Sorgenia è una società italiana specializzata nella fornitura di energia elettrica e gas naturale. Nata circa 20 anni fa con un obiettivo chiaro sin da subito: distinguersi per l’attenzione all’ambiente ed una produzione sostenibile dell’energia. Nel corso degli anni l'azienda ha puntato sempre di più verso un'integrazione tra tecnologie digitali ed evolute, proponendo offerte gas e luce smart, convenienti e sostenibili, adatte a qualsiasi esigenza.
Vuoi conoscere tutte le offerte Sorgenia? Chiama il numero 02 5555777
Servizio gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21 e il sabato dalla 9 alle 18
La principale caratteristica che differenzia il Mercato Libero da quello Tutelato coinvolge i prezzi. Nel mercato di maggior tutela i prezzi dell'energia sono stabiliti dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti (ARERA), mentre nel mercato libero, le aziende elettriche fissano i propri prezzi in autonomia, cercando di fare concorrenza alle altre società fornitrici di luce e gas. Entrambi i mercati, invece, condividono costi fissi come quelli per contatori, imposte e reti, ma differiscono nei prezzi dei servizi di commercializzazione e fornitura. Il mercato di maggior tutela, inoltre, offre una maggiore protezione nei confronti dei consumatori grazie ai prezzi molto più stabili e definiti, ma c'è da sottolineare che nel mercato libero esiste comunque un sistema di vigilanza per garantire la corretta gestione dei prezzi.
A Gennaio 2024 è avvenuto il passaggio al Mercato Libero dell'Energia; successivamente, a Luglio 2024, questo avverrà anche per la luce. Il Servizio di Maggior Tutela sarà eliminato, anche se sono previste eccezioni specifiche per gli utenti vulnerabili. Di chi si tratta?
Per rientrare tra gli utenti vulnerabili è necessario avere più di 75 anni, vivere in una residenza temporanea a seguito di eventi calamitosi o essere portatori di disabilità. Chi non rientra in questa categoria e alla scadenza prevista non avrà attivato nessun contratto nel Mercato Libero con Sorgenia o altro fornitore, continuerà a ricevere elettricità e gas alle condizioni previste dall'offerta placet.
Passare al Mercato Libero presenta diversi vantaggi. Oltre ad essere una scelta obbligata, offre un'opportunità vantaggiosa per i consumatori. Il processo di transizione è semplice: una volta che hai firmato un contratto con il tuo fornitore scelto, non ci saranno interruzioni nel servizio e non saranno necessari interventi in casa o sul contatore. È consigliabile cominciare a cercare la tariffa più adatta alle proprie esigenze in anticipo per evitare sorprese all'ultimo momento.
Ecco alcuni punti da considerare per valutare il costo dell'energia nel mercato libero:
Oltre ai costi di distribuzione e trasporto, i prezzi dell'energia possono includere tasse e oneri che aumentano il costo complessivo della bolletta. Quando si valuta un'offerta, è importante verificare se i prezzi indicati si riferiscono solo all'energia o includono tutti i servizi associati, come il trasporto e l'IVA.
60€ di sconto + altri 90€ se aggiungi la fibra
60 € di sconto + altri 90€ se aggiungi la fibra
Per effettuare il passaggio sono sufficienti pochi e semplici step che ricapitoliamo qui di seguito. Sarà importante avere i seguenti documenti a portata di mano:
Vuoi conoscere tutte le offerte Sorgenia? Chiama il numero 02 5555777
Servizio gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21 e il sabato dalla 9 alle 18
Per ricevere assistenza, chiedere ulteriori informazioni e chiarimenti fai riferimento al numero indicato qui sotto.
Vuoi conoscere tutte le offerte Sorgenia? Chiama il numero 02 5555777
Servizio gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21 e il sabato dalla 9 alle 18
Ad oggi Sorgenia fornisce energia elettrica e gas ai propri consumatori operando sia nel Mercato Libero che in quello Tutelato. A partire dal 1° Gennaio 2024, però, con la fine del regime di Maggior Tutela tutte le offerte proposte dalla compagnia saranno relative al Mercato Libero.
Chi è già cliente può chiamare il numero 800.294.333 (da telefono fisso) oppure il numero 02-44388001 (da cellulare) entrambiattivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 15.
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
60€ di sconto + altri 90€ se aggiungi la fibra
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Sorgenia »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Sorgenia »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Sorgenia »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Sorgenia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Sorgenia »
Hai necessità di cambiare l'intestatario del contratto? Ecco come fare la voltura Sorgenia »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968