logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Confronta Umbria Energy con gli altri operatori del mercato!

umbria energy

L'azienda Umbria Energy nasce nel 2004, dalla fusione di due società operanti nel mercato energetico: ASM Terni S.p.A. e AceaElectrabel Energia S.p.A. per creare una nuova società che operasse nel mercato libero. Umbria Energy propone diversi tipi di offerte per i privati e per le aziende sia per quanto riguarda l'energia elettrica che per il riscaldamento o un pacchetto che comprende entrambe le forniture. Umbria Energy vi permette di scegliere il piano tariffario più adatto alle vostre esigenze e o ai vostri consumi medi. Se avete sottoscritto un contratto di fornitura di luce o gas o la formula che comprende entrambe con l'azienda Umbria Energy, ma avete riscontrato dei disservizi o l'addebito di costi non dovuti, è possibile inviare un reclamo e ottenere anche il relativo rimborso, vediamo nel dettaglio come fare.

Gas: confronta le tariffe
Gas: confronta le tariffe

Come inoltrare un reclamo ad Umbria Energy

Nonostante l'azienda Umbria Energy sia una delle più affidabili e apprezzate aziende specializzate nella fornitura di energia elettrica e gas, potrebbe capitare di avere qualche disservizio e di non sapere come inoltrare un reclamo, vediamo insieme come fare. Innanzitutto, essendo specializzata nella fornitura domestica e aziendale di energia elettrica e gas potrebbero capitare alcuni disservizi specifici, comuni alla maggior parte dei clienti che si affidano ai servizi di Umbria Energy

  • mancata fornitura di energia elettrica o gas;
  • interruzione della fornitura improvvisa dovuta a guasti o a presunte morosità della luce e del gas;
  • addebiti non dovuti per consumi;
  • addebiti per morosità o di conguagli non veritieri o di consumi già pagati.

I casi sopraelencati sono solo alcune delle problematiche che possono palesarsi con Umbria Energy, in ogni caso se avete riscontrato un disservizio o degli addebiti non dovuti è sempre possibile inoltrare un reclamo alla società.

Sul sito ufficiale di Umbria Energy non è presente un modulo specifico per inoltrare un reclamo, quindi dovrete provvedere autonomamente redigendo una comunicazione scritta. Nel caso vogliate segnalare un reclamo e sapere cosa scrivere e quali dati inserire, è opportuno contattare immediatamente il servizio clienti per poter parlare con un operatore, il numero verde gratuito di Umbria Energy è 800.060.010 da rete fissa e lo 0744.300281 da cellulare.

Dopo aver ottenuto le informazioni utili dall'operatore di Umbria Energy, sarà comunque necessario inviare un reclamo scritto per ottenere un eventuale rimborso o per sollecitare l'azienda ad intervenire in caso di sospensione della fornitura di luce o gas. Potete inviare il reclamo in completa autonomia o decidere di farvi assistere da un'associazione di consumatori, nel caso in cui sia più semplice optare per la prima opzione, vi segnaliamo come fare.

Il reclamo Umbria Energy deve essere inviato tramite raccomandata A/R all'indirizzo del vostro fornitore: Via Giordano Bruno 7, 05100 - Terni. In alternativa potete utilizzare il canale di comunicazione riservato ai clienti Umbria Energy, semplicemente accedendo all'area utenti e inviando una richiesta di informazioni. L'ultimo metodo per inviare un reclamo è quello di inviare una mail di posta certificata all'indirizzo umbriaenergyspa@pec.it.

Nella lettera di reclamo è necessario inserire alcuni dati specifici, altrimenti non sarà possibile per l'azienda identificare il disservizio e il tipo di fornitura. In particolare, nella lettera di reclamo bisogna inserire:

  • i dati personali del sottoscrittore del contratto di fornitura di energia elettrica o gas, o di entrambi (nome, cognome, indirizzo completo, contatti);
  • il tipo di fornitura sottoscritto (energia elettrica, gas, luce+gas e il nome dell'offerta);
  • il codice cliente e il numero di contatore;
  • la descrizione dettagliata del disservizio e se necessario allegare eventuali bollette o altri documenti che possono sostenere la vostra tesi.

È opportuno sottolineare che Umbria Energy deve necessariamente rispondere al vostro reclamo entro 40 giorni dalla ricezione della raccomandata o della mail, in caso di mancata risposta potrete ottenere un indennizzo rivolgendovi allo Sportello del Consumatore.

Energia: confronta le tariffe

Migliori offerte gas di oggi

Spesa mensile:
15,45€
€ 185,39/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Gas
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
PSV + 0,05€
Quota fissa inclusa:
6,60 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 59,8€ di Bonus (Sconti) per l'offerta Gas attivata da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
15,45€
€ 185,39/anno
Spesa mensile:
23,09€
€ 277,10/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA GAS
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,3900
Quota fissa inclusa:
10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
23,09€
€ 277,10/anno
Spesa mensile:
11,46€
€ 137,57/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Alperia
Prodotto:
Gas Home Promo
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
PSV + 0,000 €
Quota fissa inclusa:
0 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Quota fissa a 0 per tutto il primo anno!

Spesa mensile:
11,46€
€ 137,57/anno
Spesa mensile:
15,45€
€ 185,43/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Pulsee Gas Semplice
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
Psbil + 0,073 €
Quota fissa inclusa:
7,50 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Sconto di 50€/anno

Spesa mensile:
15,45€
€ 185,43/anno
Spesa mensile:
16,53€
€ 198,41/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Pulsee Gas Semplice Fix
Tipologia offerta:
Prezzo fisso
Prezzo/Smc:
€ 0,4220
Quota fissa inclusa:
7,50 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Sconto di 50€/anno

Spesa mensile:
16,53€
€ 198,41/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Contatti Umbria Energy

Umbria Energy mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Umbria Energy: Numero verde Umbria Energy»

Risorse Umbria Energy

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Umbria Energy »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Umbria Energy »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Umbria Energy »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Umbria Energy »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 18 settembre 2025
Bolletta a zero in Italia: è davvero possibile?

Bolletta a zero in Italia: è davvero possibile?

L’idea di una bolletta a zero affascina molti italiani: in fondo, arrivare a fine mese senza dover pagare nulla per l’energia elettrica è il sogno di tante famiglie.
pubblicato il 17 settembre 2025
Smart home: cos'è, come funziona e quali vantaggi offre

Smart home: cos'è, come funziona e quali vantaggi offre

La smart home è una casa intelligente in cui dispositivi connessi comunicano tra loro per semplificare la gestione quotidiana, aumentare comfort e sicurezza e ridurre i consumi. Dalle lampadine smart ai termostati, dagli hub vocali ai sistemi di monitoraggio, ogni elemento contribuisce a rendere la vita domestica più efficiente e personalizzata.
pubblicato il 24 giugno 2025
Bolletta 2.0: cos'è, come leggerla e cosa cambia per i consumatori

Bolletta 2.0: cos'è, come leggerla e cosa cambia per i consumatori

La Bolletta 2.0 rende più semplice capire quanto spendi, confrontare le offerte e scegliere come risparmiare. Dal 1° luglio 2025 sarà il nuovo standard per tutti. Preparati a leggere la tua bolletta in modo più chiaro e a trovare l’offerta giusta per te.