Se hai sottoscritto una delle offerte gas con Italgas ma hai la necessità di chiudere la fornitura di energia o di richiedere la voltura o il subentro per la fornitura gas, qui di seguito trovi tutte le informazioni utili affinché la procedura vada a buon fine.
Italgas non è una società di vendita di gas ma solo di distribuzione. Con l'entrata in vigore del mercato libero dell'energia, l'ARERA (Autorità per la Regolamentazione di Energia, Reti e Ambiente) ha predisposto una serie di normative tra cui quella di separazione netta tra le società di distribuzione e vendita del gas. Pertanto, Italgas si occupa di portare il gas alle case, ai negozi o alle aziende ma non di venderlo mentre altre società, addette alla vendita del metano, si occuperanno della fornitura, del controllo dei consumi e dell'emissione delle bollette.
Uno dei principali effetti di questo tipo di differenziazione è che il distributore non può essere cambiato come accade invece per il fornitore. Pertanto, se Italgas è il distributore di gas nella zona in cui si vive, non si potrà fare richiesta di disdetta o di contratto con altro fornitore.
Quando si parla di voltura e subentro spesso si confondono i due termini, utilizzandoli come sinonimi. In realtà essi definiscono due operazioni ben differenziate.
Si fa richiesta di voltura quando si vuole cambiare l'intestazione di un'utenza già attiva, in è già presente il contatore e si ha regolare fornitura di gas.
Il subentro, invece, prevede una procedura differente perché viene effettuato nel caso in cui non sia già presente una fornitura attiva. Si può dire che il subentro è molto simile a una vera e propria attivazione della fornitura.
Le procedure di subentro e voltura, tuttavia, non riguardano i distributori ma solo i fornitori. Va però sottolineato che Italgas viene coinvolto nel caso di subentro perché spesso il contatore in una fornitura non attiva viene staccato, tramite sigilli oppure tramite spegnimento comandato a distanza se si dispone di contatori di ultima generazione. Il contatore, infatti, è di proprietà del distributore e solo un tecnico autorizzato potrà procedere a variarne lo stato, da spento ad acceso o viceversa. Manomettere un contatore del gas senza autorizzazione, infatti, è reato penale.
In caso di subentro, quindi, Italgas provvede con l'attivazione del contatore ed eventualmente con l'invio dei tecnici per assicurarsi del corretto funzionamento del contatore stesso. Tuttavia, in quanto unico distributore di zona, non si potrà scegliere di cambiarlo, né di procedere con le operazioni di subentro e voltura che, come anticipato, riguardano esclusivamente le aziende di vendita. I costi previsti per queste operazioni non vengono pagati direttamente a Italgas ma al fornitore con cui si sceglie di stipulare il contratto. Sarà questi, poi, a pagare l'azienda di distribuzione. In ogni caso va sottolineato che si tratta di costi predefiniti e fissati dall'ARERA (Autorità di Regolamentazione di Energia, Reti e Ambiente) e che variano non a seconda del fornitore ma a seconda che si stia procedendo con un contratto di fornitura nel mercato libero o in quello tutelato. Tali spese riguardano soprattutto oneri amministrativi e bollo e, se richiesto dal fornitore, si deve versare una cauzione sull'inizio delle attività di fornitura. La cauzione non viene richiesta se si procede con pagamento tramite domiciliazione bancaria.
Tariffa esclusiva Facile.it
Tariffa esclusiva Facile.it
Offerta dedicata a chi sottoscrive Edison Dynamic Plus Luce!
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Italgas mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Italgas: Numero verde Italgas »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Italgas »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Italgas »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Italgas »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: autolettura Italgas »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Italgas»
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968