logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Confronta Trenta con gli altri operatori del mercato!

logo trenta

Trenta è una società del gruppo Dolomiti Energia, attiva nella produzione, distribuzione e vendita di offerte luce e gas. L’azienda è specializzata nel settore dell’energia idroelettrica, una fonte rinnovabile ed ecosostenibile con cui rifornisce oltre 434 mila clienti in tutta Italia. Vediamo in particolare come gestire i reclami e le richieste di rimborso per le controversie e i disservizi.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Come inoltrare un reclamo a Trenta

Trenta mette a disposizione dei suoi clienti un efficiente sistema di assistenza, per richiedere informazioni e guidare gli utenti nella gestione dei reclami e delle problematiche riscontrate. Per qualsiasi inconveniente è possibile contattare il Servizio Clienti al numero verde 800 990 078, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 20.

Per il supporto e l’assistenza è disponibile anche lo Sportello Online, accessibile a tutti i clienti del gruppo attraverso l’Area Clienti del sito web di Trenta, dove si può attivare la segnalazione Richiesta assistenza. L’azienda dispone anche di numerosi uffici territoriali dislocati all’interno del Comune di Trento, per comunicare direttamente con un operatore del gruppo.

Per l’invio delle segnalazioni sul sito ufficiale è possibile scaricare la modulistica per i reclami, presente nella parte inferiore della homepage. All’interno bisogna inserire il proprio nome e cognome, l’indirizzo della fornitura, un telefono e un indirizzo email per i contatti, il proprio codice utente e il numero POD o PDR a seconda del tipo di fornitura, specificando infine la problematica riscontrata.

La gestione dei reclami prevede una tempistica massima per le risposte fino a 40 giorni solari. Il modulo va inviato a Trenta tramite fax al numero 0461 362 332, via email all’indirizzo di posta elettronica info.trenta@dolomitienergia.it, oppure attraverso posta raccomandata a:

  • Dolomiti Energia SpA, via Farnesina 23 – 38123 – Trento

Come richiedere un rimborso a Trenta

In caso di controversie legate alla tariffazione delle bollette è possibile richiedere un rimborso dell’importo pagato. Per farlo basta scaricare il modulo Richiesta rettifica per fatturazione importi anomali dalla homepage del sito ufficiale di Trenta, oppure all’interno dell’Area Clienti, compilarlo inserendo i propri dati anagrafici, domiciliari e le informazioni relative all’utenza luce o gas attivata e invianrlo ai recapiti specificati sopra.

In caso di risposta insoddisfacente, oppure qualora fossero passati oltre 50 giorni dall’invio della segnalazione, è possibile rivolgersi al Servizio di conciliazione e di gestione delle controversie. Si tratta di uno strumento a tutela dei clienti, che permette di evitare la presentazione del reclamo in giudizio e risolvere pacificamente e senza spese aggiuntive le diatribe con il fornitore. Per attivare il servizio bisogna registrarsi sul sito www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm.

Energia: confronta le tariffe

Migliori offerte energia elettrica del mese

Spesa mensile:
27,27€
€ 327,22/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,015€
Quota fissa inclusa:
6,6 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 84,8€ di Bonus (Sconti) per l'offerta Luce attivata da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
27,27€
€ 327,22/anno
Spesa mensile:
34,06€
€ 408,73/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA LUCE
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,0950
Quota fissa inclusa:
10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
34,06€
€ 408,73/anno
Spesa mensile:
27,76€
€ 333,10/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
7,5 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus fedeltà di 40€ per il primo anno di fornitura e in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
27,76€
€ 333,10/anno
Spesa mensile:
29,23€
€ 350,73/anno
Fornitore:
HERA COMM SRL
Prodotto:
Più Controllo Active Easy Luce
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,00935 €
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus di 80€ per il primo anno di fornitura!

Spesa mensile:
29,23€
€ 350,73/anno
Spesa mensile:
29,75€
€ 357,01/anno
Fornitore:
HERA COMM SRL
Prodotto:
Più Controllo Flat Easy Luce
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1089
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Sconto di 60 € per il primo anno di fornitura!

Spesa mensile:
29,75€
€ 357,01/anno

Importi stimati suddividendo la spesa annua su base mensile, per un profilo di consumo di 934 kWh annui, potenza impegnata 3 kW, comune Milano. Le tariffe possono essere soggette a variazione a seconda dei consumi e della stagionalità. Verifica le condizioni economiche e contrattuali del Partner scelto prima della sottoscrizione. 
Scopri come funziona il servizio e come calcoliamo il risparmio

Tutte le news di Trenta

pubblicato il 3 dicembre 2020
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020
Chi passa al Mercato Libero paga tariffe luce e gas economiche e su misura, può gestire le forniture in un clic, grazie ai servizi bolletta web e invio autolettura online e risparmia oltre 100€ l'anno. Qui di seguito, le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020.
pubblicato il 15 settembre 2020
Le migliori offerte Eni gas e luce Autunno 2020
Le migliori offerte Eni gas e luce Autunno 2020
Le offerte Luce e Gas Eni soddisfano le esigenze di risparmio di ogni famiglia e impresa, grazie all'ingresso nel Mercato Libero e alla creazione di forniture ad hoc per ogni abitudine di consumo. Ecco quali sono le migliori offerte Luce e Gas di Eni dell'Autunno 2020.

Contatti

Trenta mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Trenta: Numero verde Trenta »

Risorse utili Trenta

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Trenta »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Trenta »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Trenta »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Trenta »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.