Serve assistenza?02 55 55 777

Disdetta Italgas, subentro e voltura: come richiederli

Confronta Italgas con gli altri operatori del mercato!
italgas

Se hai sottoscritto una delle offerte gas con Italgas ma hai la necessità di chiudere la fornitura di energia o di richiedere la voltura o il subentro per la fornitura gas, qui di seguito trovi tutte le informazioni utili affinché la procedura vada a buon fine.

Disdetta Italgas: modalità e costi

Italgas non è una società di vendita di gas ma solo di distribuzione. Con l'entrata in vigore del mercato libero dell'energia, l'ARERA (Autorità per la Regolamentazione di Energia, Reti e Ambiente) ha predisposto una serie di normative tra cui quella di separazione netta tra le società di distribuzione e vendita del gas. Pertanto, Italgas si occupa di portare il gas alle case, ai negozi o alle aziende ma non di venderlo mentre altre società, addette alla vendita del metano, si occuperanno della fornitura, del controllo dei consumi e dell'emissione delle bollette.

Uno dei principali effetti di questo tipo di differenziazione è che il distributore non può essere cambiato come accade invece per il fornitore. Pertanto, se Italgas è il distributore di gas nella zona in cui si vive, non si potrà fare richiesta di disdetta o di contratto con altro fornitore.

Voltura e subentro con Italgas: modalità e costi

Quando si parla di voltura e subentro spesso si confondono i due termini, utilizzandoli come sinonimi. In realtà essi definiscono due operazioni ben differenziate.

Si fa richiesta di voltura quando si vuole cambiare l'intestazione di un'utenza già attiva, in è già presente il contatore e si ha regolare fornitura di gas.

Il subentro, invece, prevede una procedura differente perché viene effettuato nel caso in cui non sia già presente una fornitura attiva. Si può dire che il subentro è molto simile a una vera e propria attivazione della fornitura.

Le procedure di subentro e voltura, tuttavia, non riguardano i distributori ma solo i fornitori. Va però sottolineato che Italgas viene coinvolto nel caso di subentro perché spesso il contatore in una fornitura non attiva viene staccato, tramite sigilli oppure tramite spegnimento comandato a distanza se si dispone di contatori di ultima generazione. Il contatore, infatti, è di proprietà del distributore e solo un tecnico autorizzato potrà procedere a variarne lo stato, da spento ad acceso o viceversa. Manomettere un contatore del gas senza autorizzazione, infatti, è reato penale.

In caso di subentro, quindi, Italgas provvede con l'attivazione del contatore ed eventualmente con l'invio dei tecnici per assicurarsi del corretto funzionamento del contatore stesso. Tuttavia, in quanto unico distributore di zona, non si potrà scegliere di cambiarlo, né di procedere con le operazioni di subentro e voltura che, come anticipato, riguardano esclusivamente le aziende di vendita. I costi previsti per queste operazioni non vengono pagati direttamente a Italgas ma al fornitore con cui si sceglie di stipulare il contratto. Sarà questi, poi, a pagare l'azienda di distribuzione. In ogni caso va sottolineato che si tratta di costi predefiniti e fissati dall'ARERA (Autorità di Regolamentazione di Energia, Reti e Ambiente) e che variano non a seconda del fornitore ma a seconda che si stia procedendo con un contratto di fornitura nel mercato libero o in quello tutelato. Tali spese riguardano soprattutto oneri amministrativi e bollo e, se richiesto dal fornitore, si deve versare una cauzione sull'inizio delle attività di fornitura. La cauzione non viene richiesta se si procede con pagamento tramite domiciliazione bancaria.

Migliori offerte gas del mese

Spesa mensile:
150,36€
€ 1.804,34/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Pulsee Gas RELAX Index
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
Psbil + 0,0000 €
Quota fissa inclusa:
12,00 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
150,36€
€ 1.804,34/anno
Spesa mensile:
151,48€
€ 1.817,79/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
segnoVerde
Prodotto:
GasVerde SmartX - Subentro
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,4690
Quota fissa inclusa:
12 €/mese
Bolletta:
Digitale, Cartacea
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
151,48€
€ 1.817,79/anno
Spesa mensile:
151,48€
€ 1.817,79/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
segnoVerde
Prodotto:
GasVerde SmartX
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,4690
Quota fissa inclusa:
12 €/mese
Bolletta:
Digitale, Cartacea
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
151,48€
€ 1.817,79/anno
Spesa mensile:
152,55€
€ 1.830,62/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Gas RELAX Fix
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,4450
Quota fissa inclusa:
12,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
152,55€
€ 1.830,62/anno
Spesa mensile:
152,61€
€ 1.831,27/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Gas
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,000€
Quota fissa inclusa:
8,25 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Offerta dedicata a chi sottoscrive Edison Dynamic Plus Luce!

Spesa mensile:
152,61€
€ 1.831,27/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Gas: confronta le tariffe
Gas: confronta le tariffe

Contatti Italgas

Italgas mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Italgas: Numero verde Italgas »

Risorse utili Italgas

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Italgas »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Italgas »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Italgas »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: autolettura Italgas »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Italgas»

Guide Gas e Luce

pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.
pubblicato il 31 ottobre 2023
L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

Questo articolo esplora il mondo degli impianti solari termici, una soluzione eco-friendly che sfrutta l'energia solare per generare calore. Saranno analizzati il funzionamento di questi impianti, i vari tipi disponibili e i loro vantaggi, tra cui la riduzione dei costi in bolletta.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Dai benefici economici alla riduzione dell'impatto ambientale, vediamo quali sono i punti chiave che influenzano la decisione di installare un impianto fotovoltaico. Affrontiamo i problemi comuni legati all'installazione fornendo un quadro completo per chi desidera adottare questa tecnologia.
pubblicato il 2 ottobre 2023
Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Le truffe nel mercato dell'energia sono sempre più frequenti, per questo è fondamentale informarsi per proteggersi. In questa guida spiegheremo come riconoscere e evitare i tentativi di truffa. Facile.it è al tuo fianco per garantire che tu sia informato e protetto dagli operatori fraudolenti.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968