Serve assistenza?
02 55 55 777

Trenta autolettura: come comunicare il tuo consumo di gas a Trenta

Confronta Trenta con gli altri operatori del mercato!

hero energia
trenta

La società Trenta S.p.a opera in tutto il territorio del Trentino Alto Adige nel mercato dell’energia elettrica e nei servizi di igene ambientale. Il marchio è nato nel 2003, appartiene al Gruppo leader Dolomiti Energia e propone offerte luce e gas in regime di Mercato Tutelato. Quando comunicare la lettura dei dati del contatore e come inviarli? Ecco la guida facile all’autolettura Trenta.

La lettura dei dati del contatore che consente di calcolare i consumi e l’importo della bolletta, viene effettuata obbligatoriamente per legge dal distributore una volta l’anno (per l’energia elettrica). La bolletta Trenta però, in base alla propria utenza, viene emessa con cadenza diversa, in genere ogni due mesi.

La mancata coincidenza fra tempi di lettura da parte del distributore ed emissione della bolletta, fa sì che la fattura ricevuta dal cliente possa contenere importi relativi a consumi stimati e viene detta “bolletta in acconto”. La bolletta di “conguaglio”, contenente importi relativi a consumi effettivi invece, si riceve dopo quella in acconto, quando i dati del contatore aggiornati sono disponibili in seguito a lettura effettuata dal distributore o per comunicazione dell’autolettura Trenta da parte del cliente.

L’invio dell’autolettura Trenta consente di ricevere bollette di importo corrispondente ai propri consumi effettivi e deve essere inoltrata entro il termine indicato nella bolletta Trenta. Per leggere i dati del contatore è necessario prendere in considerazione le cifre che precedono la virgola senza annotare quelle che seguono la virgola situate a destra.

Nei contatori elettronici con tariffazione monoraria bisogna premere il pulsante di accensione del display finché non compare il dato relativo alla lettura attuale (ex. A3 – lettura – 0000).

Ecco come comunicare l’autolettura Trenta a mezzo telefono o pure online:

Autolettura Trenta al telefono

Il numero verde di riferimento per comunicare l’autolettura è l’800.224.102. Il sistema di autolettura telefonica consente di comunicare il numero effettivo di scatti del contatore anche relativo a diverse forniture. Ascoltato il messaggio di benvenuto nel Servizio Clienti Trenta, digitare il tasto corrispondente all’opzione autolettura Trenta e seguire le istruzioni della voce registrata. Per inviare i dati è necessario digitare quando richiesto il proprio codice di accesso indicato in bolletta.

Autolettura Trenta online

La lettura può essere inviata anche da casa o in mobilità collegandosi allo Sportello online riservato ai clienti Trenta. Il servizio di autolettura online è disponibile 24 ore su 24. I clienti registrati una volta effettuato il log-in devono digitare i dati dell’autolettura relativamente al contatore del proprio conto attuale, verificare lo stato dell’ultima lettura effettuata e la data della stessa. Il Servizio online di autolettura è gratuito.

Migliori offerte energia elettrica del mese

Spesa mensile:
44,31€
€ 531,71/anno
Fornitore:
Octopus Energy
Prodotto:
Octopus Flex Facile
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
6,50 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
44,31€
€ 531,71/anno
Spesa mensile:
44,87€
€ 538,46/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Energia alla fonte - Facile - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
9,16 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
44,87€
€ 538,46/anno
Spesa mensile:
44,98€
€ 539,80/anno
Fornitore:
Alperia
Prodotto:
Digital Bioraria
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
5,83 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Energia 100% green!

Spesa mensile:
44,98€
€ 539,80/anno
Spesa mensile:
44,99€
€ 539,82/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Energia alla fonte 12 Mesi - Facile - Subentro
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
9,16 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
44,99€
€ 539,82/anno
Spesa mensile:
44,99€
€ 539,82/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Energia alla fonte 12 Mesi - Facile
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
9,16 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
44,99€
€ 539,82/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Tutte le news di Trenta

pubblicato il 28 gennaio 2021
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a inizio 2021

Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a inizio 2021

Scopri le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a inizio 2021 in modo da avere le idee più chiare, per una scelta ponderata e amica del portafogli.
pubblicato il 3 dicembre 2020
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020

Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020

Chi passa al Mercato Libero paga tariffe luce e gas economiche e su misura, può gestire le forniture in un clic, grazie ai servizi bolletta web e invio autolettura online e risparmia oltre 100€ l'anno. Qui di seguito, le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020.
pubblicato il 15 settembre 2020
Le migliori offerte Eni gas e luce Autunno 2020

Le migliori offerte Eni gas e luce Autunno 2020

Le offerte Luce e Gas Eni soddisfano le esigenze di risparmio di ogni famiglia e impresa, grazie all'ingresso nel Mercato Libero e alla creazione di forniture ad hoc per ogni abitudine di consumo. Ecco quali sono le migliori offerte Luce e Gas di Eni dell'Autunno 2020.

Contatti Trenta

Trenta mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Trenta: Numero verde Trenta »

Risorse utili Trenta

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Trenta »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Trenta »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Trenta »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Trenta »

Guide Gas e Luce

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Il Servizio Elettrico Nazionale è la società di...
I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

Risparmiare sulla bolletta della luce non è per...
Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Hai necessità di effettuare un nuovo allaccio...
Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

I consumi di energia non sono distribuiti in modo...
Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Con il passaggio al mercato libero è possibile...
© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968