
Reclamo Vivi Energia: richieste e moduli rimborso

Disservizi, inadempienze, errori in bolletta o altre situazioni da segnalare a Vivi Energia? Ecco i modelli e la procedura da seguire per inviare un reclamo formale alla compagnia energetica e chiedere alla stessa un rimborso o un indennizzo.
Come inoltrare un reclamo a Vivi Energia
Per chiedere informazioni o segnalare la propria insoddisfazione sui servizi resi da Vivi Energia, ci si può rivolgere al servizio clienti contattando uno dei seguenti numeri a chiamata gratuita: - 800151313, riservato ai contratti per uso domestico; - 800302233, dedicato agli utenti con P.IVA. Se l'intenzione è quella di inviare un reclamo formale a Vivi Energia, allora è necessario compilare uno di questi due modelli: - per segnalazioni e richieste di informazioni; - per la denuncia di una fatturazione di importi anomali https://www.vivigas.it/static/documents/Mod-182-Rev.-6-Reclamo-fatturazione-importi-anomali.pdf. Il reclamo va inviato: - con posta ordinaria (raccomandata A/R) a Vivi Energia S.p.A., Via V. Emanuele II n.ro 4/28, 25030 Roncadelle (BS); - via fax, al numero 030/2585413; - a mezzo mail, all'indirizzo servizio.clienti@vivigas.it.
Il modello di reclamo dev'essere compilato in ogni sua parte, come da istruzioni allegate allo stesso, tenendo presente che: - i dati dell'autolettura sono facoltativi e servono solo se la segnalazione riguarda una sovra-fatturazione dei consumi in bolletta e si desidera richiedere una nota di credito/rimborso; - codice cliente, numero POD (per la luce) e PDR (per il gas) si trovano nella bolletta dell'utenza alla quale si riferisce il reclamo; - l'indirizzo di fornitura va sempre indicato, anche se coincide con quello di residenza del reclamante; - al modello vanno allegate copie fotostatiche del documento d'identità dell'istante, della bolletta interessata dal reclamo e di qualsiasi altro carteggio che comprovi la fondatezza dello stesso.
Come richiedere un rimborso a Vivi Energia Energia
Vivi Energia, una volta ricevuto il reclamo, ha tempo 40 giorni per verificarne la fondatezza e rispondere per iscritto all'utente. Nella risposta viene anche indicato l'importo dell'eventuale rimborso e la dichiarazione che questo sarà preventivamente usato in compensazione nelle prime bollette utili e, per il residuo, liquidato al cliente con assegno di traenza non trasferibile o bonifico bancario.
Il diniego al rimborso, la tardiva risposta da parte di Vivi Energia (oltre i 50 giorni seguenti alla ricezione del reclamo da parte della compagnia) o la persistenza dell'insoddisfazione del cliente possono essere oggetto di una procedura conciliativa da esperire online, entro un anno dalla data di invio del modello di reclamo, attraverso questo portale https://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm e con l'assistenza gratuita del Servizio Conciliazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
In alternativa, è possibile tentare di pervenire ad un accordo per via stra-giudiziale con l'ausilio di uno degli organismi di risoluzione delle controversie (ADR) contenuti nell'elenco consultabile da questa pagina del sito ufficiale del MSE (Ministero per lo Sviluppo Economico) http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/tutela-del-consumatore/controversie-di-consumo/adr-risoluzione-alternativa-controversie. Infine, se anche la conciliazione non dovesse dirimere la controversia con Vivi Energia, all'utente non resta che adire per via legali e rivolgersi alla giustizia amministrativa per mezzo del Giudice di Pace.
Migliori offerte gas del mese

Tariffa esclusiva Facile.it
- Fornitore:
- EDISON ENERGIA SPA
- Prodotto:
- Dynamic Plus Gas
- Tipologia offerta:
- Prezzo indicizzato
- Prezzo/Smc:
- PSV + 0,05€
- Quota fissa inclusa:
- 6,60 €/mese
- Bolletta:
- Digitale, cartacea
- Pagamento:
- Addebito bancario, Bollettino
Inclusi fino ad un massimo di 59,8€ di Bonus (Sconti) per l'offerta Gas attivata da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

- Fornitore:
- IREN Mercato S.p.A.
- Prodotto:
- IREN PRIMA SCELTA GAS
- Tipologia offerta:
- Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
- Prezzo/Smc:
- € 0,3900
- Quota fissa inclusa:
- 10 €/mese
- Bolletta:
- Elettronica
- Pagamento:
- Addebito bancario

Tariffa esclusiva Facile.it
- Fornitore:
- Alperia
- Prodotto:
- Gas Home Promo
- Tipologia offerta:
- Prezzo indicizzato
- Prezzo/Smc:
- PSV + 0,000 €
- Quota fissa inclusa:
- 0 €/mese
- Bolletta:
- Elettronica
- Pagamento:
- Addebito bancario
Quota fissa a 0 per tutto il primo anno!

- Fornitore:
- PULSEE
- Prodotto:
- Pulsee Gas Semplice
- Tipologia offerta:
- Prezzo indicizzato
- Prezzo/Smc:
- Psbil + 0,073 €
- Quota fissa inclusa:
- 7,50 €/mese
- Bolletta:
- Elettronica
- Pagamento:
- Addebito bancario
Sconto di 50€/anno

- Fornitore:
- Eni Plenitude
- Prodotto:
- Fixa Time Smart Gas RID
- Tipologia offerta:
- Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
- Prezzo/Smc:
- € 0,4095
- Quota fissa inclusa:
- 12 €/mese
- Bolletta:
- Digitale, cartacea
- Pagamento:
- Addebito bancario
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Tutte le news di Vivi Energia

Contatti
Vivi Energia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Vivigas: Numero verde Vivi Energia »
Risorse utili ViviEnergia
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Vivi Energia »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Vivi Energia »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Vivi Energia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Vivi Energia »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Vivi Energia »
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
- Tariffe ARERA maggior tutela aggiornate al 19/09/2025
- Quanto vale il PUN luce oggi 19/09/2025?
- Offerte Luce e Gas per la tua seconda casa
- Migliori offerte gas aggiornate al 19/09/2025
- Migliori offerte luce aggiornate al 19/09/2025
- Quanto costa un metro cubo di gas metano oggi 19/09/2025
- Costo di un KWh di energia elettrica oggi 19/09/2025
Guide Gas e Luce

Togliere il gas da casa conviene? Perché l’induzione può essere la scelta giusta

Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?

Bolletta a zero in Italia: è davvero possibile?

Differenza tra kW e kWh: come calcolare il consumo energetico

Come fare la voltura della luce dopo un decesso: documenti, costi e tempistiche

Smart home: cos'è, come funziona e quali vantaggi offre

Bolletta 2.0: cos'è, come leggerla e cosa cambia per i consumatori
