Serve assistenza?
02 55 55 777

Allaccio Umbria Energy: come allacciare una nuova utenza gas

Confronta Umbria Energy con gli altri operatori del mercato!

hero energia
umbria energy

L’allaccio dell’utenza del gas si deve richiedere quando il contatore non è presente nell’abitazione; Umbria Energy, per fornire un contatore e attivare l’utenza, ha bisogno di una serie di informazioni relative al cliente e all'ubicazione dell'utenza. Umbria Energy è nata a Terni, in seguito all’unione di due società di vendita dell’energia: AceaElectrabel Energia e ASM Terni; l’obiettivo era quello di diventare l’azienda leader nel campo dell’energia, gas e luce, nel Centro Italia. In questo articolo si scoprirà come allacciare una nuova utenza gas con Umbria Energy.

Gas: confronta le tariffe
Gas: confronta le tariffe

Migliori offerte gas di oggi

Spesa mensile:
138,89€
€ 1.666,66/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Gas Naturale Variabile Facile
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSBG + 0,0250 €
Quota fissa inclusa:
6,67 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
138,89€
€ 1.666,66/anno
Spesa mensile:
145,72€
€ 1.748,67/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Pulsee Gas RELAX Index
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
Psbil + 0,0000 €
Quota fissa inclusa:
12,00 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Offerta attivabile esclusivamente online!

Spesa mensile:
145,72€
€ 1.748,67/anno
Spesa mensile:
149,05€
€ 1.788,62/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Gas alla fonte 12 mesi - Facile
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,0500 €
Quota fissa inclusa:
9,16 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
149,05€
€ 1.788,62/anno
Spesa mensile:
149,05€
€ 1.788,62/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Gas alla fonte 12 mesi - Facile - Subentro
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,0500 €
Quota fissa inclusa:
7,50 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
149,05€
€ 1.788,62/anno
Spesa mensile:
149,05€
€ 1.788,62/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Gas alla fonte 12 mesi -Facile -Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,0500 €
Quota fissa inclusa:
9,16 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
149,05€
€ 1.788,62/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Allaccio Umbria Energy: la procedura

La richiesta di allaccio del gas non è complicata ma possono essere necessari molti giorni prima che venga completata. Il motivo è la necessità di garantire la sicurezza degli impianti; per questo è stata introdotta la delibera 40, da parte dell’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente; l’iter predisposto serve a verificare che l’impianto a gas funzioni correttamente. Dunque i primi due documenti di cui c’è bisogno per iniziare l'iter sono:

  • l’H40: si tratta di una conferma che si desidera attivare la fornitura di gas;
  • l’I40: assicura il corretto funzionamento dell’impianto.

Oltre ad assicurare che l‘impianto sia a norma e funzioni perfettamente, i due moduli servono a descriverlo dettagliatamente. Dunque il cliente finale, quando richiede l’attivazione della fornitura a Umbria Energy, si vede consegnare i due moduli, l’H40 e l’I40. Una volta compilati, unitamente ai documenti rilasciati dall’installatore, il cliente dovrà consegnarli alla società di distribuzione entro 120 giorni dall’inserimento della richiesta; qualora il cliente inviasse con ritardo la documentazione, si attiverebbe una procedura di annullamento da parte della società di distribuzione.

La somma da pagare per l'attivazione dipende dal tipo di impianto; gli impianti domestici hanno una portata non superiore ai 35 KW, per cui la cifra richiesta non dovrebbe essere superiore ai 50 euro. Dunque l’allacciamento di un’utenza di gas, con l’installazione del contatore, si verifica solo se l’impianto è a norma. Nel caso in cui non lo sia, la richiesta sarà respinta. Se l’esito del controllo tecnico sarà positivo, la fornitura verrà attivata attraverso l’allaccio dell’utenza.

Allaccio Umbria Energy: dati e documenti necessari

I dati di cui ha bisogno Umbria Energy sono quelli relativi al richiedente, all’indirizzo della fornitura, all’indicazione dell’uso che si vuole fare del gas naturale e in ultimo i dati catastali dell’immobile presso cui si richiede l’attivazione. Per l’allaccio di una nuova utenza di gas Umbria Energy è necessario compilare il modulo, scaricabile sul sito dell’azienda, attraverso cui attivare una richiesta formale alla compagnia. Quali sono le informazioni necessarie per attivare la procedura? Umbria Energy richiede, all’interno del modulo, i seguenti dati personali del richiedente:

  • nome e cognome
  • codice fiscale
  • luogo e data di nascita

Inoltre devono essere indicati i dati catastali dell’immobile, ossia l’indirizzo fisico, comprensivo di indicazioni circa la scala e il piano, l’interno, la particella catastale, il numero di foglio ed eventuali sanatorie di abusi edilizi risolti con DIA e SCIA. Inoltre sul modulo di richiesta si deve indicare:

  • la propria residenza anagrafica: ossia il comune in cui si risiede;
  • indirizzo di residenza con la scala, il piano e l’interno.

Dopo aver segnato luogo e data, il documento deve essere firmato dal richiedente. Alla richiesta va allegata anche la fotocopia del documento di identità della persona che ha inoltrato la domanda. Per richiedere il modulo di attivazione dell’utenza, o ricevere ulteriori informazioni, Umbria Energy mette a disposizione una serie di contatti:

  • il numero verde: chiamando gratuitamente l’800 06 00 10, attivo dalle 8.30 alle 13.30 dal lunedì al venerdì e dalle 14.30 alle 17 dal lunedì al giovedì;
  • numero assistenza clienti: chi telefona da cellulare può contattare lo 0744 300 281; gli orari sono gli stessi del numero verde;
  • numero Whatsapp: il messaggio può essere inviato al 327 404 59 85;
  • indirizzo email: è sufficiente inviare una mail a info@umbriaenergy.it per la posta ordinaria; per la posta certificata si può scrivere a umbriaenergyspa@pec.it.

Contatti Umbria Energy

Umbria Energy mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Umbria Energy: Numero verde Umbria Energy»

Risorse Umbria Energy

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Umbria Energy »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Umbria Energy »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Umbria Energy »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Umbria Energy»

Guide Gas e Luce

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Il Servizio Elettrico Nazionale è la società di...
I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

Risparmiare sulla bolletta della luce non è per...
Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Hai necessità di effettuare un nuovo allaccio...
Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

I consumi di energia non sono distribuiti in modo...
Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Con il passaggio al mercato libero è possibile...
© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968