02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Reclamo Vivigas Energia: richieste e moduli rimborso

Vivigas Energia: offerte luce e gas

Disservizi, inadempienze, errori in bolletta o altre situazioni da segnalare a Vivigas Energia? Ecco i modelli e la procedura da seguire per inviare un reclamo formale alla compagnia energetica e chiedere alla stessa un rimborso o un indennizzo.

Come inoltrare un reclamo a Vivigas Energia

Per chiedere informazioni o segnalare la propria insoddisfazione sui servizi resi da Vivigas Energia, ci si può rivolgere al servizio clienti contattando uno dei seguenti numeri a chiamata gratuita: - 800151313, riservato ai contratti per uso domestico; - 800302233, dedicato agli utenti con P.IVA. Se l'intenzione è quella di inviare un reclamo formale a Vivigas Energia, allora è necessario compilare uno di questi due modelli: - per segnalazioni e richieste di informazioni; - per la denuncia di una fatturazione di importi anomali https://www.vivigas.it/static/documents/Mod-182-Rev.-6-Reclamo-fatturazione-importi-anomali.pdf. Il reclamo va inviato: - con posta ordinaria (raccomandata A/R) a VIVIGAS Energia S.p.A., Via V. Emanuele II n.ro 4/28, 25030 Roncadelle (BS); - via fax, al numero 030/2585413; - a mezzo mail, all'indirizzo servizio.clienti@vivigas.it.

Il modello di reclamo dev'essere compilato in ogni sua parte, come da istruzioni allegate allo stesso, tenendo presente che: - i dati dell'autolettura sono facoltativi e servono solo se la segnalazione riguarda una sovra-fatturazione dei consumi in bolletta e si desidera richiedere una nota di credito/rimborso; - codice cliente, numero POD (per la luce) e PDR (per il gas) si trovano nella bolletta dell'utenza alla quale si riferisce il reclamo; - l'indirizzo di fornitura va sempre indicato, anche se coincide con quello di residenza del reclamante; - al modello vanno allegate copie fotostatiche del documento d'identità dell'istante, della bolletta interessata dal reclamo e di qualsiasi altro carteggio che comprovi la fondatezza dello stesso.

Come richiedere un rimborso a Vivigas Energia

Vivigas Energia, una volta ricevuto il reclamo, ha tempo 40 giorni per verificarne la fondatezza e rispondere per iscritto all'utente. Nella risposta viene anche indicato l'importo dell'eventuale rimborso e la dichiarazione che questo sarà preventivamente usato in compensazione nelle prime bollette utili e, per il residuo, liquidato al cliente con assegno di traenza non trasferibile o bonifico bancario.

Il diniego al rimborso, la tardiva risposta da parte di Vivigas Energia (oltre i 50 giorni seguenti alla ricezione del reclamo da parte della compagnia) o la persistenza dell'insoddisfazione del cliente possono essere oggetto di una procedura conciliativa da esperire online, entro un anno dalla data di invio del modello di reclamo, attraverso questo portale https://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm e con l'assistenza gratuita del Servizio Conciliazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

In alternativa, è possibile tentare di pervenire ad un accordo per via stra-giudiziale con l'ausilio di uno degli organismi di risoluzione delle controversie (ADR) contenuti nell'elenco consultabile da questa pagina del sito ufficiale del MSE (Ministero per lo Sviluppo Economico) http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/tutela-del-consumatore/controversie-di-consumo/adr-risoluzione-alternativa-controversie. Infine, se anche la conciliazione non dovesse dirimere la controversia con Vivigas Energia, all'utente non resta che adire per via legali e rivolgersi alla giustizia amministrativa per mezzo del Giudice di Pace.

Migliori offerte gas del mese

Fornitore: Wekiwi
Prodotto: Gas a prezzo fisso 12 mesi
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,3660
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 87,48 € 1.049,71/anno
Fornitore: Optima Spa
Prodotto: Optima Start Gas
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,2910
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile: € 91,52 € 1.098,26/anno
Fornitore: SORGENIA SPA
Prodotto: Next Energy Gas
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,2582
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 93,10 € 1.117,24/anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi gas

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas »
Vota il servizio:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/11/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore per te.

Contatti

Vivigas mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Vivigas: Numero verde Vivigas »

Risorse utili Vivigas

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Vivigas »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Vivigas »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Vivigas »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Vivigas »

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce