad alta pressione mentre quella di distribuzione viene alimentata in media pressione. Il punto di consegna permette il passaggio del gas naturale tra il metanodotto di alimentazione e la rete dell’impresa di distribuzione locale, dopo l’adeguamento del gas agli standard richiesti per l’utilizzo da parte dei consumatori.

Il codice PDC è univoco perché indica il punto esatto collocato geograficamente nello spazio, dove è fisicamente posizionata la cabina.

Alcune volte la voce PDC viene espressa proprio come REMI, poiché entrambe rappresentano lo stesso codice identificativo. Così è possibile trovare all’interno della bolletta del gas alternativamente una voce o l’altra. In particolare il codice PDC (o il codice REMI) è specificato nei dati di fornitura contenuti all’interno del documento di sintesi della bolletta dove sono presenti totale da pagare, dati cliente e dati fornitura, tipo di fornitura, lettura del consumo e componenti onerose.

Energia: risparmia fino a 400€ sulle bollette Offerte Luce e Gas »
Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 24 voti)

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore, risparmiando fino a 400€ l’anno sulla bolletta!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Guide Gas e Luce