02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Reclamo Umbria Energy: richieste e moduli rimborso

Umbria Energy: tariffe luce e gas

L'azienda Umbria Energy nasce nel 2004, dalla fusione di due società operanti nel mercato energetico: ASM Terni S.p.A. e AceaElectrabel Energia S.p.A. per creare una nuova società che operasse nel mercato libero. Umbria Energy propone diversi tipi di offerte per i privati e per le aziende sia per quanto riguarda l'energia elettrica che per il riscaldamento o un pacchetto che comprende entrambe le forniture. Umbria Energy vi permette di scegliere il piano tariffario più adatto alle vostre esigenze e o ai vostri consumi medi. Se avete sottoscritto un contratto di fornitura di luce o gas o la formula che comprende entrambe con l'azienda Umbria Energy, ma avete riscontrato dei disservizi o l'addebito di costi non dovuti, è possibile inviare un reclamo e ottenere anche il relativo rimborso, vediamo nel dettaglio come fare.

Come inoltrare un reclamo ad Umbria Energy

Nonostante l'azienda Umbria Energy sia una delle più affidabili e apprezzate aziende specializzate nella fornitura di energia elettrica e gas, potrebbe capitare di avere qualche disservizio e di non sapere come inoltrare un reclamo, vediamo insieme come fare. Innanzitutto, essendo specializzata nella fornitura domestica e aziendale di energia elettrica e gas potrebbero capitare alcuni disservizi specifici, comuni alla maggior parte dei clienti che si affidano ai servizi di Umbria Energy

  • mancata fornitura di energia elettrica o gas;
  • interruzione della fornitura improvvisa dovuta a guasti o a presunte morosità della luce e del gas;
  • addebiti non dovuti per consumi;
  • addebiti per morosità o di conguagli non veritieri o di consumi già pagati.

I casi sopraelencati sono solo alcune delle problematiche che possono palesarsi con Umbria Energy, in ogni caso se avete riscontrato un disservizio o degli addebiti non dovuti è sempre possibile inoltrare un reclamo alla società.

Sul sito ufficiale di Umbria Energy non è presente un modulo specifico per inoltrare un reclamo, quindi dovrete provvedere autonomamente redigendo una comunicazione scritta. Nel caso vogliate segnalare un reclamo e sapere cosa scrivere e quali dati inserire, è opportuno contattare immediatamente il servizio clienti per poter parlare con un operatore, il numero verde gratuito di Umbria Energy è 800.060.010 da rete fissa e lo 0744.300281 da cellulare.

Dopo aver ottenuto le informazioni utili dall'operatore di Umbria Energy, sarà comunque necessario inviare un reclamo scritto per ottenere un eventuale rimborso o per sollecitare l'azienda ad intervenire in caso di sospensione della fornitura di luce o gas. Potete inviare il reclamo in completa autonomia o decidere di farvi assistere da un'associazione di consumatori, nel caso in cui sia più semplice optare per la prima opzione, vi segnaliamo come fare.

Il reclamo Umbria Energy deve essere inviato tramite raccomandata A/R all'indirizzo del vostro fornitore: Via Giordano Bruno 7, 05100 - Terni. In alternativa potete utilizzare il canale di comunicazione riservato ai clienti Umbria Energy, semplicemente accedendo all'area utenti e inviando una richiesta di informazioni. L'ultimo metodo per inviare un reclamo è quello di inviare una mail di posta certificata all'indirizzo umbriaenergyspa@pec.it.

Nella lettera di reclamo è necessario inserire alcuni dati specifici, altrimenti non sarà possibile per l'azienda identificare il disservizio e il tipo di fornitura. In particolare, nella lettera di reclamo bisogna inserire:

  • i dati personali del sottoscrittore del contratto di fornitura di energia elettrica o gas, o di entrambi (nome, cognome, indirizzo completo, contatti);
  • il tipo di fornitura sottoscritto (energia elettrica, gas, luce+gas e il nome dell'offerta);
  • il codice cliente e il numero di contatore;
  • la descrizione dettagliata del disservizio e se necessario allegare eventuali bollette o altri documenti che possono sostenere la vostra tesi.

È opportuno sottolineare che Umbria Energy deve necessariamente rispondere al vostro reclamo entro 40 giorni dalla ricezione della raccomandata o della mail, in caso di mancata risposta potrete ottenere un indennizzo rivolgendovi allo Sportello del Consumatore.

Migliori offerte gas di oggi

Fornitore: PULSEE
Prodotto: ZeroVentiquattro Gas
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,1325
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario, Carta di credito
Spesa mensile: € 76,83 € 921,94/anno
Fornitore: Engie
Prodotto: Energia 3.0 Light
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,1475
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 80,33 € 964,00/anno
Fornitore: SORGENIA SPA
Prodotto: Next Energy Gas
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,1632
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 81,91 € 982,94/anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi gas

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas
Vota il servizio:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 26/10/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Contatti Umbria Energy

Umbria Energy mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Umbria Energy: Numero verde Umbria Energy»

Risorse Umbria Energy

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Umbria Energy»
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Umbria Energy »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Umbria Energy »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Umbria Energy »

Guide Gas e Luce

  • Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

    Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

    Il Servizio Elettrico Nazionale è la...

  • Come scegliere il fornitore luce e risparmiare

    Come scegliere il fornitore luce e risparmiare

    I costi della bolletta luce sono...

  • Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

    Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

    L’allaccio del gas, così come...

  • Fasce orarie energia elettrica: quando il risparmio energetico è maggiore

    Fasce orarie energia elettrica: quando il risparmio energetico è maggiore

    Forse non lo sapevi, ma consumando la...

Guide Gas e Luce