logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Reclamo Vivi Energia: richieste e moduli rimborso

NovitàAnalizziamo la tua bolletta gratis

vivigas

Disservizi, inadempienze, errori in bolletta o altre situazioni da segnalare a Vivi Energia? Ecco i modelli e la procedura da seguire per inviare un reclamo formale alla compagnia energetica e chiedere alla stessa un rimborso o un indennizzo.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Come inoltrare un reclamo a Vivi Energia

Per chiedere informazioni o segnalare la propria insoddisfazione sui servizi resi da Vivi Energia, ci si può rivolgere al servizio clienti contattando uno dei seguenti numeri a chiamata gratuita: - 800151313, riservato ai contratti per uso domestico; - 800302233, dedicato agli utenti con P.IVA. Se l'intenzione è quella di inviare un reclamo formale a Vivi Energia, allora è necessario compilare uno di questi due modelli: - per segnalazioni e richieste di informazioni; - per la denuncia di una fatturazione di importi anomali https://www.vivigas.it/static/documents/Mod-182-Rev.-6-Reclamo-fatturazione-importi-anomali.pdf. Il reclamo va inviato: - con posta ordinaria (raccomandata A/R) a Vivi Energia S.p.A., Via V. Emanuele II n.ro 4/28, 25030 Roncadelle (BS); - via fax, al numero 030/2585413; - a mezzo mail, all'indirizzo servizio.clienti@vivigas.it.

Il modello di reclamo dev'essere compilato in ogni sua parte, come da istruzioni allegate allo stesso, tenendo presente che: - i dati dell'autolettura sono facoltativi e servono solo se la segnalazione riguarda una sovra-fatturazione dei consumi in bolletta e si desidera richiedere una nota di credito/rimborso; - codice cliente, numero POD (per la luce) e PDR (per il gas) si trovano nella bolletta dell'utenza alla quale si riferisce il reclamo; - l'indirizzo di fornitura va sempre indicato, anche se coincide con quello di residenza del reclamante; - al modello vanno allegate copie fotostatiche del documento d'identità dell'istante, della bolletta interessata dal reclamo e di qualsiasi altro carteggio che comprovi la fondatezza dello stesso.

Come richiedere un rimborso a Vivi Energia Energia

Vivi Energia, una volta ricevuto il reclamo, ha tempo 40 giorni per verificarne la fondatezza e rispondere per iscritto all'utente. Nella risposta viene anche indicato l'importo dell'eventuale rimborso e la dichiarazione che questo sarà preventivamente usato in compensazione nelle prime bollette utili e, per il residuo, liquidato al cliente con assegno di traenza non trasferibile o bonifico bancario.

Il diniego al rimborso, la tardiva risposta da parte di Vivi Energia (oltre i 50 giorni seguenti alla ricezione del reclamo da parte della compagnia) o la persistenza dell'insoddisfazione del cliente possono essere oggetto di una procedura conciliativa da esperire online, entro un anno dalla data di invio del modello di reclamo, attraverso questo portale https://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm e con l'assistenza gratuita del Servizio Conciliazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

In alternativa, è possibile tentare di pervenire ad un accordo per via stra-giudiziale con l'ausilio di uno degli organismi di risoluzione delle controversie (ADR) contenuti nell'elenco consultabile da questa pagina del sito ufficiale del MSE (Ministero per lo Sviluppo Economico) http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/tutela-del-consumatore/controversie-di-consumo/adr-risoluzione-alternativa-controversie. Infine, se anche la conciliazione non dovesse dirimere la controversia con Vivi Energia, all'utente non resta che adire per via legali e rivolgersi alla giustizia amministrativa per mezzo del Giudice di Pace.

Energia: confronta le tariffe

Migliori offerte gas del mese

Spesa mensile:
24,04€
€ 288,51/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Gas Naturale Flex
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSBG + 0,0350 €
Quota fissa inclusa:
6,66 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Bonus fedeltà di 35€ per il 1° anno di fornitura e in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
24,04€
€ 288,51/anno
Spesa mensile:
24,89€
€ 298,69/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Gas
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Quota fissa inclusa:
8,25 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Fino ad un massimo di 55€ di Bonus (Sconti) per l'offerta Gas attivata da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
24,89€
€ 298,69/anno
Spesa mensile:
24,89€
€ 298,69/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Gas - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Quota fissa inclusa:
8,25 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Fino ad un massimo di 55€ di Bonus (Sconti) per l'offerta Gas attivata da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta, disponibili cliccando sull'icona arancione a sinistra

Spesa mensile:
24,89€
€ 298,69/anno
Spesa mensile:
24,89€
€ 298,69/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Gas - subentro
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Quota fissa inclusa:
8,25 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Fino ad un massimo di 55€ di Bonus (Sconti) per l'offerta Gas attivata da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
24,89€
€ 298,69/anno
Spesa mensile:
25,68€
€ 308,19/anno
Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Offerta Standard - Gas prezzo variabile - Subentro
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,099 €
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
  • Bonus Fedeltà di 70€ per il primo anno di fornitura

Spesa mensile:
25,68€
€ 308,19/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Tutte le news di Vivi Energia

pubblicato il 26 maggio 2025
Le offerte ViviEnergia di maggio 2025 per risparmiare su luce e gas

Le offerte ViviEnergia di maggio 2025 per risparmiare su luce e gas

Le offerte ViviEnergia di maggio su Facile.it permettono di risparmiare sulle bollette di luce e gas con tariffe trasparenti, energia 100% green e zero costi di attivazione. Ogni mese proposte vantaggiose pensate per tutte le esigenze, attivabili online in pochi minuti.

Contatti

Vivi Energia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Vivigas: Numero verde Vivi Energia »

Risorse utili ViviEnergia

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Vivi Energia »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Vivi Energia »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Vivi Energia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Vivi Energia »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Vivi Energia »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 20 marzo 2025
Pompa di calore con fotovoltaico: funzionamento, consumi e quando conviene

Pompa di calore con fotovoltaico: funzionamento, consumi e quando conviene

L'integrazione tra fotovoltaico e pompa di calore è una soluzione innovativa per ottimizzare l’energia domestica, riducendo la dipendenza da fonti fossili e abbattendo i costi in bolletta. Questo articolo ti guiderà nel funzionamento del sistema, nei vantaggi economici e nei possibili incentivi disponibili, aiutandoti a capire se questa tecnologia è adatta alle tue esigenze.
pubblicato il 3 marzo 2025
Pompa di calore: come funziona?

Pompa di calore: come funziona?

Le pompe di calore sono una scelta efficiente ed ecologicamente sostenibile. Scopriamo cosa sono e come funzionano.